L’importanza della formazione universitaria per le Associazioni pazienti.
Aperte le iscrizioni alla III Edizione del Master in Patient Advocacy Management, ALTEMS Università Cattolica

di Eugenio Di Brino, Coordinatore Didattico del Master e Ricercatore ALTEMS

Siamo arrivati alla III edizione del Master Universitario di secondo livello in Patient Advocacy Management dell’Università Cattolica, un programma formativo avanzato che si pone l’obiettivo di fornire le competenze manageriali per chi opera nelle Associazioni di cittadini e pazienti in sanità.

Il Master nasce su iniziativa del Patient Advocacy Lab dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS), dell’Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli (ASAG), della Facoltà di Economia e della Facoltà di Medicina e chirurgia “Agostino Gemelli” dell’Università Cattolica e in collaborazione con il centro di ricerca EngageMinds Hub - Consumer, Food & Health Engagement Research Center dell’Università Cattolica e con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.

Sotto la prospettiva istituzionale all’interno del sistema sanitario si è progressivamente sentita l’esigenza di coinvolgere a pieno titolo il mondo dell’associazionismo civico nelle scelte di programmazione e di organizzazione dei servizi, sintetizzata dallo slogan “il paziente al centro”. Questa affermazione rischia di restare senza significato e effettività pratica se non si investe su tale soggetto dal punto di vista della formazione al fine di poter giungere al suo coinvolgimento nei processi decisionali e alla semplificazione nell’accesso alle informazioni.

Durante il Master in Patient Advocacy Management, i corsisti acquisiranno le competenze manageriali e gestionali necessarie per una corretta gestione delle attività di coordinamento, sviluppo e integrazione delle associazioni di cittadini nel contesto sanitario di riferimento. A tal fine, faranno parte integrante del Master testimonianze provenienti da diversi ambiti sanitari.

Il programma si apre con due moduli intensivi, dal mercoledì al sabato, per l’allineamento delle conoscenze di base. La didattica si articola poi in otto moduli didattici, da svolgersi nel periodo marzo 2021 – gennaio 2022. Le lezioni si terranno nelle giornate del venerdì e del sabato, con cadenza mensile. L’orario delle lezioni è dalle ore 10 alle ore 19 il venerdì e dalle ore 9 alle ore 18 il sabato. Per il conseguimento del titolo è necessario partecipare all’80% dell’attività didattica. Le lezioni si svolgeranno nelle aule dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Roma.

Come sarà la formazione della prossima edizione, alla luce della pandemia in corso da Covid-19? Tutto il possibile in presenza, tutto il necessario a distanza grazie alla formazione “dual mode”!Questa la filosofia didattica che ALTEMS adotterà per tutti i suoi programmi nell’Anno Accademico 2020-2021. A tutti i nostri studenti è assicurata la possibilità di seguire la lezione a distanza grazie alla piattaforma di virtual classroom Blackboard che garantirà la comunicazione audio e video in tempo reale, la possibilità di interagire via audio e video con gli studenti in presenza e a distanza, la condivisione di contenuti, slide, applicazioni, lavagna condivisa.

-> Iscrizione al Master

-> Brochure Informativa