La pandemia da Covid – 19 sta esercitando una notevole pressione sui sistemi sanitari e ha messo in risalto lo stretto rapporto di dipendenza tra quest’ultimi e l’economia dei paesi.
L’emergenza sanitaria pone, oggi ancora più di prima, in risalto il tema della sostenibilità dei sistemi sanitari e della loro resilienza.
L’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari è stata coinvolta nella partnership “For Global Health System Resilience and Sustainability (PHSSR),’’ coordinata dalla London School of Economics e che vede in coinvolgimento di AstraZeneca e del World Economic Forum.
L’obiettivo di questa partnership è quello di contribuire alla salvaguardia e al miglioramento della salute globale nel lungo termine, migliorando la comprensione e consentendo di intraprendere azioni per migliorare la sostenibilità e la resilienza del sistema sanitario su base mondiale.
Operativamente, il gruppo di ricerca dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari, coordinato dal Prof. Americo Cicchetti, ha analizzato i diversi aspetti relativi alla sostenibilità e alla resilienza del nostro SSN, fornendo informazioni e raccomandazioni di rilevanza pratica per i vari stakeholder del nostro sistema sanitario
Obiettivo del webinar sarà proprio quello di discutere con i diversi stakeholder le evidenze raccolte e le raccomandazioni proposte.