Il nuovo Master in International Patient Advocacy Management

di Eugenio Di Brino, Coordinatore didattico del Master

Con l’anno accademico 2021-2022, a partire dal mese di settembre, sono partite le iscrizioni alla PRIMA edizione del Master universitario di secondo livello in International Patient Advocacy Management https://altems.unicatt.it/altems-master-international-patient-advocacy-management

Esso nasce su iniziativa del Patient Advocacy Lab di ALTEMS e si avvale dell’esperienza dell’analogo Master italiano, giunto ormai alla sua quarta edizione. La partnership dell’Università cattolica del Sacro Cuore, che partecipa mediante un ampio spettro di Facoltà e Alte Scuole, con il network europeo di associazioni dei pazienti, European Patient’s Forum, ha reso possibile l’avvio di questa nuova impresa che ha lo scopo di fornire una preparazione professionale per lo sviluppo delle competenze manageriali e gestionali di coloro che operano nel contesto delle organizzazioni che rappresentano gli interessi dei pazienti e dei cittadini nel settore salute.

I dieci moduli didattici si articoleranno nel corso dell’anno, in parte in aula in parte in modalità a distanza, a partire dal mese di marzo 2022, per offrire agli studenti conoscenze approfondite sui principali temi di politica sanitaria e di management dell’organizzazione, nonché sugli attori operanti nel settore della salute a livello europeo ed internazionale, apprendendo come interagire, coordinarsi con loro e come avviare azioni di patient advocacy di respiro europeo.