La Regione Campania per una Sanità Partecipata
Di Antonio Postiglione, Direttore Generale della Tutela della Salute e Coordinamento del Sistema Sanitario Regione Campania
La Regione Campania ritiene il supporto dei cittadini rivesta un ruolo cruciale per il buon andamento della Pubblica Amministrazione. Durante la pandemia da COVID-19, infatti, le Associazioni Pazienti hanno collaborato con gli operatori sanitari nel fronteggiare le problematiche relative a soggetti fragili.
In questo contesto, è stato pubblicato un decreto dirigenziale (n. 303 del 09/06/2021) relativo alla sanità partecipata, denominato: “Ruolo e strumenti di partecipazione delle organizzazioni/associazioni dei cittadini nella programmazione e valutazione dei servizi sanitari regionali”. Si tratta di un Atto di indirizzo che prevede una pluralità di strumenti per consentire il dialogo tra Associazioni di pazienti ed Amministrazione regionale sanitaria, non solo in fase di emergenza come quella attuale, ma anche nella quotidiana programmazione dei Servizi Sanitari e della loro implementazione.
Il Decreto n. 303 del 09/06/2021 prevede nello specifico la realizzazione di una riunione annuale con le Associazioni principali, costituita da 10 gruppi distinti per diverse aree di patologia, che possa essere un momento di ascolto e di resoconto da parte della Regione dei servizi offerti.
Il percorso che la Regione Campania ha intrapreso trova un importante sostegno da parte dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che tramite il suo Laboratorio di Patient Advocacy di ALTEMS e grazie una apposita Convenzione, metterà a disposizione la sua esperienza nell'attuazione delle diverse progettualità.