ALTEMS LOOKING FORWARD SERIES 2021

Nuovi approcci per l’Innovazione Tecnologica in Sanità: Università e Aziende per l’Executive Account di oggi e di domani.

WEBINAR nell’ambito del Master di II Livello in Bio Executive Account Manager - Anno Accademico 2020-2021

Roma, 25 Gennaio 2021, Ore 15.30-17.30

La condizione odierna del panorama sanitario – sia sul piano nazionale che internazionale – evidenzia la necessità di individuare nuove strategie legate all’innovazione tecnologica nel settore healthcare, necessità ancor più sollecitata dalla situazione emergenziale in atto e dalle criticità riscontrate a livello mondiale.

Le nuove frontiere dell’innovazione tecnologica, sia nello scenario attuale che in quello futuro, portano verso la progettazione e l’implementazione di tecnologie sempre più all’avanguardia: il concetto e lo stesso sviluppo della medicina personalizzata richiedono oggi lo sviluppo di soluzioni specifiche per ogni istituzione o struttura sanitaria e impongono la creazione di partnership interaziendali che hanno l’obiettivo di realizzare strategie specifiche e individualizzate.

In questo quadro generale emerge, dunque, il ruolo chiave della figura dell’Account Manager, quale figura cardine per favorire la nascita e la continuità di tali partnership.

Tale figura può essere non solo un anello di congiunzione tra i professionisti operanti in ambito sanitario e il comparto industriale della Salute, ma anche un componente dell’equipe di progettazione che deve realizzare le soluzioni più idonee per il raggiungimento di obiettivi prefissati.

In particolare, per analizzare e approfondire il punto di vista attuale e le prospettive future di entrambe le parti, nel corso dell’evento interverranno professionisti di spicco appartenenti sia alla sfera clinica sia alla sfera dell’industria e del mercato.

Il webinar è direttamente connesso al Master di II livello in “Bio Executive Account Manager”, che ha come scopo principale quello di fornire ai partecipanti competenze manageriali, una visione olistica e soft skills caratterizzanti l’Account Manager.

Oltre al focus sul percorso formativo e gli obiettivi del Master, l’evento sarà incentrato su due momenti principali, volti ad evidenziare:

- le nuove necessità, relative in particolar modo all’ambito clinico e alle esigenze riscontrate

- le nuove strategie di partnership interaziendali proposte dal mondo dell’industria a supporto delle esigenze che emergeranno.

Evento Online

Introduce

Lorenzo Leogrande,

Coordinatore del Master ALTEMS in Bio Executive Account Manager,

Relazione di apertura

Americo Cicchetti , Direttore ALTEMS, Università Cattolica del Sacro Cuore

Prima Parte

Tavola rotonda: Nuove necessità.

Modera: Andrea Pancani, Giornalista

Prof Massimo Massetti, Direttore Dipartimento Scienze Cardiovascolari, Policlinico A. Gemelli

Prof Guido Costamagna, Direttore UOC Endoscopia Digestiva Chirurgica, Policlinico A. Gemelli

Prof Giuseppe Tarantini, Presidente Gise

Ing. Umberto Nocco, Presidente Associazione Italiana Ingegneri Clinici

Dott. Salvatore Torrisi, Presidente FARE

La Proposta Formativa Altems

Filippo Rumi, Michele Basile

Coordinatori Master ALTEMS in Bio Executive Account Manager,

Seconda Parte

Tavola rotonda: Nuove strategie di partnership.

Modera: Andrea Pancani, Giornalista

Andrea Bernardini, Commercial Development EMEA, Olympus