Un anno di CoP-Pal: gli ex alunni del Master in Patient Advocacy Management “organizzano l’organizzazione”

Volge al termine il primo anno di lavoro della CoP-Pal, la comunità di pratiche del Patient Advocacy Lab, il cui ultimo incontro è previsto per il mese di novembre 2021. Nata con lo scopo di continuare ad offrire formazione e supporto agli allievi del Master in Patient Advocacy Management, la comunità ha accolto quest’anno gli ex alunni delle prime due annualità, che hanno riflettuto e lavorato insieme sul tema “organizzare l’organizzazione”.

di Martina Moro, Federica Morandi

In collaborazione con l'associazione Alumni Altems, con il coordinamento scientifico di Federica Morandi e il coordinamento organizzativo di Martina Moro, ed il gruppo di lavoro composto da Teresa Petrangolini, Lina Delle Monache ed Eugenio Di Brino, la community si è riunita durante l’anno in una serie di incontri online, durante i quali ha potuto ascoltare testimonianze di buone pratiche di organizzazione, provenienti da mondi estranei alla sanità, per consentire la maggiore contaminazione possibile e stimolare nuove idee e metodi organizzativi.

Dopo due incontri kick-off iniziali, svoltisi tra ottobre 2020 e marzo 2021, il primo vero incontro di lavoro ha avuto luogo ad aprile 2021, con una testimonianza di Stefano Takacs, responsabile risorse umane e organizzazione di Wind-Tre. Partendo dalla fusione tra le compagnie telefoniche Wind e Tre, il Dott. Takacs ha parlato della necessità di creare un nuovo sistema di valori all'interno dell’azienda nata dalla fusione, e della campagna realizzata per condividere questi valori e la nuova corporate identity con i dipendenti. A partire da questa testimonianza, gli Alumni hanno lavorato in gruppi per individuare le buone pratiche nella condivisione dei valori all’interno della propria associazione di appartenenza, discutendo tra loro su cosa funziona e cosa invece andrebbe migliorato nella comunicazione di questi valori a soci e volontari. Sulla base delle riflessioni emerse, il gruppo di lavoro Pal ha poi elaborato un self-assessment da restituire alle associazioni come strumento di lavoro e di autovalutazione.
Il secondo incontro si è svolto a luglio 2021 ed ha avuto come protagonisti Paolo Capaccioni (Partner e KPMG Advisory) e Donato Scolozzi (Associate Partner) di KPMG in Italy, che hanno illustrato il modello organizzativo di KPMG e l’organizzazione dei team di progetto al suo interno, nonché i sei pilastri su cui si basa la loro customer experience. Sulla base della testimonianza ascoltata, gli Alumni hanno avuto modo di riflettere e discutere in gruppo sul modello organizzativo della propria associazione, sul proprio organigramma, sulla mappatura dei processi organizzativi e sulla strutturazione del proprio personale (volontario e non).
Nell’ultimo incontro, previsto per la fine dell’anno, la comunità di pratica si addentrerà invece nel tema della comunicazione con gli stakeholders, una competenza fondamentale ora che le Associazioni di cittadini e pazienti stanno assumendo un ruolo sempre più centrale presso le Istituzioni. Al termine dei lavori, la community produrrà un position paper su un tema a scelta tra quelli trattati durante l’anno, che verrà presentato all’inizio del 2022, in occasione dell’inaugurazione della seconda annualità della CoP-Pal.

*Supporto tecnico alla ricerca, segreteria e counseling del PAL di ALTEMS

**Responsabile delle attività di ricerca del PAL di ALTEMS