L’VIII edizione del Patient Advocacy Network si concentrerà quest’anno su un tema molto concreto: che cosa significa e come si può articolare la partecipazione dei pazienti in attuazione di quanto previsto dal DM 77/22, vale adire il regolamento con il quale si indicano linee di azione per attuare quanto il PNRR prevede per lo sviluppo della medicina di prossimità.
Infatti, per la prima volta, viene indicato nell’ambito della realizzazione delle Case di Comunità un ruolo specifico di Terzo settore, associazioni di advocacy e soggetti civici del territorio: la coprogettazione dei servizi che devono essere allestiti e la partecipazione costante della programmazione, nella realizzazione e nel monitoraggio delle attività promosse.
Ciò che è particolarmente nuovo non è la citazione di tali funzioni, già previste nel Codice del Terzo Settore del 2017, ma il fatto che vengono considerati standard obbligatori per la realizzazione delle case e quindi strumenti non eludibili anche ai fini del finanziamento dei servizi previsti.
Su questi temi AGENAS ha deciso di costituire, anche su indicazione del PAL di ALTEMS in occasione della precedente edizione del PAN alla presenza del Direttore AGENAS, un gruppo di lavoro con il compito di realizzare un atto di indirizzo con le linee guida per l’attuazione degli standard previsti.
Il workshop che si vuole realizzare si configura quindi come una occasione di dialogo tra le associazioni sul significato di termini come co-creazione e co-progettazione in ambito di advocacy e come occasione di incontro tra il gruppo di lavoro AGENAS e la comunità associativa rappresentata dal Patient Advocacy Network.
La scelta del luogo, la città di Milano, e quindi una collocazione nel nord del paese è finalizzata a raccogliere più partecipanti possibili del mondo associativo, con particolare riferimento alla loro presenza sul territorio.
Il workshop nel 2023 giunge alla 8^ edizione.
Con il supporto incondizionato di: