Un nuovo punto di riferimento territoriale

Al Centro Lorenzon di Treviso una Summer school per le associazioni di pazienti.
L'iniziativa, che rappresenta anche un'occasione di rilancio di questa splendida struttura dell'Università Cattolica, raccontata da chi ha promosso con entusiasmo l'iniziativa.

A cura di Martina Moro, Patient Advocacy Lab di ALTEMS

Mario Conte Sindaco di Treviso
Questa Summer School rappresenta un momento di approfondimento e di studio in un settore per noi importantissimo, che è quello dell'associazionismo, la spalla ideale per le istituzioni che talvolta dovrebbero e potrebbero fare qualcosa di più. Nel nostro territorio le associazioni sono davvero il fiore all'occhiello, ma non vanno lasciate da sole, vanno accompagnate in un percorso di crescita e di approfondimento scientifico delle loro competenze. Treviso vuole essere un terreno dove continuare a piantare il seme della comunità, del sostegno, dell'aiuto alle famiglie e alle persone in difficoltà, e se il partner che pianta il seme è l'Università Cattolica non possiamo che ritenerci onorati e fortunati.

Manuela Lanzarin Assessore Sanità Regione Veneto
Oggi più che mai il lavoro di rete, di sinergia, di condivisione, di progettualità dal basso diventa fondamentale per il Sistema sanitario nazionale e regionale. Da qui la necessità che tutti gli attori coinvolti, le istituzioni, gli enti preposti, chi fa programmazione ma soprattutto il mondo del terzo settore e dell'associazionismo siano formati, consapevoli e responsabili rispetto ai limiti che oggi il nostro Sistema sanitario ha (sostenibilità, carenza di personale, aumento dell'invecchiamento della popolazione, crescita del bisogno assistenziale) ma anche rispetto a quello che il sistema può dare in termini di risultati, di obiettivi, di assistenza alla singola persona e alla famiglia.

Michele Tomasi Vescovo di Treviso
È molto bello che iniziative di questo genere coinvolgano il nostro territorio, arricchendolo di competenze accademiche, in un contesto in cui è forte la necessità che "il bene venga fatto bene". La società civile, l'associazione tra le persone e la comunità sono il centro della nostra esistenza sociale, perché il bene comune non è qualcosa al di fuori di me, ma il mio bene è il nostro bene. Se collaboriamo insieme riusciamo a essere più felici al servizio della collettività, gettando reti alle persone che più hanno bisogno, le più fragili, sole, possiamo raccogliere tutto il bene possibile e crescere insieme da persone che vivono nell'amore e nella solidarietà reciproca.

Paolo Nusiner Direttore Generale della Cattolica Eventi
Oggi ci troviamo al Centro Lorenzon per un’iniziativa molto importante, che rappresenta il rilancio di questo centro di ricerca che l'Università Cattolica ha avuto in donazione dalla Contessa Lorenzon circa vent'anni fa. In questi anni si sono svolte tante attività di rilievo, oggi è l'occasione per ripartire con grande entusiasmo e con una forte collaborazione con il territorio per rilanciare le attività di ricerca e formative di questo centro, che avrà come caratteristica fondamentale proprio quella di essere una presenza dell'Università Cattolica non solo nella città di Treviso ma anche nella Regione Veneto.

Teresa Petrangolini Direttore Patient Advocacy Lab di ALTEMS
La Summer School di ALTEMS e dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, che ha come titolo “Patient Advocacy Camp”, ha l'obiettivo di mettere insieme associazioni dei cittadini e dei pazienti impegnati in ambito sanitario per qualche giorno di formazione, di approfondimento e di dialogo, anche con le istituzioni sia regionali che nazionali, per far comprendere l'importanza che questo soggetto ha per le politiche
sanitarie, i diritti dei pazienti e il loro accesso alle cure. Giorni di lavoro, giorni di dialogo ma anche di raccolta dei risultati che sono stati prodotti proprio dalle associazioni, in un'epoca come quella post-Covid che ha rappresentato una sfida per tutti. Le associazioni sono diventate, in questo periodo così difficile, un vero interlocutore che ha saputo dare risposte, è stato capace di dare prossimità alle persone e che oggi vuole essere maggiormente protagonista delle politiche sanitarie. Noi ci proviamo con questa Summer School e crediamo che sia una grande. occasione per portare avanti questo impegno.

Americo Cicchetti Direttore ALTEMS
Il Patient Advocacy Camp rappresenta una nuova modalità per rinnovare l’impegno di ALTEMS per lo sviluppo manageriale delle organizzazioni che tutelano e promuovono i diritti di pazienti e cittadini, e vuole in particolare rafforzare la comunità che da anni si incontra intorno alle attività del Patient Advocacy Lab. L’opportunità di promuovere questo evento in un territorio così ricco in termini di iniziative di partecipazione civica, rappresenta un valore aggiunto per tutti noi.