The Role of Statistics in Medicine and Healthcare Research

Workshop , venerdì 15 marzo 2024, ore 10.00 - 16.20
Aula 102 - Facoltà di Economia , Università Cattolica del Sacro Cuore - Roma

Registrazione

L'uso di metodologie statistiche avanzate nel campo della ricerca e della gestione della salute, un settore chiave per la società, è al centro del workshop "The Role of Statistics in Medicine and Healthcare Research", organizzato da ALTEMS.

Il presente workshop, focalizzato sulle metodologie statistiche, arricchisce il suo approccio multidisciplinare integrando anche elementi di machine learning e intelligenza artificiale, insieme alla medicina e all'informatica. Questo ampio spettro di tecniche è fondamentale per affrontare efficacemente le sfide complesse del settore sanitario. L'evento si distingue per la sua attenzione a tematiche innovative, inclusi l'uso del Natural Language Processing per l'analisi di database sanitari e l'applicazione di metodi analitici e di machine learning nel medical imaging. Si esploreranno argomenti chiave come la sottotipizzazione clinica e l'impiego dell'intelligenza artificiale nella medicina di precisione, entrambi essenziali per la personalizzazione dei trattamenti sanitari.

La presentazione di ricerche applicate, che includono l'analisi di dati longitudinali e la mobilità dei pazienti, evidenzia l'importanza di questo incontro nel contribuire al policy making nel settore sanitario. Sessioni dedicate affronteranno temi di grande impatto politico e sociale, riflettendo così la rilevanza dei modelli statistici nelle discussioni e nelle decisioni politiche relative alla sanità. Questo approccio globale e interdisciplinare promosso da ALTEMS afforza il ruolo delle metodologie statistiche come motore di cambiamenti e innovazioni nel mondo della sanità pubblica e della ricerca medica.

Il workshop sarà l’opportunità per approfondire le conoscenze, discutere le ultime ricerche e stimolare nuove idee nel campo delle statistiche applicate alla sanità. Con un forte accento su innovazione e sviluppo di nuove soluzioni e approcci per affrontare le sfide sanitarie attuali e future, l'evento promette di essere un momento chiave per ALTEMS al fine di promuovere il progresso nel campo della statistica e l’utilizzo dei dati medici e sanitari.

Ore 10.30-11.30 Session 1

The beaten paths effect on patient inter-regional mobility: An application to the Italian NHS

Giorgio VITTADINI, Università degli Studi di Milano-Bicocca

Analysis of Sacco Hospital longitudinal data by hidden Markov models