L'uso di metodologie statistiche avanzate nel campo della ricerca e della gestione della salute, un settore chiave per la società, è al centro del workshop "The Role of Statistics in Medicine and Healthcare Research", organizzato da ALTEMS.
Il presente workshop, focalizzato sulle metodologie statistiche, arricchisce il suo approccio multidisciplinare integrando anche elementi di machine learning e intelligenza artificiale, insieme alla medicina e all'informatica. Questo ampio spettro di tecniche è fondamentale per affrontare efficacemente le sfide complesse del settore sanitario. L'evento si distingue per la sua attenzione a tematiche innovative, inclusi l'uso del Natural Language Processing per l'analisi di database sanitari e l'applicazione di metodi analitici e di machine learning nel medical imaging. Si esploreranno argomenti chiave come la sottotipizzazione clinica e l'impiego dell'intelligenza artificiale nella medicina di precisione, entrambi essenziali per la personalizzazione dei trattamenti sanitari.
La presentazione di ricerche applicate, che includono l'analisi di dati longitudinali e la mobilità dei pazienti, evidenzia l'importanza di questo incontro nel contribuire al policy making nel settore sanitario. Sessioni dedicate affronteranno temi di grande impatto politico e sociale, riflettendo così la rilevanza dei modelli statistici nelle discussioni e nelle decisioni politiche relative alla sanità. Questo approccio globale e interdisciplinare promosso da ALTEMS afforza il ruolo delle metodologie statistiche come motore di cambiamenti e innovazioni nel mondo della sanità pubblica e della ricerca medica.
Il workshop sarà l’opportunità per approfondire le conoscenze, discutere le ultime ricerche e stimolare nuove idee nel campo delle statistiche applicate alla sanità. Con un forte accento su innovazione e sviluppo di nuove soluzioni e approcci per affrontare le sfide sanitarie attuali e future, l'evento promette di essere un momento chiave per ALTEMS al fine di promuovere il progresso nel campo della statistica e l’utilizzo dei dati medici e sanitari.
Ore 10.30-11.30 Session 1
The beaten paths effect on patient inter-regional mobility: An application to the Italian NHS
Giorgio VITTADINI, Università degli Studi di Milano-Bicocca
Analysis of Sacco Hospital longitudinal data by hidden Markov models
Francesco BARTOLUCCI, Università degli Studi di Perugia
Brand loyalty for statins
Paolo BERTA, Università degli Studi di Milano-Bicocca
Ore 11.30-11.45 Coffee break
Ore 11.45-13.00 Session 2
Robust Measures for Spatial Autocorrelation in Healthcare
Giuseppe ARBIA, Direttore ALTEMS Università Cattolica del Sacro Cuore
Administrative border effects in COVID-19 related mortality
Stefano VERZILLO, European Commission’s DG Joint Research Centre (JRC)
Evaluating the Effectiveness of a Population Level Health Intervention to Increment HCV Treatment Coverage: An Interrupted Time Series Analysis
Chiara SEGHIERI, Laboratorio Management e Sanità - Scuola Superiore Sant’Anna
Ore 13.00-14.00 Lunch Break
Ore 14.00-16.00 Session 3
Enhancing healthcare research with advanced analytics
Francesca IEVA, Politecnico di Milano
Capturing the variety of clinical pathways through state sequences analysis
Laura SAVARE', Politecnico di Milano
Natural Language Processing for mining Healthcare Utilization Databases
Vittorio TORRI, Politecnico di Milano
Analytical methods for medical imaging: clinical subtyping in precision medicine
Lara CAVINATO, MOX Laboratory, Politecnico di Milano
From molecules to populations: integrating representations for precision medicine at scale
Michela Carlotta MASSI, Human Technopole, Health Data Science Centre