Calendario e programma

Il corso è articolato in sei moduli di 10 ore ciascuno per una durata complessiva di 60 ore.

Ciascuno dei moduli sarà articolato secondo il seguente programma generale.
Venerdì pomeriggio (ore 14,30–19,30):
• lezione frontale di carattere teorico-pratico (4 ore)
• dibattito e condivisione delle esperienze (1 ora)
Sabato mattina (ore 8,30-13,30):
• testimonianza o seminario (2 ore), sui temi trattati il giorno precedente e tenuta da un esperto che riporti all’aula esperienze di eccellenza nello specifico ambito.
• esercitazioni e casi (2 ore)
• discussione (1 ora).

È prevista la predisposizione di un project work da svolgere lungo il percorso formativo con il supporto di un docente-tutor presentato durante l’ultimo modulo.

Piano degli studi
1° Modulo: 8-9 marzo 2019
L’assetto istituzionale del Ssn e l’evoluzione della normativa contabile
2° Modulo: 5-6 aprile 2019
La contabilità economico-patrimoniale: finalità e logiche di funzionamento
3° Modulo: 9-10 maggio 2019
L’interpretazione dell'azienda come sistema di relazioni di scambio con terze economie: le rilevazioni contabili tipiche delle aziende sanitarie
4° Modulo: 7-8 giugno 2019
5° Modulo: 5-6 luglio 2019
6° Modulo: 13-14 settembre 2019
L’analisi di bilancio per le aziende sanitarie pubbliche

Le lezioni si terranno nell'arco dell'anno accademico 2018/19 in date da destinarsi.

Il corso si svolgerà nelle aule dell'Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Roma - Largo Francesco Vito, 1.

La frequenza del corso è obbligatoria (almeno all'80% delle lezioni).

Calendario e programma

Il corso, della durata complessiva di 60 ore di lezione, per un totale di 8 CFU (crediti formativi universitari) si articola in 6 moduli residenziali da 10 ore ciascuno, che sviluppano le seguenti tematiche:

• L'assetto istituzionale del Ssn e l' evoluzione della normativa contabile. La contabilità economico-patrimoniale: finalità e logiche di funzionamento
  • L'interpretazione dell'azienda come sistema di relazioni di scambio con terze economie: le rilevazioni contabili tipiche delle aziende sanitarie
  • Il sistema dei risultati nelle aziende sanitarie pubbliche: le rilevazioni contabili di fine esercizio, struttura e contenuto del bilancio
  • Gli aspetti interpretativi ed evolutivi della disciplina contabile in materia di valutazioni di bilancio
  • Il controllo di gestione in sanità
  • Caratteristiche del sistema di budget, reporting e analisi delle varianze

Ogni modulo è disegnato per fornire ai discenti quegli elementi che permettono a ciascuno di rispondere ad alcune domande "chiave" che riguardano il lavoro dei professionisti nel nostro Servizio sanitario nazionale.

È prevista la predisposizione di un project work da svolgere lungo il percorso formativo con il supporto di un docente-tutor presentato durante l'ultimo modulo.