Immagine Header 7152

Public Policy in sanità

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti una comprensione approfondita delle dinamiche del settore sanitario offrendo una panoramica completa dell’organizzazione del sistema sanitario, degli attori chiave, e dei servizi principali offerti alla popolazione.

Inoltre, il corso si prefigge di analizzare le tendenze e le sfide attuali del settore, sviluppando consapevolezza rispetto alle sfide emergenti.

Gli studenti avranno l'opportunità di esaminare come le decisioni politiche influenzino l'accesso ai servizi sanitari, la qualità dell'assistenza e l'equità nella distribuzione delle risorse.

Inoltre, verranno approfonditi i diversi modelli di finanziamento nel sistema sanitario, valutando gli impatti finanziari delle politiche pubbliche sulla sostenibilità ed efficienza del sistema.

Attenzione sarà data anche alle politiche sanitarie a livello internazionale focalizzandosi sulle sfide globali quali le pandemie, la salute globale e la cooperazione internazionale nel raggiungere obiettivi comuni di salute.

In aggiunta, saranno sviluppate le competenze analitiche attraverso la valutazione critica e la formulazione di politiche sanitarie basate su evidenze scientifiche e migliori pratiche.  Infine, il corso mira a promuovere la partecipazione attiva dei cittadini nel processo decisionale in ambito sanitario ponendo l’attenzione sul coinvolgimento all’interno dei gruppi di lavoro finalizzati alla formulazione delle politiche sanitarie.

Il corso di perfezionamento è indirizzato a:

I) Amministratori Pubblici;

II) Dipendenti e Professionisti del settore;

III) esperti di relazioni istituzionali;

IV) responsabili aziendali che operano nell’ambito dei rapporti istituzionali.

In particolare, il corso si rivolge a professionisti operanti all’interno del settore sanitario.