Bando per borse di studio INPS
in favore dei figli o orfani ed equiparati:
- degli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici;
- degli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale
Scadenza: ore 12 del 13 dicembre 2024
Anno Accademico 2024/2025
Sede: Roma
Scadenza bando: 31 gennaio 2025
L’Alta Scuola di Economia e management dei sistemi sanitari (ALTEMS) nel proporre la seconda edizione del corso di perfezionamento in “Valutazione delle applicazioni dell’intelligenza artificiale in sanità” vuole promuovere l’impiego dei principi e metodi del Health Technology Assessment (HTA) alle soluzioni di Intelligenza Artificiale, siano esse a supporto della clinica che dell’organizzazione sanitaria.
Il percorso intende fornire gli strumenti per una valutazione multidisciplinare e multidominio delle tecnologie sanitarie basate sull’IA/ML ai fini di loro ottimale integrazione con i percorsi di cura e assistenza.
Attenzione verrà dedicata ai metodi del HTA applicati all’IA e al machine learning (ML) nelle diverse fasi del loro sviluppo ed adozione, ai processi regolatori e di assessment. Verranno affrontati temi correlati come la gestione dei dati nell’ambito anche dell’European Health Data Space.
Inoltre, verranno presentate esperienze di sviluppo ed implementazione delle tecnologie basate sull’IA/ML in ambito sanitario.
Il corso è rivolto a candidati in possesso di diploma di laurea (Diploma universitario, laurea triennale, laurea vecchio ordinamento, laurea a ciclo unico, laurea specialistica, laurea magistrale) anche professionisti non esperti dei temi oggetto di trattazione, che desiderano approfondire e aggiornare le conoscenze e le competenze relative alla valutazione delle tecnologie sanitarie digitali ed in particolare di quelle basate sull’intelligenza artificiale.
In particolare i destinatari del corso sono ricercatori/consulenti nel campo dell’Health Technology Assessment o della sanità digitale; decision makers (presso agenzie regolatorie, regioni, Ministero Salute); medici, farmacisti, igienisti con interesse professionale per l’HTA.
Ci saranno lezioni per introdurre i partecipanti alle basi dell’Health Technology Assessment e pure lezioni introduttive ai metodi dell’AI/ML. Una conoscenza di base del HTA è comunque da preferirsi.
A coloro che avranno ultimato l’intero percorso formativo e superato la verifica finale, ai sensi dell’art. 6 della legge nr. 341/1990, verrà rilasciato l’attestato di perfezionamento.
E' stato riconosciuto l’endorsement della Health Technology Assessment international (HTAi).
Con il patrocinio di: