Laboratorio di Health Technology Assessment (HTA)
ed intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale si candida ad essere uno dei pilastri per un’effettiva ed efficace trasformazione digitale della sanità. Le aspettative sono elevate per questo sono opportune attività di valutazione ed indirizzo nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale. In tale scenario l’Health Technology Assessment (HTA) svolge un ruolo chiave.

L’Health Technology Assessment (HTA) è il processo multidisciplinare basato su metodi espliciti in grado di supportare la definizione del valore delle tecnologie sanitarie, incluse quelle basate sull’intelligenza artificiale (IA) e il machine learning (ML).

Il Laboratorio di HTA e intelligenza artificiale prende in considerazione i diversi ambiti applicativi dell’IA quanto clinici - dalla diagnostica alla riabilitazione, includendo la telemedicina e la chirurgia robotica – quanto gestionali – dall’ottimizzazione dei percorsi del pazienti alla gestione di aree critiche come la terapia intensiva.

Il Laboratorio di Health Technology Assessment (HTA) e Intelligenza Artificiale si pone i seguenti obiettivi:

1. · Contribuire alla definizione dei metodi di HTA e degli standard di evidenze per le tecnologie sanitarie basate sull’IA;
  2. · Condurre valutazioni di HTA delle tecnologie sanitarie basate sull’IA;
  3. · Supportare nella valutazione e nell’implementazione delle soluzioni dell’intelligenza artificiale a supporto del management ospedaliero;
  4. · Condurre attività di ricerca mirata sulla valutazione secondo i principi e le logiche del HTA delle tecnologie basate sull’IA;
  5. · Sviluppare nuovi progetti e collaborazioni, a livello nazionale ed internazionale, sul Health Technology Assessment (HTA) e l’Artificial Intelligence.

Il Laboratorio quindi svolge attività di ricerca, consulenza e formazione.

Il Laboratorio di Health Technology Assessment (HTA) ed intelligenza artificiale collabora con la Direzione Tecnica, ICT e Innovazione Tecnologie Sanitarie della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e Gemelli Generator.

Responsabile: Dott.ssa Rossella Di Bidino