Bando per borse di studio INPS
in favore dei figli o orfani ed equiparati:
- degli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici;
- degli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale
Scadenza: ore 12 del 13 dicembre 2024
Il Master è istituito per iniziativa dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) e dell’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (ALMED) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il Master è promosso in collaborazione con le Facoltà di Economia, di Medicina e Chirurgia e di Lettere e Filosofia dell’Ateneo e con il Policlinico Universitario “A. Gemelli”.
Il Master Health Communication Specialist nasce dall'esperienza del Master in Comunicazione Sanitaria, primo percorso di formazione post-laurea dedicato alla formazione in ambito manageriale e di comunicazione per le imprese del settore sanitario. Il Master ha un profilo executive ed è un percorso unico per coloro che vogliono specializzarsi nell'ambito della comunicazione della salute.
Comunicare è diventata un’esigenza fondamentale anche per il settore della salute e della cura. Veicolare correttamente i messaggi verso i propri stakeholder, interni ed esterni, attivare i giusti touchpoints, saper gestire i momenti di crisi, coordinare le relazioni con il pubblico sono alcune delle sfide a cui le imprese pubbliche e private non possono sottrarsi. Il Master in Comunicazione Sanitaria è l’unico percorso in Italia al momento che risponde a questo bisogno con un progetto formativo avanzato in grado di fornire tutte le competenze necessarie a coloro che già lavorano o intendono operare in questo ambito. Il Master si rivolge infatti sia a professionisti sia a neolaureati, fornendo un percorso di taglio executive in cui la classe è rapidamente portata a un livello elevato in grado di formare entrambi i profili. La partnership con l’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale offre un valore aggiunto importante offrendo agli iscritti al master un’ulteriore approfondimento e il riconoscimento della qualifica professionale.
“Il modo con cui istituzioni e imprese comunicano è molto cambiato negli ultimi anni. Il potenziamento delle tecnologie, la crescita dei canali e dei touchpoint, la trasformazione dei formati e delle strategie di storytelling hanno modificato le pratiche comunicative e il rapporto fra chi produce comunicazione e chi ne fa esperienza. Governare i processi comunicativi e prevederne gli esiti è dunque oggi molto più difficile che in passato e richiede un insieme ampio e interdisciplinare di conoscenze. La sfida del “ben comunicare” si fa ancora più alta quando l’oggetto è la salute. Alle competenze più avanzate richieste dalla gestione strategica dei flussi comunicativi si unisce infatti l’urgenza di creare comunicazioni fidedegne, comprensibili anche quando si comunicano oggetti complessi, in grado di coinvolgere, capaci di creare consapevolezza e fornire strumenti per scegliere in un campo così cruciale come quello della salute, personale e pubblica” (Mariagrazia Fanchi, Direttore del Master e Direttore Almed)
Il Master ha lo scopo di formare professionisti che operano, o intendono operare, nell’ambito della comunicazione aziendale con specifico riferimento al settore sanitario, sia pubblico sia privato (aziende ospedaliere pubbliche e private, aziende farmaceutiche, istituzioni pubbliche, enti, fondazioni).
Tratti distintivi:
Profilo professionale:
Il Master forma professionisti che potranno lavorare nei reparti comunicazione e marketing delle imprese pubbliche e private, in ambiti quali media relations, social media management, digital marketing, fundraising, comunicazione interna.