L’articolazione delle attività didattiche è tale da permettere la compatibilità del percorso formativo con le normali attività lavorative dei partecipanti.
Il primo modulo si articola in quattro giorni di lezione mercoledì, giovedì, venerdì (9.00-13.00 e 14.00-18.00) e sabato (9.00-13.00).
I MODULO - Quadro istituzionale
11-14 marzo 2026
Dal II modulo le lezioni si svolgeranno il venerdì ed il sabato con il seguente orario: 9.00-13.00 e 14.00-18.00.
II MODULO - Organizzazione Sanitaria
10-11 aprile 2026
III MODULO – Contabilità e Bilancio
8-9 maggio 2026
IV MODULO – Digitalizzazione e HTA
5-6 giugno 2026
V MODULO - Qualità in Prospettiva di Sanità Pubblica
3-4 luglio 2026
VI MODULO –Programmazione, Controllo e Acquisti
24-25 luglio 2026
VII MODULO – Sviluppo delle Competenze Manageriali
18-19 settembre 2026
VIII MODULO - Gestione delle Risorse Umane
16-17 ottobre 2026
IX MODULO – Valutazione delle performance con riferimento ai direttori di struttura complessa
13-14 novembre 2026
X MODULO - Comunicazione e Umanizzazione delle cure
18-19 dicembre 2026
XI MODULO – Project Management
16-17 gennaio 2027
Discussione PW: 17 gennaio 2027
Le lezioni si svolgeranno nelle aule dell'Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Roma (Largo Francesco Vito, 1).
L’ordinamento didattico prevede testimonianze di esperti, sessioni di discussione plenaria di case study; study tour (in Italia ed in Europa); outdoor training e percorsi mirati allo sviluppo delle competenze relazione e delle soft skills.
Lo scambio di esperienze tra i partecipanti si realizzerà anche mediante l’istituzione di learning community, ideate allo scopo di offrire testimonianze di di key-note speakers del mondo sanitario e non e favorire il confronto multidisciplinare e multiprofessionale tra i partecipanti.
Nell’ambito del Master è prevista l’assegnazione di prove intermedie finalizzate alla valutazione complessiva del percorso formativo dei partecipanti.
Al termine del percorso formativo è prevista la discussione di un Project Work sviluppato sulla base del percorso caratterizzante svolto.
Per il conseguimento del titolo è necessario partecipare almeno all’80% dell’attività didattica.