Calendario e Programma


Il Master è articolato secondo una formula week-end e ha una durata complessiva di un anno, durante il quale si alternano incontri, testimonianze, lezioni con metodologie innovative (casi, role playing, business game).

La didattica si articola in moduli che si svolgono circa una volta al mese nei giorni di giovedì (ore 14.00-18.00), venerdì (ore 9.00-18.00) e sabato (ore 9.00-13.00), tranne per il primo e l’ultimo incontro si svolgeranno dal giovedì al sabato con orario 09.00-18.00.

Al termine del percorso formativo il partecipante predispone e discute un project work individuale sotto la supervisione di un docente-tutor.

L’articolazione delle attività didattiche è tale da permettere la compatibilità della frequenza con lenormali attività lavorative dei partecipanti.


  • Modulo I - 15-16-17 febbraio 2024
  • Modulo II - 29 febbraio e 1-2 marzo 2024
  • Modulo III - 4-5-6 aprile 2024
  • Modulo IV - 18-19-20 aprile 2024
  • Modulo V - 9-10-11 maggio 2024
  • Modulo VI - 23-24-25 maggio 2024
  • Modulo VII - 6-7-8 giugno 2024
  • Modulo VIII - 20-21-22 giugno 2024
  • Modulo IX - 19-20-21 settembre 2024
  • Modulo X - 24-25-26 ottobre 2024
  • Modulo XI - 21-22-23 novembre 2024
  • Modulo XII - 12-13-14 dicembre 2024
  • Discussione Project Work: 24 gennaio 2025 (9.00-13.00)

Argomenti trattati:

  • La farmacia della salute: diritto sanitario, organizzazione e management ed economia sanitaria (parte 1) 
  • La farmacia della salute: normativa farmaceutica, governo della spesa farmaceutica e prospettive di mercato  
  • Gestione del core business: grandezze economico aziendali, nozioni per la valutazione del bilancio ed aspetti tributari, previdenziali e fiscali del farmacista  
  • La farmacia dei servizi: normativa, sperimentazioni e strategie  
  • Marketing e comunicazione in farmacia: valorizzazione dell’immagine, professionalità, category management, valorizzazione degli spazi e impatto dei social media  
  • Valorizzazione delle risorse in farmacia: nozioni di finanza aziendale e strumenti finanziari 
  • La distribuzione intermedia del farmaco  
  • Valorizzazione delle risorse interne tra digitalizzazione e comunicazione  
  • Il project management in farmacia:dall'idea di business all'implementazione. Applicazioni al laboratorio galenico e alla nutraceutica.
  • Crescita e sviluppo della faramacia dal business plan alle competenze manageriali  
  • La gestione del capitale umano quale asset strategico per il successo del core business: buone pratiche di HR e coaching di gruppo  
  • Norme e adempimenti sulla sicurezza


Per il conseguimento del titolo è necessario partecipare all’80% dell’attività didattica in aula.

Le attività didattiche prevedono percorsi di sviluppo personale fondati su laboratori, eventi ed attività di progetto in team.

Le lezioni si svolgeranno nelle aule dell'Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Roma - Largo Francesco Vito, 1.

 


Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti