Calendario e Programma
Il Master è articolato secondo una formula week-end e ha una durata complessiva di un anno, durante il quale si alternano incontri, testimonianze, lezioni con metodologie innovative (casi, role playing, business game).
La didattica si articola in moduli che si svolgono circa una volta al mese nei giorni di giovedì (ore 14.00-18.00), venerdì (ore 9.00-18.00) e sabato (ore 9.00-13.00), tranne per il primo e l’ultimo incontro si svolgeranno dal giovedì al sabato con orario 09.00-18.00.
Al termine del percorso formativo il partecipante predispone e discute un project work individuale sotto la supervisione di un docente-tutor.
L’articolazione delle attività didattiche è tale da permettere la compatibilità della frequenza con lenormali attività lavorative dei partecipanti.
- I Modulo: 03-04-05 aprile 2025 (giov-sab dalle 9 alle 18)
- II Modulo: 15-16-17 maggio 2025 (giov 14-18; ven-9-13 e 14-18; sab 9-13)
- III Modulo: 29-30-31 maggio 2025 (giov 14-18; ven-9-13 e 14-18; sab 9-13)
- IV Modulo: 19-20-21 giugno 2025 (giov 14-18; ven-9-13 e 14-18; sab 9-13)
- V Modulo: 03-04-05 luglio 2025 (giov 14-18; ven-9-13 e 14-18; sab 9-13)
- VI Modulo: 24-25-26 luglio (giov 14-18; ven-9-13 e 14-18; sab 9-13) ONLINE
- VII Modulo: 18-19-20 settembre 2025 (giov 14-18; ven-9-13 e 14-18; sab 9-13)
- VIII Modulo 09-10-11 ottobre 2025 (giov 14-18; ven-9-13 e 14-18; sab 9-13)
- IX Modulo: 23-24-25 ottobre 2025 (giov 14-18; ven-9-13 e 14-18; sab 9-13)
- X Modulo: 13-14-15 novembre 2025 (giov 14-18; ven-9-13 e 14-18; sab 9-13) ONLINE
- XI Modulo: 27-28-29 novembre 2025 (giov 14-18; ven-9-13 e 14-18; sab 9-13)
- XII Modulo: 11-12-13 dicembre 2025 (giov-sab dalle 9 alle 18)
- Discussione Project Work: Venerdì 23 gennaio 2026 - Ore 9.00-13.00
Argomenti trattati:
- La farmacia della salute: diritto sanitario, organizzazione e management ed economia sanitaria (parte 1)
- La farmacia della salute: normativa farmaceutica, governo della spesa farmaceutica e prospettive di mercato
- Gestione del core business: grandezze economico aziendali, nozioni per la valutazione del bilancio ed aspetti tributari, previdenziali e fiscali del farmacista
- La farmacia dei servizi: normativa, sperimentazioni e strategie
- Marketing e comunicazione in farmacia: valorizzazione dell’immagine, professionalità, category management, valorizzazione degli spazi e impatto dei social media
- Valorizzazione delle risorse in farmacia: nozioni di finanza aziendale e strumenti finanziari
- La distribuzione intermedia del farmaco
- Valorizzazione delle risorse interne tra digitalizzazione e comunicazione
- Il project management in farmacia:dall'idea di business all'implementazione. Applicazioni al laboratorio galenico e alla nutraceutica.
- Crescita e sviluppo della faramacia dal business plan alle competenze manageriali
- La gestione del capitale umano quale asset strategico per il successo del core business: buone pratiche di HR e coaching di gruppo
- Norme e adempimenti sulla sicurezza
Per il conseguimento del titolo è necessario partecipare all’80% dell’attività didattica in aula.
Le attività didattiche prevedono percorsi di sviluppo personale fondati su laboratori, eventi ed attività di progetto in team.
Le lezioni si svolgeranno nelle aule dell'Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Roma - Largo Francesco Vito, 1.