Gestione strategica del personale in sanità


Gestione strategica del personale in sanità

Concorrono alla progettazione e al funzionamento del corso, il Centro di Ricerche e Studi in Management Sanitario (Ce.Ri.S.Ma.S) e il Policlinico Universitario “A. Gemelli”.
Vari fattori - di carattere istituzionale, demografico, socio-economico, epidemiologico, tecnologico e scientifico -  condizionano in maniera sempre più marcata l’azione delle aziende sanitarie nel panorama del S.S.N. Come conseguenza, è sempre più difficile operare con successo, ovvero massimizzare l’outcome di salute atteso, minimizzando nel contempo l’utilizzo delle risorse, vieppiù scarse, a disposizione. La gestione strategica del personale rappresenta senza dubbio una delle principali risposte alla ricerca del paradigma del fare di più e meglio, con meno risorse. Gestire strategicamente il personale significa, infatti, attrarre (prima) e valorizzare (poi) il contributo che i diversi professionisti e team possono offrire al conseguimento degli obiettivi istituzionali ed aziendali attesi.
Muovendo da tale consapevolezza, il corso di perfezionamento in gestione strategica del personale intende offrire un costruttivo contesto di formazione, anche di carattere esperienziale, attraverso il quale i partecipanti, una volta approfondito il contesto istituzionale e normativo di riferimento, possano acquisire competenze applicative relative a concreti modelli, strumenti e processi di gestione del personale, dalla selezione, all’allocazione, alla valutazione, alle ricompense, alla formazione e sviluppo, ai processi di leadership e di  gestione del cambiamento. Ciò è reso possibile grazie all’utilizzo di mix di metodologie didattiche attive, quali lezioni interattive di inquadramento, discussioni di case hystory ed incident aziendali, simulazioni, role playing e testimonianze aziendali.
Il corso offre, dunque, un’opportunità di qualificazione post-universitaria per coloro che ricoprono ruoli di responsabilità nel coordinamento e nella gestione del personale, oltre che un’occasione di aggiornamento per i professionisti del settore. In tal senso, sono destinatari privilegiati del corso non solo i professionisti che operano nei servizi di staff di gestione del personale (servizio personale, formazione, sviluppo organizzativo o unità organizzative equivalenti), ma anche coloro che ricoprono ruoli di line nella direzione, coordinamento e gestione di gruppi di lavoro nei diversi setting ospedalieri e territoriali. In particolare il corso intende sviluppare conoscenze, capacità e competenze comportamentali relative ai modelli e agli strumenti di gestione del personale, con una particolare enfasi alle buone pratiche che incidono in maniera più significativa sul perseguimento degli obiettivi strategici aziendali.

A conclusione del corso, a coloro che avranno superato la verifica finale per la valutazione del livello formativo e di apprendimento raggiunto, ai sensi dell'art. 6 della legge 341/1990, verrà rilasciato un attestato.
 
In tema di esoneri ECM si rinvia alla Determina della CNFC del 17 luglio 2013 avente per oggetto: Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all'estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione, che potrà essere consultata presso il sito dell'AGENAS.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti