Le conoscenze manageriali in ambito sanitario sono cruciali per garantire un funzionamento efficiente ed efficace delle strutture sanitarie. Un manager sanitario deve avere competenze specifiche che vanno oltre la conoscenza medica, comprendendo anche aspetti amministrativi, finanziari e organizzativi.
Il Master in Management nelle Imprese Biomediche e Biotecnologiche si rivolge a professionisti e giovani laureati con lo scopo di fornire una preparazione professionale per operare nell'ambito delle imprese che producono beni (elettromedicali, dispositivi medici, tecnologie, farmaci, presidi, biotecnologie, etc.) e servizi (sistemi informativi, servizi di supporto generali o tecnici) per le organizzazioni sanitarie pubbliche e private.
Il master è progettato per trattare temi chiave e fornire competenze di carattere economico, organizzativo e manageriale, ad oggi sempre più richieste in sanità.
Sono fornite conoscenze che comprendono la pianificazione, gestione strategica, strategie di business e l'analisi della concorrenza necessarie per guidare con successo aziende attive nel campo biomedico e biotecnologico.
Il piano degli studi assicura la costruzione di un profilo professionale di alto livello specificamente adatto alla gestione dei processi di innovazione di prodotto/servizio e di processo nell'ambito delle imprese operanti nell'indotto sanitario. I temi offerti sono trattati attraverso un approccio pratico grazie alla solida esperienza dei docenti nel settore. L’organizzazione dell’offerta formativa consente la possibilità di connettersi con un’ampia rete di partner e leader del mondo sanitario.
Il Master ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.
A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione, sarà rilasciato il titolo di Master universitario di primo livello in "Management nelle Imprese biomediche e biotecnologiche".
Con il patrocinio di: