Valutazione e gestione delle tecnologie sanitarie

COLLOQUI DI AMMISSIONE AL MASTER

Martedì 5 febbraio 2019 – Ore 10 (Solo per candidati Borsa di studio INPS)

Mercoledì 6 febbraio 2019 – Ore 10

AULA 230 - Pianoterra - Facoltà di Economia
Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Roma - Largo Francesco Vito, 1.

________________________________________

Il Master ha come obiettivo principale quello di fornire una maggiore conoscenza dell'Health Technology Assessment (HTA), dei suoi strumenti operativi e delle sue possibili applicazioni nella realtà sanitaria nazionale e regionale. In particolare il master si pone l'obiettivo di presentare alle diverse professioni sanitarie e non, che operano nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale ai diversi livelli, le aree di applicazione, i metodi e le esperienze dell'HTA per favorirne una sua piena comprensione e una sua piena applicazione nelle proprie realtà lavorative.

Il Technology Assessment rappresenta uno strumento che sempre più si va diffondendo nei Paesi con sistemi sanitari avanzati per rispondere all'annosa questione del disallineamento tra i bisogni di salute e le risorse necessarie per soddisfarli. L'HTA svolge infatti una importante funzione di supporto alle decisioni di politica sanitaria ai diversi livelli decisionali istituzionali: nazionali e/o regionali (livello macro), di organizzazioni sanitarie (livello meso), oltreché nella pratica clinica (livello micro). Tale azione di supporto si realizza attraverso la produzione di informazioni che possano essere utilizzate dai decisori per valutare l'impatto, nei sistemi sanitari, dell'adozione di determinate tecnologie e/o programmi sanitari.

Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione sarà rilasciato un titolo di Master Universitario di secondo livello in "Valutazione e gestione delle Tecnologie Sanitarie".

New BORSE DI STUDIO SIFO

La SIFO - Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle aziende sanitarie mette a disposizione dei propri soci n. 2 borse di studio da € 2.500,00 cadauna per la partecipazione al Master.

Per maggiori informazioni: http://www.sifoweb.it/notizie-societa.html.

BORSE DI STUDIO INPS

E' stato pubblicato sul www.inps.it  il bando di concorso per l’assegnazione di nr. 8 borse di studio in favore dei dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Per poter essere ammesso al concorso, il candidato deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

a) essere dipendente della pubblica amministrazione in servizio e iscritto alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
b) aver presentato, presso l’Ateneo prescelto, domanda di iscrizione al Master Executive per cui si intende richiedere la borsa di studio;
c) non aver già ottenuto dall’Istituto, negli anni accademici 2014/15, 2015/16, 2016/17 e 2017/18, borse di studio per Master executive e/o corsi di aggiornamento professionale, convenzionati e finanziati dall’Istituto medesimo

Per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso è necessario da parte del soggetto richiedente il possesso di un “PIN”, utilizzabile per l’accesso a tutti i servizi in linea messi a disposizione dall’Istituto. Il PIN è un codice univoco identificativo personale che rileva l’identità del richiedente. Il PIN si può richiedere:

a) on line, digitando “Richiesta PIN on line” nel motore di ricerca del sito istituzionale www.inps.it;
b) tramite il Contact Center;
c) presso gli sportelli delle Sedi INPS.

La domanda deve essere presentata dal soggetto richiedente, esclusivamente per via telematica, a decorrere dal 19 dicembre - ore 12.00, digitando “Borse di studio per master di I e II livello” nel motore di ricerca sul sito www.inps.it e cliccando su “Accedi al servizio” nella pagina della relativa Scheda prestazione.

SCARICA IL BANDO

_________

E' stato pubblicato sul www.inps.it  il bando di concorso per l’assegnazione di nr. 3 borse di studio in favore dei figli e degli orfani
a) di dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali
b) dei pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici

b) tramite il Contact Center;
c) presso gli sportelli delle Sedi INPS.

Per ottenere il PIN, tramite la procedura on line o tramite il Contact Center, occorrono alcuni giorni. Pertanto, chi ne fosse sprovvisto deve provvedere tempestivamente.
E’ sufficiente essere in possesso di un “PIN on line”; non è richiesto il possesso di un “PIN dispositivo”.

Per tutte le informazioni relative al PIN, è possibile accedere dalla Home Page dell’Istituto, www.inps.it, digitando “PIN on line” nel motore di ricerca.

SCARICA IL BANDO