Laboratorio di Health Technology Assessment (HTA)

L’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) ha fin dalla sua nascita avuto una grande attenzione al tema dell’Health Technology Assessment (HTA) o della valutazione e gestione delle tecnologie sanitarie per usare una terminologia italiana. Si tenga presente che la parola “tecnologia sanitaria" va intesa in una accezione ampia e può assumere diversi significati: farmaci, dispositivi, grandi apparecchiature, percorsi assistenziali, modelli organizzativi sanitari”

Questa attenzione si è concretizzata nell’avvio di un Master universitario di secondo livello Valutazione e gestione delle tecnologie sanitarie - VALUHTA (aa. 2009/2010) che tuttora procede e che ha formato ad oggi circa 300 esperti nel settore.

Parallelamente alla attività di formazione si è strutturata progressivamente una attività di ricerca, innanzi tutto rivolta alla “Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS”, naturale partner per progetti scientifici e laboratorio di sperimentazione applicata, e poi anche verso Istituzioni esterne, pubbliche (Ministero della Sanità, Agenas, AIFA, ISS, Regioni e ASL/AO) e private (partner privati che sviluppano nuovi prodotti: farmaci, dispositivi e grandi apparecchiature).

Il moltiplicarsi di queste iniziative ha portato alla creazione del Laboratorio di HTA, dove gli esperti ALTEMS svolgono in maniera strutturata e coordinata tutte le attività su questo tema. Nel Laboratorio operano diversi ricercatori con un background multidisciplinare e una esperienza consolidata su questo tema.

Grazie alla multidisciplinarietà delle competenze, proprie del Laboratorio HTA, ha promosso negli anni un know how che ha permesso di sviluppare metodologie di valutazione economica dei programmi sanitari e di health technology assessment. Tali approcci sono adottati sia dagli enti regolatori che dalle industrie biomediche per motivi speculari, per proporre - da un lato – e, dall’altro per valutare, le innovazioni tecnologiche.

Questo ruolo scientifico ha ricevuto un riconoscimento a livello Europeo grazie alla presenza di UCSC-ALTEMS nell’ambito dello European Network of Health Technology Assessment (EUNetHTA) che comprende 78 istituzioni pubbliche attive nella valutazione delle tecnologie sanitarie in tutti e 27 i Paesi dell’Unione. Attraverso UCSC-ALTEMS, l’Università Cattolica è tra i tre Atenei a livello Europeo a partecipare ad una collaborazione che oggi è strutturata come una Joint Action finanziata dall’Unione Europea.

Le competenze di UCSC-ALTEMS sono state sviluppate negli anni anche grazie alla partecipazione ad importanti consorzi di ricerca finanziati dalla Commissione Europea. Tra questi ricordiamo il Consorzio AdHopHTA (Adopting Health Technology Assessment in European Hospitals) finanziato nell’ambito del VII Programma Quadro di Ricerca UE e il consorzio IMPACT HTA (Improved methods and actionable tools for enhancing HTA), finanziato nell’ambito del programma di ricerca Horizon 2020.

Analogo riconoscimento del ruolo di UCSC-ALTEMS è stato ottenuto anche a livello nazionale attraverso la partecipazione di UCSC-ALTEMS al Programma Nazionale di HTA per i Dispositivi Medici del Ministero della Salute, quale membro del “Tavolo dell’Innovazione”. UCSC-ALTEMS, dal 2017 è inoltre, Centro Collaborativo dell’Istituto Superiore di Sanità (Centro Nazionale di HTA).