Nell'attuale contesto sanitario, promuovere un sistema sempre più ecosostenibile è diventata una missione centrale per ospedali e aziende produttrici di dispositivi medici. La necessità di adottare misure innovative per ridurre le emissioni di gas serra e affrontare le sfide climatiche richiede una ristrutturazione profonda del processo di progettazione e produzione delle tecnologie e dei medical devices.
Questa trasformazione implica anche l'adozione di nuove modalità operative da parte degli utenti, con l’obiettivo di creare un sistema sanitario che, pur rispettando l'ambiente, garantisca elevati standard qualitativi nella prestazione dei servizi sanitari e risponda efficacemente ai bisogni di salute della popolazione.
È fondamentale esplorare come la salute sia interconnessa con l’approccio ecologico e identificare strategie innovative per implementare l’economia circolare nel settore delle tecnologie sanitarie e dei dispositivi medici:
Un’analisi attenta dell’intero ciclo di vita delle tecnologie sanitarie e dei devices si rivela cruciale per migliorare un efficientamento eneretico dell'intero sistema salute.
L’evento "Quale Sostenibilità per i Medical Device"? intende affrontare queste sfide, facilitare lo scambio di esperienze e migliori pratiche, e promuovere soluzioni innovative che possano guidare il settore verso un futuro più responsabile ed efficiente.