Il Laboratorio Management delle Sperimentazioni Cliniche (MSC) dell’ALTEMS – Università Cattolica del Sacro Cuore – promuove progetti che mirano a migliorare la ricerca clinica in Italia, favorendo la collaborazione tra istituzioni, centri di ricerca, partner industriali e professionisti sanitari. L’obiettivo è rafforzare la capacità del Paese di attrarre studi clinici internazionali attraverso modelli organizzativi più efficienti, tempestivi e orientati alla qualità.
Nel 2025 il Laboratorio ha realizzato il progetto “Missed Opportunities”, volto a identificare i principali fattori che rallentano o ostacolano l’attivazione degli studi clinici, dal momento della firma fino all’effettivo avvio del reclutamento dei pazienti. Queste difficoltà rappresentano non solo un limite alla competitività del sistema, ma anche una mancata opportunità di investimento per il Servizio Sanitario Nazionale: ogni paziente non arruolato equivale a risorse e potenziali benefici clinici, economici e sociali non realizzati.
La prima sessione dell’evento sarà dedicata alla presentazione dei risultati del progetto “Missed Opportunities” e alla discussione sulle criticità strutturali che incidono sulla capacità di avviare e condurre studi in tempi competitivi.
La seconda sessione approfondirà invece la performance del sistema italiano, caratterizzato da una marcata eterogeneità tra regioni e centri. In questo contesto sarà presentata l’attività di sviluppo di standard di performance per gli IRCCS, che verrà sviluppata dal Laboratorio MSC in collaborazione con il Ministero della Salute e AGENAS.
Nel corso dell’evento sarà presentata la Dashboard come strumento di governance e aziendale.
L’evento costituirà anche un momento di dialogo tra attori pubblici e privati, favorendo sinergie future a sostegno della sostenibilità della ricerca clinica in Italia.