Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza , attraverso il Decreto Ministeriale n. 77/2022, prevede un piano di riordino dell'assistenza territoriale, mirato a creare una rete integrata di prossimità. Questa rete dovrà gestire in modo sostenibile l'aumento delle condizioni di cronicità, promuovendo una nuova organizzazione dell'assistenza sanitaria.
In questo contesto, la Casa della Comunità emerge come un punto nodale: un hub fisico riconoscibile, dove professionisti di diverse discipline collaborano per migliorare la salute e il benessere della comunità. Tali équipe multidisciplinari non solo sviluppano progetti specifici, ma integrano anche innovativi strumenti digitali, garantendo quindi un'assistenza personalizzata e responsabile.
La complessità di questo nuovo sistema organizzativo richiede competenze specialistiche e una predispozione alla collaborazione interdisciplinare. È cruciale investire nella formazione dei professionisti sanitari, affinché possano guidare il cambiamento richiesto dal nuovo assetto e ottimizzare il processo decisionale nel contesto clinico-assistenziale.
Questo incontro si propone di presentare la 5° edizione del Corso di Perfezionamento Universitario dal titolo "La sfida dell’assistenza territoriale integrata: sinergie multiprofessionali e multidisciplinari per lo sviluppo della casa della comunità".