Corso di Alta Formazione | A.A. 2025-2026

Governo strategico delle aziende e dei servizi sanitari

Scadenza iscrizione: 15 febbraio 2026 - Sede: Roma

Lingua Italiano
Location Roma
Modalità Blended
Frequenza Weekend
Presentazione

Il corso ha l’obiettivo di formare il management delle aziende sanitarie pubbliche e non, al fine di conseguire l’attestato di formazione manageriale in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria ai sensi dell’art. 1, comma 4, lett c) del D.Lgs n. 171/2016 secondo la disciplina contenuta nell’Accordo della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano rep. N. 79 del 16/05/2019.

 

Il corso è riservato a candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere un'età inferiore ai 65 anni alla data di scadenza dell'avviso di selezione;

  • essere in possesso di diploma di laurea di cui all'ordinamento previgente al decreto ministeriale 3 novembre 1999,  n.  509, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 4 gennaio 2000, n.  2, ovvero laurea specialistica o magistrale;

  • di possedere una comprovata esperienza dirigenziale, almeno quinquennale nel settore sanitario o settennale in altri settori, con autonomia gestionale e diretta responsabilità delle risorse umane, tecniche e/o finanziarie, maturata nel settore pubblico o nel settore privato.

Programma e calendario

 

Il corso è strutturato in 136 ore di lezione frontale, 24 ore per il Project Management (PM) e Project work (PW), così ripartite: PM 16 ore; PW 8 ore di assistenza e 40 ore di lezione con sistemi di formazione a distanza per un totale di 200 ore.
In base al numero delle domande potranno essere attivate più edizioni del corso.  
 
Il corso ha lo scopo di fornire strumenti e tecniche propri del processo manageriale, quali l’analisi e la valutazione dei modelli organizzativi, la pianificazione strategica ed operativa, il controllo di gestione, la direzione per obiettivi e la gestione delle risorse umane applicati alle organizzazioni sanitarie.

 

Sulla base del Documento sulla Formazione Manageriale, approvato dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome il 10/07/2003, punto 2.2 e allegato A, il Corso svilupperà le tematiche previste:

 

•    Organizzazione e gestione dei servizi sanitari
•    Indicatori di qualità dei servizi - Gestione delle risorse umane
•    Criteri di finanziamento ed elementi di bilancio e controllo

 

Il corso dovrà inoltre sviluppare le seguenti tematiche:


•    Risk management clinico ed assicurativo
•    Anticorruzione e trasparenza
•    La comunicazione in sanità
•    La funzione di committenza
•    La transizione digitale nei servizi sanitari

 
La modalità didattica è di tipo blended.

Le lezioni si svolgeranno il giovedì e il venerdì.

Per ottenere l’attestato finale, la frequenza è obbligatoria almeno per l’80% delle ore totali ed è necessario aver ottenuto una valutazione di adeguatezza negli elaborati previsti.

Faculty

La direzione del corso è affidata al Prof. Giuseppe Arbia, professore ordinario di Statistica economica, Facoltà di Economia, Direttore dell’Alta Scuola di Economia e management dei sistemi sanitari (ALTEMS), Università Cattolica del Sacro Cuore. 

 

Il coordinamento didattico è affidato al Dott. Luca Giorgio, Alta Scuola di Economia e management dei sistemi sanitari (ALTEMS).

 

Il corso è tenuto da docenti provenienti dalla Facoltà di Medicina e chirurgia, dalla Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dalla Fondazione Policlinico universitario “A. Gemelli” - IRCCS, oltre che da istituzioni nazionali e internazionali.

Saranno, inoltre, presenti, in qualità di docenti, personaggi di spicco provenienti dalle istituzioni pubbliche sanitarie e non.

Selezione e ammissione

Il numero massimo di partecipanti è 30. Il corso sarà attivato se verrà raggiunto un numero minimo di iscrizioni pari a 15.

 

Sono ammessi a partecipare al corso i primi 30 richiedenti in possesso dei requisiti previsti. 

 

In caso di rinuncia di uno o più idonei ammessi al corso di formazione, si procederà a scorrere la graduatoria.

 

In base al numero delle domande saranno attivate più edizioni del corso.

Quota di iscrizione

Le tasse accademiche dovute per l'intero corso, a titolo di rimborso delle spese del materiale didattico e di organizzazion,  ammontano a € 4.000,00 esente IVA.

 

Il versamento dovrà essere effettuato a seguito della conferma dell'ammissione da parte della Segreteria.

 

In caso di impossibilità a partecipare non verranno effettuati rimborsi.

 

L'Università Cattolica del Sacro Cuore si riserva di non attivare o revocare il corso qualora non si raggiunga il numero minimo degli iscritti.

Titolo rilasciato

A coloro che avranno ultimato l’intero percorso formativo e superato la verifica finale, ai sensi dell’art. 6 della legge nr. 341/1990, verrà rilasciato l’attestato di Perfezionamento in "Governo strategico delle aziende e dei servizi sanitari”.

 

Al termine del percorso di formazione ai partecipanti che ne abbiano i requisiti, sarà, inoltre, conferito, l’attestato di formazione manageriale per l’accesso all’elenco nazionale per Direttori Generali delle aziende sanitarie e degli Enti del Servizio Sanitario Nazionale (D.lgs 171/2016, art. 1, comma 4, lett. c) - Accordo tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome - Rep. n. 79 del 16 maggio 2019).

 

In tema di esoneri ECM si rinvia alla Determina della CNFC del 17 luglio 2013 avente per oggetto: Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione, che potrà essere consultata presso il sito dell’AGENAS.

Per informazioni

Dott. Luca Giorgio

luca.giorgio@unicatt.it

 

 

Segreteria

Unità Master, Dottorati e corsi specializzanti Roma

segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it

tel +39 06 3015 4897 - fax +39 06 3015 5846

Università Cattolica del Sacro Cuore

Largo F. Vito 1, 00168 Roma