Master II livello | A.A. 2025-2026

Pharmacy Management. Organizzazione e gestione della farmacia PHAR.MA

Lezioni On campus - Scadenza domande: 31 dicembre 2025

Lingua Italiano
Location Roma
Durata 1 Anno
Modalità In presenza
Frequenza Part time
Obiettivi

Il Master fornisce gli strumenti e le competenze necessari al governo delle problematiche economiche e organizzative delle farmacie e delle altre organizzazioni preposte alla preparazione e distribuzione di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici.


Nel corso degli ultimi anni gli interventi e le riforme istituzionali tesi alla progressiva liberalizzazione hanno determinato profondi cambiamenti del settore e la necessità di individuare nuovi obiettivi e modalità gestionali della farmacia.

Il Master ha come obiettivo principale la costruzione di un profilo professionale adatto a far fronte con efficacia a tali mutamenti, mediante l'acquisizione di competenze economico-manageriali da affiancarsi a quelle di natura tecnico-farmaceutica.

Verranno inoltre valorizzate, attraverso lavori di gruppo, business games e laboratori, le capacità di gestione e sviluppo delle risorse e delle competenze aziendali, secondo un approccio spiccatamente imprenditoriale.

L'articolazione delle attività didattiche è tale da permettere la compatibilità del percorso formativo con le normali attività lavorative dei partecipanti.
Il Master ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione, sarà rilasciato il titolo di Master universitario di secondo livello in Pharmacy Management.Organizzazione e gestione della farmacia.

  • Scadenza
    2025-12-30T23:00:00Z
Destinatari

Il Master è rivolto a candidati in possesso di una laurea specialistica/magistrale/magistrale a ciclo unico conseguita un’università italiana o straniera.

 

I cittadini con titolo di studio conseguito all'estero dovranno presentare la fotocopia del titolo di studio con il voto conseguito corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana legalizzato e munito della "dichiarazione di valore" rilasciata dall'Ambasciata o dal Consolato Italiano competente all'estero.

 

Il numero degli ammessi al Master è fissato in un massimo di 30 partecipanti.

 

Per l’ammissione i candidati dovranno superare un processo di selezione che terrà conto di vari aspetti:

  • Valutazione del curriculum vitae et studiorum del candidato.
  • Colloquio volto a valutare le competenze e la motivazione di ciascun candidato.
Programma

Il Master è articolato secondo una formula week-end e ha una durata complessiva di un anno, durante il quale si alternano incontri, testimonianze, lezioni con metodologie innovative (casi, role playing, business game).

 

La didattica si articola in moduli che si svolgono circa una volta al mese nei giorni di giovedì (ore 14.00-18.00), venerdì (ore 9.00-18.00) e sabato (ore 9.00-13.00), tranne per il primo e l’ultimo incontro si svolgeranno dal giovedì al sabato con orario 09.00-18.00.

 

Al termine del percorso formativo il partecipante predispone e discute un project work individuale sotto la supervisione di un docente-tutor.

L’articolazione delle attività didattiche è tale da permettere la compatibilità della frequenza con lenormali attività lavorative dei partecipanti.

 

Argomenti trattati:

  • La farmacia della salute: diritto sanitario, organizzazione e management ed economia sanitaria (parte 1) 
  • La farmacia della salute: normativa farmaceutica, governo della spesa farmaceutica e prospettive di mercato  
  • Gestione del core business: grandezze economico aziendali, nozioni per la valutazione del bilancio ed aspetti tributari, previdenziali e fiscali del farmacista  
  • La farmacia dei servizi: normativa, sperimentazioni e strategie  
  • Marketing e comunicazione in farmacia: valorizzazione dell’immagine, professionalità, category management, valorizzazione degli spazi e impatto dei social media  
  • Valorizzazione delle risorse in farmacia: nozioni di finanza aziendale e strumenti finanziari 
  • La distribuzione intermedia del farmaco  
  • Valorizzazione delle risorse interne tra digitalizzazione e comunicazione  
  • Il project management in farmacia:dall'idea di business all'implementazione. Applicazioni al laboratorio galenico e alla nutraceutica.
  • Crescita e sviluppo della faramacia dal business plan alle competenze manageriali  
  • La gestione del capitale umano quale asset strategico per il successo del core business: buone pratiche di HR e coaching di gruppo  
  • Norme e adempimenti sulla sicurezza


Per il conseguimento del titolo è necessario partecipare all’80% dell’attività didattica in aula.

 

Le attività didattiche prevedono percorsi di sviluppo personale fondati su laboratori, eventi ed attività di progetto in team.

 

Le lezioni si svolgeranno nelle aule dell'Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Roma - Largo Francesco Vito, 1.

Faculty

Il Direttore del Master è il Prof. Stefano Bozzi, Professore ordinario di Finanza Aziendale, Facoltà di Economia, Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

Il Coordinatore scientifico del Master è la Dott.ssa Valentina Iacopino, Ricercatore di Organizzazione Aziendale, Facoltà di Economia, Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

Le lezioni saranno tenute da docenti universitari, professionisti ed esperti nazionali del settore.

Quota di iscrizione

La quota di iscrizione al Master è fissata in € 5.000,00 da versare con le seguenti scadenze e modalità:

Prima rata al momento dell'immatricolazione pari a € 3.000,00

Seconda rata entro il 30 luglio 2026 pari a € 2.000,00

 

Il primo pagamento della quota d’iscrizione dovrà essere effettuato a seguito della conferma dell'ammissione da parte dell'Ufficio Master, Dottorati e corsi specializzanti.

 

Allo studente che rinuncia al corso non verranno rimborsati, in alcun caso, gli importi relativi alle tasse pagate.

Agevolazioni

E' prevista una riduzione delle tasse di iscrizione del 20% per i candidati provenienti dai Corsi di laurea magistrale di area Economica della Sede di Roma dell'Università Cattolica del Sacro Cuore o da altri percorsi formativi promossi da ALTEMS oltre che per i soci o dipendenti:

  • AIIC (Associazione Italiana Ingegneri clinici)
  • FARMINDUSTRIA (Associazione delle imprese del farmaco)
  • EGUALIA (Industrie farmaci accessibili)
  • Fondazione Luigi Maria Monti (IDI)

E' prevista una riduzione delle tasse di iscrizione del 10% per i soci:

  • SIHTA (Società Italiana di Health Technology Assessment)

 

La riduzione sarà applicata sull'importo della seconda rata.

 

Le agevolazioni non sono cumulabili tra di loro o con eventuali altre iniziative a favore dei partecipanti al Master.

Borse di studio

La Federazione nazionale dei titolari di farmacia (Federfarma) mette a disposizione N. 3 borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione.

Per partecipare alla selezione per l'assegnazione delle borse di studio, gli interessati, oltre ad aver presentato domanda di ammissione al Master, dovranno inviare un'email alla segreteria organizzativa:

 

segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it

 

L'Università Cattolica ha partecipato all'Avviso pubblico per la concessione di contributi economici per iniziative volte a promuovere il progresso culturale dei farmacisti pubblicato dalla Federazione Ordini Farmacisti Italiani (FOFI) da destinare a borse di studio a favore di farmacisti iscritti all'Albo Nazionale per la partecipazione al master.

 

Per partecipare alla selezione per l'assegnazione delle borse di studio, gli interessati, oltre ad aver presentato domanda di ammissione al Master, dovranno inviare un'email alla segreteria organizzativa:

 

segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it

 

in cui dovranno dichiarare di essere iscritti alla Federazione e il numero di matricola.

Titolo rilasciato

 A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di esame (con una valutazione espressa in cinquantesimi) sarà rilasciato, ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004 N. 270, il diploma di Master universitario in Pharmacy Management. Organizzazione e gestione della farmacia.

Sbocchi professionali

Gli sbocchi professionali previsti per coloro che hanno conseguito il titolo di Master sono:

 

  • Titolare farmacia
  • Direttore Farmacia
  • Collaboratore in Farmacia

 

Info utili

Le domande devono essere inviate tramite il  portale ammissioni

  • Autocertificazione di laurea triennale o magistrale
  • Documento di riconoscimento e codice fiscale
  • CV
  • foto formato tessera
  • Lettera motivazionale
  • Documento di soggiorno (solo per cittadini extra-UE)
  • modulo Dichiarazione di Valore (solo per Titoli conseguiti all'estero)

I candidati con titolo di laurea conseguito all’estero dovranno caricare uno dei seguenti documenti oltre a quelli già richiesti:

  • Dichiarazione di Valore rilasciata dagli Uffici Consolari della Nazione in cui è stato conseguito il titolo di studio, corredata da Transcript of Records e copia del diploma finale;
  • oppure Attestato di comparabilità CIMEA corredato da attestato di verifica CIMEA (per maggiori informazioni clicca qui);
  • oppure Diploma Supplement (in caso di titolo rilasciato da un Paese UE) rilasciato dall’Università di provenienza e legalizzato presso l’Ambasciata italiana della Nazione in cui è stato conseguito il titolo.

Coloro i quali abbiano necessità di richiedere il visto per motivi di studio (VISA) dovranno inoltre effettuare la registrazione sul portale Universitaly e procedere con la preiscrizione al master.

 

ATTENZIONE: la procedura di preiscrizione effettuata sul portale Unicatt viene completata esclusivamente a seguito del caricamento dei documenti sul portale entro la data di scadenza.

Gli studenti stranieri che presentano documentazione incompleta verranno ammessi alla selezione del master con riserva.

AVVERTENZE:

L'Amministrazione dell'Università Cattolica si riserva di sospendere le procedure di ammissione al Master in rapporto al numero delle domande pervenute o in seguito ad altre cause, inoltre il corso non sarà attivato qualora non sia raggiunto il numero minimo di partecipanti.

Di ciò sarà data opportuna comunicazione agli interessati.

L’esito della selezione verrà pubblicato sulla pagina del master di interesse con indicazione del numero di pre matricola rilasciato al momento dell’iscrizione.

Gli ammessi potranno procedere all'immatricolazione seguendo la procedura on line entrando, come per l'ammissione, presso il Portale iscrizioni on line di Roma.

I documenti da inviare, oltre al modulo prodotto dal sistema, sono i seguenti:

  • Domanda d'immatricolazione (da stampare solo in caso non si fosse prodotta automaticamente)
  • Copia della ricevuta del pagamento della prima rata
  • 1 foto

I laureati all’estero al momento dell’immatricolazione dovranno presentare anche:

  • riconoscimento del Ministero della Salute;
  • abilitazione alla professione in Italia  (se il master prevede il tirocinio).

L'invio della documentazione deve avvenire tramite email all’indirizzo:

 

segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it

 

inserendo nell'oggetto il proprio Nome, Cognome ed il nome del Master.

Per richiedere certificati

Per poter effettuare:

  • Ritiro Certificati
  • Ritiro Pergamena

è necessario prendere appuntamento scrivendo all'indirizzo

 segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it

 

I certificati dovranno essere ritirati di persona o da persona in possesso di delega e fotocopia del documento d'identità del delegante e del delegato. In via straordinaria potranno essere inviati tramite email.

 

Per rinunciare all'iscrizione del Master

Compilare il Modulo di rinuncia

Ai sensi della DETERMINA della Commissione Nazionale della Formazione Continua (CNFC) del  17 luglio 2013 in tema di Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione.

 

Sono esonerati per l’intero obbligo formativo individuale annuale ECM i professionisti sanitari che frequentano i seguenti corsi di formazione post-base aventi carattere certificativo:

  • laurea specialistica,
  • diploma di specializzazione,
  • dottorato di ricerca,
  • master universitari di primo e secondo livello della durata di uno o più anni e che erogano almeno 60 CFU/anno previsti e disciplinati dal Decreto del MURST del 3 novembre 1999 n. 509 e dal Decreto del MIUR del 22 ottobre 2004, n. 270 e successive modifiche ed integrazioni; 

 

E' possibile ottenere direttamente sul portale Cogeaps, esoneri per:

 

Contatti

Per informazioni sui contenuti del Master

Dott.ssa Valentina Iacopino
valentina.iacopino@unicatt.it   

Segreteria

Unità Master, Dottorati e corsi specializzanti Roma
segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it
tel +39 06 3015 4897 - fax +39 06 3015 5846

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Largo F. Vito 1, 00168 Roma