Master II livello | A.A. 2025-2026

Bio Executive Account Manager - BIOEXE

Lezioni On campus - Scadenza domande: 31 dicembre 2025

Lingua Italiano
Location Roma
Durata 1 Anno
Modalità In presenza
Frequenza Weekend
Obiettivi

L’innovazione tecnologica a supporto delle attività clinico-assistenziali e la digitalizzazione dei sistemi rappresentano oggi un volano per l’evoluzione del mondo healthcare.

 

L’industria del settore da decenni ormai svolge un ruolo fondamentale nella crescita del sistema sanitario e compartecipa al soddisfacimento dei bisogni di salute dei pazienti, favorendo al contempo una medicina sempre più personalizzata.

 

Lo sviluppo delle nuove tecnologie e la loro rapida evoluzione sono fattori che oggi richiedono ad un mercato sempre più competitivo la strutturazione di nuovi approcci per l’introduzione dell’innovazione all’interno delle strutture sanitarie e per accogliere le esigenze delle organizzazioni più complesse.

 

Veicolare efficacemente l’innovazione e i valori del proprio brand, superando le tradizionali logiche di prodotto, sono quindi le principali sfide per valorizzare le soluzioni proposte (e dei vantaggi competitivi delle stesse in termini di innovazione, prestazione, sostenibilità e outcome), nonché favorire le collaborazioni di successo con i clienti strategici.

 

Perchè il Master?

Il Master fornisce una preparazione professionale volta a garantire lo sviluppo delle competenze manageriali e gestionali degli executive account manager in ambito sanitario attraverso l’approfondimento dell'organizzazione di vendita soprattutto in termini di vicinanza al cliente, pianificazione e programmazione dell'attività, utilizzo e miglioramento delle competenze di negoziazione e conoscenza di prodotti e dinamiche di mercato, integrazione di tutta la catena degli attori che influiscono sull'azione commerciale con particolare riferimento ai clienti strategici ed a referenti della cosiddetta “Chief  X’s Officer Suite” (X = I-nformation, X=E-xecutive, X=F-inancial, X=Medical, O=peration, Etc.).

 

Il Master fornisce inoltre strumenti utili per comunicare con tutti gli interlocutori del management sanitario e contestualizzare efficacemente l’innovazione tecnologica all’interno delle strutture sanitarie in chiave value-based.

 

È un percorso olistico basato sui principali pilastri del mondo healthcare, strumenti necessari per creare valore e una corretta ed efficace partnership tra gli stakeholder della Sanità e le aziende leader del settore.

 

Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

 

  • Scadenza
    2025-12-30T23:00:00Z
Destinatari

Il Master è rivolto prevalentemente a professionisti, che siano in possesso di una laurea  specialistica/magistrale/magistrale a ciclo unico, che desiderano acquisire le conoscenze e le competenze manageriali per gestire efficacemente la rete di vendita e l'integrazione della stessa nel "sistema azienda", al fine di definire le strategie commerciali in un'ottica di strategic executive accounting, in particolare a:

  • Direttori commerciali e vendite
  • Sales manager e key account manager
  • Global e national account manager
  • Responsabili dei clienti direzionali
  • Marketing manager e trade marketing manager
  • Business development manager
  • Sales specialist
  • Product specialist

di aziende del settore biomedicale, biotecnologico e farmaceutico.

 

L’ammissione al Master si perfeziona tramite il superamento di:

  • una prova di selezione volta ad accertare le motivazioni del candidato, le conoscenze acquisite e la buona conoscenza della lingua inglese
  • un punteggio minimo che sarà stabilito dalla Commissione esaminatrice prima dell'inizio della prova orale e dell'esame dei titoli.

 

Il numero degli ammessi al Master è fissato in un minimo di 10 e un massimo di 30 partecipanti.

Programma

La didattica è organizzata in formula weekend (1 we/mese) per garantire piena compatibilità con l’attività lavorativa ed è articolata in 11 moduli didattici.

L’attività formativa ha inizio a febbraio e si conclude a dicembre 2026 e si svolge sia in presenza, nelle aule della sede di Roma dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (80%), sia online (20%). Le lezioni si svolgono il giovedì dalle 14.00 alle 18.00 e il venerdì e sabato dalle 9.00 alle 18.00.

Il calendario è in fase di elaborazione

Programma

  • Organizzazione e legislazione sanitaria
  • Health Technology Assessment
  • Risk management
  • Market Access
  • Project management avanzato
  • Acquisti in sanità
  • Il valore del brand
  • Innovazione e ricerca come strumenti di partnership
  • Competenze e leadership
  • Dal go to market alla value based healthcare
  • Il fattore umano: dall’analisi transazionale, al valore sociale, ai meccanismi premianti.

Per il conseguimento del titolo è necessario partecipare all’80% dell’attività didattica.

Faculty

Il Direttore del Master è il Prof. Walter Ricciardi, Professore ordinario di Igiene e Medicina preventiva, Facoltà di Medicina e chirurgia "A. Gemelli", Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il Coordinatore scientifico è l'Ing. Lorenzo Leogrande, Fondazione Policlinico universitario "A. Gemelli" - IRCCS.

Il Coordinatore didattico è l'Ing. Mariangela Matano, Fondazione Policlinico universitario "A. Gemelli" - IRCCS.

I Docenti del master sono:

  • Titolari di cattedra delle materie di riferimento
  • Professionisti di riferimento ed esperti del settore per seminari e testimonianze
  • Strategic Officers, key opinion leaders, presidenti di società scientifiche nazionali ed internazionali
Quota di iscrizione

La quota di iscrizione al Master è fissata in € 8.000,00 da versare con le seguenti scadenze e modalità:

Prima rata al momento dell'immatricolazione pari a € 4.500,00

Seconda rata entro il 30 luglio 2026 pari a € 3.500,00

 

Il primo pagamento della quota d’iscrizione dovrà essere effettuato a seguito della conferma dell'ammissione da parte dell'Ufficio Master, Dottorati e corsi specializzanti.

 

Allo studente che rinuncia al corso non verranno rimborsati, in alcun caso, gli importi relativi alle tasse pagate.

Agevolazioni

E' prevista una riduzione delle tasse di iscrizione del 20% per i candidati provenienti dai Corsi di laurea magistrale di area Economica della Sede di Roma dell'Università Cattolica del Sacro Cuore o da altri percorsi formativi promossi da ALTEMS oltre che per i soci o dipendenti:

  • AIIC (Associazione Italiana Ingegneri clinici)
  • FARMINDUSTRIA (Associazione delle imprese del farmaco)
  • EGUALIA (Industrie farmaci accessibili)
  • Fondazione Luigi Maria Monti (IDI)

E' prevista una riduzione delle tasse di iscrizione del 10% per i soci:

  • SIHTA (Società Italiana di Health Technology Assessment)

 

La riduzione sarà applicata sull'importo della seconda rata.

 

Le agevolazioni non sono cumulabili tra di loro o con eventuali altre iniziative a favore dei partecipanti al Master.

Titolo rilasciato

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di esame (con valutazione espressa in cinquantesimi) sarà rilasciato, ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004 N. 270, il diploma di Master universitario di secondo livello in  "Bio Executive Account Manager".

Sbocchi professionali

Gli sbocchi professionali previsti per coloro che hanno conseguito il titolo di Master sono nei ruoli delle aziende sanitarie pubbliche e private (management e comparto), studi legali, aziende farmaceutiche e tutti gli enti del settore sanitario.

Info utili

Le domande devono essere inviate tramite il  portale ammissioni

  • Autocertificazione di laurea triennale o magistrale
  • Documento di riconoscimento e codice fiscale
  • CV
  • foto formato tessera
  • Lettera motivazionale
  • Documento di soggiorno (solo per cittadini extra-UE)
  • modulo Dichiarazione di Valore (solo per Titoli conseguiti all'estero)

I candidati con titolo di laurea conseguito all’estero dovranno caricare uno dei seguenti documenti oltre a quelli già richiesti:

  • Dichiarazione di Valore rilasciata dagli Uffici Consolari della Nazione in cui è stato conseguito il titolo di studio, corredata da Transcript of Records e copia del diploma finale;
  • oppure Attestato di comparabilità CIMEA corredato da attestato di verifica CIMEA (per maggiori informazioni clicca qui);
  • oppure Diploma Supplement (in caso di titolo rilasciato da un Paese UE) rilasciato dall’Università di provenienza e legalizzato presso l’Ambasciata italiana della Nazione in cui è stato conseguito il titolo.

Coloro i quali abbiano necessità di richiedere il visto per motivi di studio (VISA) dovranno inoltre effettuare la registrazione sul portale Universitaly e procedere con la preiscrizione al master.

 

ATTENZIONE: la procedura di preiscrizione effettuata sul portale Unicatt viene completata esclusivamente a seguito del caricamento dei documenti sul portale entro la data di scadenza.

Gli studenti stranieri che presentano documentazione incompleta verranno ammessi alla selezione del master con riserva.

AVVERTENZE:

L'Amministrazione dell'Università Cattolica si riserva di sospendere le procedure di ammissione al Master in rapporto al numero delle domande pervenute o in seguito ad altre cause, inoltre il corso non sarà attivato qualora non sia raggiunto il numero minimo di partecipanti.

Di ciò sarà data opportuna comunicazione agli interessati.

L’esito della selezione verrà pubblicato sulla pagina del master di interesse con indicazione del numero di pre matricola rilasciato al momento dell’iscrizione.

Gli ammessi potranno procedere all'immatricolazione seguendo la procedura on line entrando, come per l'ammissione, presso il Portale iscrizioni on line di Roma.

I documenti da inviare, oltre al modulo prodotto dal sistema, sono i seguenti:

  • Domanda d'immatricolazione (da stampare solo in caso non si fosse prodotta automaticamente)
  • Copia della ricevuta del pagamento della prima rata
  • 1 foto

I laureati all’estero al momento dell’immatricolazione dovranno presentare anche:

  • riconoscimento del Ministero della Salute;
  • abilitazione alla professione in Italia  (se il master prevede il tirocinio).

L'invio della documentazione deve avvenire tramite email all’indirizzo:

 

segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it

 

inserendo nell'oggetto il proprio Nome, Cognome ed il nome del Master.

Per richiedere certificati

Per poter effettuare:

  • Ritiro Certificati
  • Ritiro Pergamena

è necessario prendere appuntamento scrivendo all'indirizzo

 segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it

 

I certificati dovranno essere ritirati di persona o da persona in possesso di delega e fotocopia del documento d'identità del delegante e del delegato. In via straordinaria potranno essere inviati tramite email.

 

Per rinunciare all'iscrizione del Master

Compilare il Modulo di rinuncia

Ai sensi della DETERMINA della Commissione Nazionale della Formazione Continua (CNFC) del  17 luglio 2013 in tema di Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione.

 

Sono esonerati per l’intero obbligo formativo individuale annuale ECM i professionisti sanitari che frequentano i seguenti corsi di formazione post-base aventi carattere certificativo:

  • laurea specialistica,
  • diploma di specializzazione,
  • dottorato di ricerca,
  • master universitari di primo e secondo livello della durata di uno o più anni e che erogano almeno 60 CFU/anno previsti e disciplinati dal Decreto del MURST del 3 novembre 1999 n. 509 e dal Decreto del MIUR del 22 ottobre 2004, n. 270 e successive modifiche ed integrazioni; 

 

E' possibile ottenere direttamente sul portale Cogeaps, esoneri per:

 

Contatti

Per informazioni sui contenuti del Master

Ing. Lorenzo Leogrande
Tel. 0630156120
lorenzo.leogrande@policlinicogemelli.it   

Ing. Mariangela Matano
Tel. 0630158873
mariangela.matano@policlinicogemelli.it   

Segreteria

Unità Master, Dottorati e corsi specializzanti Roma
segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it
tel +39 06 3015 4897 - fax +39 06 3015 5846

Università Cattolica del Sacro Cuore
Largo F. Vito 1, 00168 Roma