Master II livello | A.A. 2025-2026

Competenze e servizi giuridici in sanità - COMP.SA

Lezioni On campus - Scadenza domande: 31 dicembre 2025

Lingua Italiano
Location Roma
Durata 1 Anno
Modalità In presenza
Frequenza Weekend
Obiettivi

Il Master ha lo scopo di fornire a coloro che aspirano a svolgere un ruolo manageriale e dirigenziale o intendono affrontare e consolidare un percorso professionale e di carriera nelle istituzioni pubbliche e private operanti nel settore sanitario, farmaceutico, socio-assistenziale, gli strumenti cognitivi ed operativi indispensabili per l’aggiornamento continuo delle proprie competenze.

 

Il Master costituisce uno strumento di crescita professionale per avvocati, consulenti ed operatori di servizi giuridici e di relazioni istituzionali.

 

In particolare, il Master affronta le più attuali e rilevanti questioni giuridiche del settore della sanità e dell’assistenza dedicando un ampio spazio alla casistica giurisprudenziale, alla prassi amministrativa ed aziendale, e alla corretta stesura di atti e provvedimenti.

 

Il partecipante acquisirà, in un settore caratterizzato da una costante e rapida evoluzione normativa e giurisprudenziale, la capacità di comprendere e risolvere le principali problematiche, attraverso l’utilizzo dei diversi strumenti giuridici, e di fornire un efficace contributo alla predisposizione di documenti, relazioni, provvedimenti.

 

La Commissione per l’accreditamento delle attività formative del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, per il tramite del Centro Studi, ha accolto la richiesta per l’accreditamento del master, concedendo 20 (venti) crediti formativi.

  • Scadenza
    2025-12-31T00:00:00+01:00
Destinatari

Il Master è rivolto a candidati in posseso di una laurea specialistica/magistrale/magistrale a ciclo unico, in particolare a professionisti del Middle Management operanti nei seguenti settori:

 

-           Innovation management
-           Ingegneria clinica
-           Health technology management
-           Health technology assessment
-           Servizio Tecnico Ospedaliero
-           Operation management
-           Sistemi informativi e data Management
-           Acquisti e facility management
-           Programmazione e Controllo
-           Pharmacy management
-           Management sanitario e infermieristico
-           Management amministrativo e finanziario

 

Il numero degli ammessi al Master è fissato in un minimo di 8 e un massimo di 20 partecipanti.

 

L’ammissione al Master si perfeziona tramite il superamento di una prova di selezione volta ad accertare le motivazioni del candidato, le conoscenze acquisite e la buona conoscenza della lingua inglese.

Programma

La didattica si articola in moduli didattici di tre giorni ciascuno che si svolgono all’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Roma, orientativamente una volta al mese nelle giornate di di giovedì (ore 14.30 - 19.00), venerdì (ore 9.00-19.00) e sabato (ore 9.00- 13.30).

Si alternano lezioni frontali, incontri seminariali, testimonianze, discussioni di casi giurisprudenziali e di prassi amministrative, sercitazioni guidate, laboratori per la stesura di atti.

 

L’articolazione delle attività è tale da permettere la compatibilità del percorso formativo con le normali attività lavorative dei partecipanti.

 

Per il conseguimento del titolo è necessario partecipare all’80% dell’attività didattica in aula.

 

Il percorso di studio è fortemente professionalizzante con insegnamenti affidati a docenti, professionisti ed operatori con consolidata esperienza, ed è caratterizzato da una didattica basata su casi di studio e da una interazione diretta tra docenti e partecipanti.

La didattica si articola in Corsi base e Corsi specialistici.

Corsi base:

·         L’evoluzione storica del Welfare State
·         L’assetto istituzionale del SSN
·         Programmazione e finanziamento del SSN
·         Profili costituzionali della tutela della salute
·         La disciplina europea ed internazionale dei servizi sanitari
·         Il regime giuridico delle aziende sanitarie e degli altri enti erogatori
·         La disciplina giuridica dell’erogazione delle prestazioni sanitarie
·         Le amministrazioni pubbliche della salute
·         Autorizzazione, accreditamento ed accordi
·         Il partenariato pubblico-privato in sanità
·         L’impresa in sanità
·         La regolazione del farmaco
·         Il sistema delle farmacie territoriali
·         Il rapporto di lavoro e la dirigenza in sanità
·         Il regime giuridico delle professioni sanitarie
·         I contratti pubblici in sanità

Corsi specialistici:

·         Sanità e ricerca
·         Sanità animale e farmaci veterinari
·         Prevenzione ambientale e tutela della salute
·         Sicurezza alimentare
·         L’integrazione socio-sanitaria
·         Organizzazione dei servizi e delle
·         aziende sanitarie
·         La responsabilità amministrativa
·         La responsabilità civile
·         La responsabilità penale
·         Risk management, Gli strumenti assicurativi
·         La ricerca negli IRCCS
·         Il finanziamento degli IRCCS
·         Il comitato etico di un IRCCS
·         I diritti degli utenti e le tutele, La tutela della privacy
·         Il contrasto alla corruzione e la trasparenza
·         Bioetica e deontologia
·         La sanità digitale
·         Sanità ed emergenza
·         Prevenzione e repressione delle frodi
·         Le sperimentazioni cliniche
·         Audit, compliance e controllo interno

Nome file
Virili_Drei2025.pdf
Dimensione
537 KB
Formato
application/pdf
scarica il programma
Faculty

Il Direttore del Master è la Prof.ssa Maria Chiara Malaguti, Professore Ordinario di Diritto Internazionale, Facoltà di Economia, Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il Coordinatore scientifico del Master è l'Avv. Filippo Elvino Leone, Responsabile dell'Ufficio Ricerca, Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Roma.

Il Coordinatore didattico del Master è il Dott. Angelo Tattoli, collaboratore dell'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS), Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

Quota di iscrizione

La quota di iscrizione al Master è fissata in € 6.000,00 da versare con le seguenti scadenze e modalità:

 

Prima rata al momento dell'immatricolazione pari a € 3.500,00

 

Seconda rata entro il 30 luglio 2026 pari a € 2.500,00

 

Il primo pagamento della quota d’iscrizione dovrà essere effettuato a seguito della conferma dell'ammissione da parte dell'Ufficio Master, Dottorati e corsi specializzanti.

Agevolazioni

Con l’agevolazione “Early bird” avrai diritto ad uno sconto del:

 

20% se ti iscrivi entro il 30 settembre 2025 – risparmi € 1.200

10% se ti iscrivi entro il 31 ottobre 2025 – risparmi € 600

 

E' prevista una riduzione delle tasse di iscrizione del 20% per gli studenti provenienti dal Corso di laurea magistrale in Economia (UCSC Sede di Roma) o da altri percorsi formativi promossi da ALTEMS oltre che per i soci e/o dipendenti:

 

  • AIOP (Associazione Italiana Ospedalità Privata)
  • CONFCOOPERATIVE SANITA'
  • FARMINDUSTRIA (Associazione delle imprese del farmaco)
  • FEDERSANITA' ANCI (Aziende sanitarie e comuni per l'integrazione socio-sanitaria)
  • FNOMCEO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri)
  • FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani)
  • Fondazione Luigi Maria Monti (IDI)

La riduzione sarà applicata sull'importo della seconda rata.

 

Le agevolazioni non sono cumulabili tra di loro o con eventuali altre iniziative a favore dei partecipanti al Master.

 

L'Università Cattolica ha partecipato al Bando per l'assegnazione di un contributo da parte della Federazione Ordini Farmacisti Italiani (FOFI) da destinare a borse di studio a favore di farmacisti iscritti all'Albo Nazionale per la partecipazione al master.

Per partecipare alla selezione per l'assegnazione delle borse di studio, gli interessati, oltre ad aver presentato domanda di ammissione al Master, dovranno inviare un'email alla segreteria organizzativa, in cui dichiareranno di essere iscritti alla Federazione: 

 

segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it

Borse di studio

L'Università Cattolica ha partecipato all'Avviso pubblico per la concessione di contributi economici per iniziative volte a promuovere il progresso culturale dei farmacisti pubblicato dalla Federazione Ordini Farmacisti Italiani (FOFI) da destinare a borse di studio a favore di farmacisti iscritti all'Albo Nazionale per la partecipazione al master.

 

Per partecipare alla selezione per l'assegnazione delle borse di studio, gli interessati, oltre ad aver presentato domanda di ammissione al Master, dovranno inviare un'email alla segreteria organizzativa:

 

segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it

 

in cui dovranno dichiarare di essere iscritti alla Federazione e il numero di matricola.

Titolo rilasciato

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di esame (con una valutazione espressa in cinquantesimi) sarà rilasciato, ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004 N. 270, il diploma di Master universitario di secondo livello in "Competenze e servizi giuridici in sanità".

Sbocchi professionali

Gli sbocchi professionali previsti per coloro che hanno conseguito il titolo di Master sono nei ruoli delle aziende sanitarie pubbliche e private (management e comparto), studi legali, aziende farmaceutiche e tutti gli enti del settore sanitario.

Info utili

Le domande devono essere inviate tramite il  portale ammissioni

  • Autocertificazione di laurea triennale o magistrale
  • Documento di riconoscimento e codice fiscale
  • CV
  • foto formato tessera
  • Lettera motivazionale
  • Documento di soggiorno (solo per cittadini extra-UE)
  • modulo Dichiarazione di Valore (solo per Titoli conseguiti all'estero)

I candidati con titolo di laurea conseguito all’estero dovranno caricare uno dei seguenti documenti oltre a quelli già richiesti:

  • Dichiarazione di Valore rilasciata dagli Uffici Consolari della Nazione in cui è stato conseguito il titolo di studio, corredata da Transcript of Records e copia del diploma finale;
  • oppure Attestato di comparabilità CIMEA corredato da attestato di verifica CIMEA (per maggiori informazioni clicca qui);
  • oppure Diploma Supplement (in caso di titolo rilasciato da un Paese UE) rilasciato dall’Università di provenienza e legalizzato presso l’Ambasciata italiana della Nazione in cui è stato conseguito il titolo.

Coloro i quali abbiano necessità di richiedere il visto per motivi di studio (VISA) dovranno inoltre effettuare la registrazione sul portale Universitaly e procedere con la preiscrizione al master.

 

ATTENZIONE: la procedura di preiscrizione effettuata sul portale Unicatt viene completata esclusivamente a seguito del caricamento dei documenti sul portale entro la data di scadenza.

Gli studenti stranieri che presentano documentazione incompleta verranno ammessi alla selezione del master con riserva.

AVVERTENZE:

L'Amministrazione dell'Università Cattolica si riserva di sospendere le procedure di ammissione al Master in rapporto al numero delle domande pervenute o in seguito ad altre cause, inoltre il corso non sarà attivato qualora non sia raggiunto il numero minimo di partecipanti.

Di ciò sarà data opportuna comunicazione agli interessati.

L’esito della selezione verrà pubblicato sulla pagina del master di interesse con indicazione del numero di pre matricola rilasciato al momento dell’iscrizione.

Gli ammessi potranno procedere all'immatricolazione seguendo la procedura on line entrando, come per l'ammissione, presso il Portale iscrizioni on line di Roma.

I documenti da inviare, oltre al modulo prodotto dal sistema, sono i seguenti:

  • Domanda d'immatricolazione (da stampare solo in caso non si fosse prodotta automaticamente)
  • Copia della ricevuta del pagamento della prima rata
  • 1 foto

I laureati all’estero al momento dell’immatricolazione dovranno presentare anche:

  • riconoscimento del Ministero della Salute;
  • abilitazione alla professione in Italia  (se il master prevede il tirocinio).

L'invio della documentazione deve avvenire tramite email all’indirizzo:

 

segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it

 

inserendo nell'oggetto il proprio Nome, Cognome ed il nome del Master.

Per richiedere certificati

Per poter effettuare:

  • Ritiro Certificati
  • Ritiro Pergamena

è necessario prendere appuntamento scrivendo all'indirizzo

 segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it

 

I certificati dovranno essere ritirati di persona o da persona in possesso di delega e fotocopia del documento d'identità del delegante e del delegato. In via straordinaria potranno essere inviati tramite email.

 

Per rinunciare all'iscrizione del Master

Compilare il Modulo di rinuncia

Ai sensi della DETERMINA della Commissione Nazionale della Formazione Continua (CNFC) del  17 luglio 2013 in tema di Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione.

 

Sono esonerati per l’intero obbligo formativo individuale annuale ECM i professionisti sanitari che frequentano i seguenti corsi di formazione post-base aventi carattere certificativo:

  • laurea specialistica,
  • diploma di specializzazione,
  • dottorato di ricerca,
  • master universitari di primo e secondo livello della durata di uno o più anni e che erogano almeno 60 CFU/anno previsti e disciplinati dal Decreto del MURST del 3 novembre 1999 n. 509 e dal Decreto del MIUR del 22 ottobre 2004, n. 270 e successive modifiche ed integrazioni; 

 

E' possibile ottenere direttamente sul portale Cogeaps, esoneri per:

 

Contatti

Per informazioni sui contenuti del Master

Dott. Angelo Tattoli
angelo.tattoli@unicatt.it   

Segreteria

Unità Master, Dottorati e corsi specializzanti Roma
segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it
tel +39 06 3015 4897 - fax +39 06 3015 5846

Università Cattolica del Sacro Cuore
Largo F. Vito 1, 00168 Roma