Master II livello | A.A. 2025-2026

Management dell'innovazione in sanità

Lezioni On campus - Scadenza domande: 31 dicembre 2025

Lingua Italiano
Location Roma
Durata 1 Anno
Modalità In presenza
Frequenza Weekend
Obiettivi

La costante e rapida evoluzione dell’innovIl Master fornisce ai professionisti afferenti al middle management le competenze manageriali e gestionali in ambito sanitario finalizzate alla corretta valutazione, contestualizzazione e introduzione dell’innovazione tecnologica all’interno delle diverse realtà assistenziali, in considerazione dei rispettivi aspetti caratterizzanti e delle specifiche necessità.

 

Verranno analizzate le dinamiche e le logiche manageriali per strutturare e implementare, sia all’interno che all’esterno di un’organizzazione sanitaria, una gestione strategica coerente con l’innovazione tecnologica, basata sulla creazione del valore e sulla sostenibilità nel contesto specifico di riferimento, e favorendo al contempo una medicina sempre più personalizzata.

 

L’intero percorso formativo, costruito su singoli pilastri verticali, costituisce nell’insieme un approfondimento trasversale rispetto alle tematiche cardine per la progettazione e la realizzazione dei sistemi complessi.

 

Il Master offre quindi la cassetta degli attrezzi per affrontare in modo strutturato e consapevole i processi di adozione di soluzioni tecnologiche, favorendo l’interscambio ed il confronto virtuoso tra i diversi punti di vista dei vari professionisti.

  • Scadenza
    2025-12-31T00:00:00+01:00
Destinatari

Il Master è rivolto prevalentemente a professionisti del Middle Management operanti nei seguenti settori:

 

-           Innovation management
-           Ingegneria clinica
-           Health technology management
-           Health technology assessment
-           Servizio Tecnico Ospedaliero
-           Operation management
-           Sistemi informativi e data Management
-           Acquisti e facility management
-           Programmazione e Controllo
-           Pharmacy management
-           Management sanitario e infermieristico
-           Management amministrativo e finanziario

 

Il numero degli ammessi al Master è fissato in un minimo di 8 e un massimo di 20 partecipanti.

 

L’ammissione al Master si perfeziona tramite il superamento di una prova di selezione volta ad accertare le motivazioni del candidato, le conoscenze acquisite e la buona conoscenza della lingua inglese.

 

Programma

La didattica è organizzata in formula weekend (1 weekend/mese) per garantire piena compatibilità con l’attività lavorativa ed è articolata in 11 moduli didattici.

 

L’attività formativa ha inizio a febbraio 2026 e si conclude a dicembre 2026 e si svolge sia on-site, presso la sede di Roma dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (80%), sia online (20%).

 

Le lezioni si svolgeranno nelle aule dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Roma nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato con orario: giovedì dalle 14.00 alle 18.00; venerdì e sabato dalle 9.00 alle 18.00.

 

Per il conseguimento del titolo è necessario partecipare all’80% dell’attività didattica.

Piano degli studi:

  • Organizzazione e legislazione sanitaria
  • Health Technology Assessment
  • Risk management
  • Project management avanzato
  • Programmazione e progettazione integrata 
  • Acquisti in sanità
  • Strategic management & Value based healthcare
  • Ricerca clinica per l’innovazione in sanità
  • Sanità digitale
  • Aspetti regolatori sui DM
  • Competenze e leadership
  • Il fattore umano: dall’analisi transazionale, al valore sociale, ai meccanismi premianti

 

N.B. È possibile la partecipazione a parte delle lezioni teoriche (oppure ad alcuni moduli didattici) di iscritti ad altri corsi di formazione paralleli promossi dall'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Faculty

Il Direttore del Master è il Prof. Alfredo D’Angelo, Professore Ordinario di Economia e gestione delle imprese, Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Economia, Sede di Roma

 

Il Coordinatore scientifico del Master è l’Ing. Lorenzo Leogrande, Fondazione Policlinico universitario "A. Gemelli" - IRCCS.

 

Il Coordinatore didattico è l’Ing. Mariangela Matano,  Fondazione Policlinico universitario "A. Gemelli" - IRCCS.

 

Docenti:

  • Titolari di cattedra delle materie di riferimento
  • Professionisti di riferimento ed esperti del settore per seminari e testimonianze
  • Strategic Officers, key opinion leaders, presidenti di società scientifiche nazionali ed internazionali.
Quota di iscrizione

La quota di iscrizione al Master è fissata in € 8.000,00 da versare con le seguenti scadenze e modalità:

 

Prima rata al momento dell'immatricolazione pari a € 4.500,00

 

Seconda rata entro il 30 luglio 2026 pari a € 3.500,00

Agevolazioni

Agli studenti provenienti dai Corsi di laurea magistrale della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Roma, o da altri percorsi formativi promossi da ALTEMS sarà riservato uno sconto del 20% sulla quota di iscrizione, che sarà applicato sulla seconda rata di pagamento.

 

Per i soci:

  • AIIC 
  • AISIS 
  • SIAIS 
  • F.A.R.E 
  • SIFO
  • SIDMI
  • FIASO 
  • ASSOBIOTEC 

sarà riservato uno sconto del 30% sulla quota di iscrizione.

 

La riduzione sarà applicata sull'importo della seconda rata.

 

Le agevolazioni non sono cumulabili tra di loro o con eventuali altre iniziative a favore dei partecipanti al Master.

 

Titolo rilasciato

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di esame (con una valutazione espressa in cinquantesimi) sarà rilasciato, ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004 N. 270, il diploma di Master universitario di secondo livello in "Management dell'innovazione in sanità".

Sbocchi professionali

Gli sbocchi professionali previsti per coloro che hanno conseguito il titolo di Master universitario in Management dell’innovazione in sanità sono previsti nei seguenti settori:

  • Innovation management
  • Direzioni Ingegneria clinica 
  • Health technology management
  • Health technology assessment
  • Direzione Tecnica Ospedaliera
  • Direzione Operation management
  • Direzione Sistemi informativi e data Management
  • Direzione Acquisti e facility management
  • Programmazione e Controllo
  • Pharmacy management
  • Management sanitario
  • Management amministrativo e finanziario.
Info utili

Le domande devono essere inviate tramite il  portale ammissioni

  • Autocertificazione di laurea triennale o magistrale
  • Documento di riconoscimento e codice fiscale
  • CV
  • foto formato tessera
  • Lettera motivazionale
  • Documento di soggiorno (solo per cittadini extra-UE)
  • modulo Dichiarazione di Valore (solo per Titoli conseguiti all'estero)

I candidati con titolo di laurea conseguito all’estero dovranno caricare uno dei seguenti documenti oltre a quelli già richiesti:

  • Dichiarazione di Valore rilasciata dagli Uffici Consolari della Nazione in cui è stato conseguito il titolo di studio, corredata da Transcript of Records e copia del diploma finale;
  • oppure Attestato di comparabilità CIMEA corredato da attestato di verifica CIMEA (per maggiori informazioni clicca qui);
  • oppure Diploma Supplement (in caso di titolo rilasciato da un Paese UE) rilasciato dall’Università di provenienza e legalizzato presso l’Ambasciata italiana della Nazione in cui è stato conseguito il titolo.

Coloro i quali abbiano necessità di richiedere il visto per motivi di studio (VISA) dovranno inoltre effettuare la registrazione sul portale Universitaly e procedere con la preiscrizione al master.

 

ATTENZIONE: la procedura di preiscrizione effettuata sul portale Unicatt viene completata esclusivamente a seguito del caricamento dei documenti sul portale entro la data di scadenza.

Gli studenti stranieri che presentano documentazione incompleta verranno ammessi alla selezione del master con riserva.

AVVERTENZE:

L'Amministrazione dell'Università Cattolica si riserva di sospendere le procedure di ammissione al Master in rapporto al numero delle domande pervenute o in seguito ad altre cause, inoltre il corso non sarà attivato qualora non sia raggiunto il numero minimo di partecipanti.

Di ciò sarà data opportuna comunicazione agli interessati.

L’esito della selezione verrà pubblicato sulla pagina del master di interesse con indicazione del numero di pre matricola rilasciato al momento dell’iscrizione.

Gli ammessi potranno procedere all'immatricolazione seguendo la procedura on line entrando, come per l'ammissione, presso il Portale iscrizioni on line di Roma.

I documenti da inviare, oltre al modulo prodotto dal sistema, sono i seguenti:

  • Domanda d'immatricolazione (da stampare solo in caso non si fosse prodotta automaticamente)
  • Copia della ricevuta del pagamento della prima rata
  • 1 foto

I laureati all’estero al momento dell’immatricolazione dovranno presentare anche:

  • riconoscimento del Ministero della Salute;
  • abilitazione alla professione in Italia  (se il master prevede il tirocinio).

L'invio della documentazione deve avvenire tramite email all’indirizzo:

 

segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it

 

inserendo nell'oggetto il proprio Nome, Cognome ed il nome del Master.

Per richiedere certificati

Per poter effettuare:

  • Ritiro Certificati
  • Ritiro Pergamena

è necessario prendere appuntamento scrivendo all'indirizzo

 segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it

 

I certificati dovranno essere ritirati di persona o da persona in possesso di delega e fotocopia del documento d'identità del delegante e del delegato. In via straordinaria potranno essere inviati tramite email.

 

Per rinunciare all'iscrizione del Master

Compilare il Modulo di rinuncia

Ai sensi della DETERMINA della Commissione Nazionale della Formazione Continua (CNFC) del  17 luglio 2013 in tema di Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione.

 

Sono esonerati per l’intero obbligo formativo individuale annuale ECM i professionisti sanitari che frequentano i seguenti corsi di formazione post-base aventi carattere certificativo:

  • laurea specialistica,
  • diploma di specializzazione,
  • dottorato di ricerca,
  • master universitari di primo e secondo livello della durata di uno o più anni e che erogano almeno 60 CFU/anno previsti e disciplinati dal Decreto del MURST del 3 novembre 1999 n. 509 e dal Decreto del MIUR del 22 ottobre 2004, n. 270 e successive modifiche ed integrazioni; 

 

E' possibile ottenere direttamente sul portale Cogeaps, esoneri per:

 

Contatti

Per informazioni sui contenuti del Master

Ing. Lorenzo Leogrande
Tel. 0630156120
lorenzo.leogrande@policlinicogemelli.it   

Ing. Mariangela Matano
Tel. 0630158873
mariangela.matano@policlinicogemelli.it   

Segreteria

Unità Master, Dottorati e corsi specializzanti Roma
segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it
tel +39 06 3015 4897 - fax +39 06 3015 5846

Università Cattolica del Sacro Cuore
Largo F. Vito 1, 00168 Roma