Master I livello | A.A. 2025-2026

Management nelle imprese biomediche e biotecnologiche - BIOMANAGER

Lezioni On campus - Scadenza domande: 31 dicembre 2025

Lingua Italiano
Location Roma
Durata 1 Anno
Modalità In presenza
Frequenza Weekend
Obiettivi

Il mondo delle imprese biomediche e biotecnologiche rappresenta una delle frontiere più affascinanti e in rapida evoluzione dell'economia globale con un potenziale crescente per l’innovazione.

 

Il settore biotecnologico sta rivoluzionando il modo in cui si affrontano le sfide sanitarie, sviluppando terapie innovative, diagnostica avanzata e soluzioni sostenibili che migliorano la qualità della vita.

 

Il Master in Management nelle Imprese Biomediche e Biotecnologiche è la chiave per accedere a questo mondo in trasformazione, offrendo non solo l’opportunità di formare una nuova generazione di giovani professionisti e aprire loro la strada verso un settore che unisce scienza, tecnologia e management, ma anche di consolidare e rafforzare le competenze di chi già opera nel campo, aggiornando e arricchendo il proprio bagaglio di conoscenze rimanendo al passo con le ultime innovazioni e best practice del settore.

 

Il master è progettato per trattare temi chiave e fornire competenze specifiche di carattere economico, scientifico, organizzativo e manageriale.

 

Il piano degli studi assicura la costruzione di un profilo professionale di alto livello specificamente adatto alla gestione dei processi di innovazione di prodotto/servizio e di processo nell'ambito delle imprese operanti nell'indotto sanitario. I temi offerti sono trattati attraverso un approccio pratico grazie alla solida esperienza dei docenti nel settore. L’organizzazione dell’offerta formativa consente la possibilità di connettersi con un’ampia rete di partner e leader del mondo sanitario.

 

Perchè il master?

Scegliere il Master in Management nelle Imprese Biomediche e Biotecnologiche significa investire in una formazione altamente specializzata che unisce competenze manageriali, scientifiche e tecnologiche, rispondendo alle esigenze di un settore in continua crescita e trasformazione.

 

Il master offre un percorso unico che prepara ad affrontare il mercato biotech, mettendo a disposizione un network di esperti, stage presso aziende leader, e un programma didattico all'avanguardia, progettato per integrare teoria e pratica.

 

È un'opportunità per distinguersi nel panorama professionale, accedere a ruoli strategici e contribuire attivamente all’innovazione nel settore biomedico e biotecnologico.

 

Il Master ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

  • Scadenza
    2025-12-30T23:00:00Z
Destinatari

Il Master in Management nelle Imprese Biomediche e Biotecnologiche si rivolge a professionisti e giovani laureati (una laurea triennale o una laurea specialistica/magistrale/magistrale a ciclo unico conseguita un’università italiana o straniera che sia afferente a una delle classi (ex Decreto Ministeriale 16 marzo 2007, “Determinazione delle classi delle lauree universitarie” e Decreto Interministeriale 19 febbraio 2009 “Determinazione della classi delle lauree delle professioni sanitarie”) con lo scopo di fornire una preparazione professionale per operare nell'ambito delle imprese che producono beni (elettromedicali, dispositivi medici, tecnologie, farmaci, presidi, biotecnologie, etc.) e servizi (sistemi informativi, servizi di supporto generali o tecnici) per le organizzazioni sanitarie pubbliche e private.

 

Il numero degli ammessi è fissato ad un massimo di 40.

 

L'ammissione al Master si perfeziona tramite il superamento di una prova orale volta ad accertare:

  • le motivazioni del candidato
  • le conoscenze acquisite nel campo dell'organizzazione sanitaria
  • la conoscenza della lingua inglese.

I candidati non idonei non potranno essere ammessi al Master.

Programma

La didattica è organizzata in formula weekend per garantire piena compatibilità del percorso formativo con le normali attività lavorative dei partecipanti.

 

Le lezioni si terranno dal giovedì al sabato con il seguente orario: giovedì 14.00-18.00, venerdì e sabato 9.00-18.00.

* Per i moduli full time le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì, fascia oraria: 9.00-13.00 e 14.00-18.00

 

Le lezioni in presenza si terranno nelle aule dell'Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Roma (Largo Francesco Vito, 1).

 

Durante il percorso formativo, il partecipante acquisirà competenze tecnico/gestionali, capacità relazionali, concettuali e direttive, necessarie per una corretta gestione delle attività commerciali e di marketing in un settore nel quale l’azione imprenditoriale e di mercato si svolge nei confronti di istituzioni pubbliche e ha come ultimo riferimento la persona umana.

L’ordinamento didattico è articolato come segue:

  • Ingegneria Biomedica
  • Biologia Farmaceutica
  • Il settore biomedico
  • Il settore Biotecnologico
  • Il regolatorio dei dispositivi medici
  • I Sistemi informativi aziendali
  • Le sperimentazioni cliniche
  • HTA: introduzione e differenze Macro e Meso
  • HTA-1: La ricerca delle fonti informative
  • HTA-2: Budget Impact
  • HTA- 3: Farmaeconomia
  • Diritto commerciale dell’innovazione
  • Codice appalti
  • Economia sanitaria
  • Project management
  • Gestione aziendale
  • Organizzazione sanitaria
  • Strategia aziendale
  • Comportamento organizzativo e organizzazione aziendale
  • Network Analysis
  • Marketing di prodotto
  • Market Access
  • Introduzione al Risk Management
  • Tecniche di comunicazione, tecniche di negoziazione e profilazione.

Saranno inoltre parte integrante del Master te­stimonianze provenienti sia da aziende biome­diche e biotecnologiche, sia da associazioni professionali di riferimento. Le attività didattiche, svolte presso la sede di Roma dell’Università Cat­tolica del Sacro Cuore, prevedono percorsi di svi­luppo personale fondati su laboratori, eventi ed attività di progetto in team.

Faculty

Il Direttore del Master è la Prof.ssa Ornella Parolini, Professore ordinario di Biologia Applicata, Facoltà di Medicina e chirugia "A. Gemelli", Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

Il Coordinatore scientifico è l'Ing. Lorenzo Leogrande, Responsabile dell'Unità di Valutazione delle tecnologie, Fondazione Policlinico Universitario "A. Gemelli".

 

Il Coordinatore organizzativo è l'Ing. Roberta Gugliotta, Fondazione Policlinico Universitario "A. Gemelli".

Il Tutor d’aula è l'Ing. Francesca Croci.

 

Le lezioni saranno tenute da docenti universitari dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e di altri prestigiosi Atenei Italiani, professionisti ed esperti nazionali ed internazionali che hanno esperienza e conoscenza specifica sui temi oggetto del Master.

Quota di iscrizione

La quota di iscrizione al Master è fissata in € 5.000,00 da versare con le seguenti scadenze e modalità:

 

Prima rata al momento dell'immatricolazione pari a € 3.000,00.
Seconda rata entro il 30 luglio 2026 pari a € 2.000,00.

 

Il primo pagamento della quota d’iscrizione dovrà essere effettuato a seguito della conferma dell'ammissione da parte dell'Ufficio Master, Dottorati e corsi specializzanti.

 

Allo studente che rinuncia al corso non verranno rimborsati, in alcun caso, gli importi relativi alle tasse pagate.

Agevolazioni

Con l’agevolazione “Early bird” avrai diritto ad uno sconto del:

 

20% se ti iscrivi entro il 30 settembre 2025 – risparmi € 1.000

15% se ti iscrivi entro il 31 ottobre 2025 – risparmi € 750

10% se ti immatricoli entro il 15 novembre 2025 – risparmi € 500

 

E' prevista una riduzione delle tasse di iscrizione del 20% per gli studenti provenienti dal Corso di laurea magistrale in Economia (UCSC Sede di Roma) o da altri percorsi formativi promossi da ALTEMS oltre che per i soci o dipendenti:

  • AIIC (Associazione Italiana Ingegneri clinici)
  • FARMINDUSTRIA (Associazione delle imprese del farmaco)
  • Fondazione Luigi Maria Monti (IDI)

E' prevista una riduzione delle tasse di iscrizione del 10% per i soci:

  • SIHTA (Società Italiana di Health Technology Assessment)

 

La riduzione sarà applicata sull'importo della seconda rata.

 

Le agevolazioni non sono cumulabili tra di loro o con eventuali altre iniziative a favore dei partecipanti al Master.

Titolo rilasciato

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di esame (con una valutazione espressa in cinquantesimi) sarà rilasciato, ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004 N. 270, il diploma di Master universitario di primo livello in  "Management nelle imprese biomediche e biotecnologiche".

Sbocchi professionali

Gli sbocchi professionali previsti per coloro che hanno conseguito il titolo di Master sono riferiti a posizioni commerciali e tecniche all’interno di aziende produttrici e rivenditrici di dispositivi medici e biotecnologie. Le competenze acquisite consentono altresì di occupare posizioni manageriali nell’ambito di organizzazioni sanitarie (aziende sanitarie, enti di ricerca, enti istituzionali) che operano nel settore delle tecnologie sanitarie.

Info utili

Le domande devono essere inviate tramite il  portale ammissioni

  • Autocertificazione di laurea triennale o magistrale
  • Documento di riconoscimento e codice fiscale
  • CV
  • foto formato tessera
  • Lettera motivazionale
  • Documento di soggiorno (solo per cittadini extra-UE)
  • modulo Dichiarazione di Valore (solo per Titoli conseguiti all'estero)

I candidati con titolo di laurea conseguito all’estero dovranno caricare uno dei seguenti documenti oltre a quelli già richiesti:

  • Dichiarazione di Valore rilasciata dagli Uffici Consolari della Nazione in cui è stato conseguito il titolo di studio, corredata da Transcript of Records e copia del diploma finale;
  • oppure Attestato di comparabilità CIMEA corredato da attestato di verifica CIMEA (per maggiori informazioni clicca qui);
  • oppure Diploma Supplement (in caso di titolo rilasciato da un Paese UE) rilasciato dall’Università di provenienza e legalizzato presso l’Ambasciata italiana della Nazione in cui è stato conseguito il titolo.

Coloro i quali abbiano necessità di richiedere il visto per motivi di studio (VISA) dovranno inoltre effettuare la registrazione sul portale Universitaly e procedere con la preiscrizione al master.

 

ATTENZIONE: la procedura di preiscrizione effettuata sul portale Unicatt viene completata esclusivamente a seguito del caricamento dei documenti sul portale entro la data di scadenza.

Gli studenti stranieri che presentano documentazione incompleta verranno ammessi alla selezione del master con riserva.

AVVERTENZE:

L'Amministrazione dell'Università Cattolica si riserva di sospendere le procedure di ammissione al Master in rapporto al numero delle domande pervenute o in seguito ad altre cause, inoltre il corso non sarà attivato qualora non sia raggiunto il numero minimo di partecipanti.

Di ciò sarà data opportuna comunicazione agli interessati.

L’esito della selezione verrà pubblicato sulla pagina del master di interesse con indicazione del numero di pre matricola rilasciato al momento dell’iscrizione.

Gli ammessi potranno procedere all'immatricolazione seguendo la procedura on line entrando, come per l'ammissione, presso il Portale iscrizioni on line di Roma.

I documenti da inviare, oltre al modulo prodotto dal sistema, sono i seguenti:

  • Domanda d'immatricolazione (da stampare solo in caso non si fosse prodotta automaticamente)
  • Copia della ricevuta del pagamento della prima rata
  • 1 foto

I laureati all’estero al momento dell’immatricolazione dovranno presentare anche:

  • riconoscimento del Ministero della Salute;
  • abilitazione alla professione in Italia  (se il master prevede il tirocinio).

L'invio della documentazione deve avvenire tramite email all’indirizzo:

 

segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it

 

inserendo nell'oggetto il proprio Nome, Cognome ed il nome del Master.

Per richiedere certificati

Per poter effettuare:

  • Ritiro Certificati
  • Ritiro Pergamena

è necessario prendere appuntamento scrivendo all'indirizzo

 segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it

 

I certificati dovranno essere ritirati di persona o da persona in possesso di delega e fotocopia del documento d'identità del delegante e del delegato. In via straordinaria potranno essere inviati tramite email.

 

Per rinunciare all'iscrizione del Master

Compilare il Modulo di rinuncia

Ai sensi della DETERMINA della Commissione Nazionale della Formazione Continua (CNFC) del  17 luglio 2013 in tema di Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione.

 

Sono esonerati per l’intero obbligo formativo individuale annuale ECM i professionisti sanitari che frequentano i seguenti corsi di formazione post-base aventi carattere certificativo:

  • laurea specialistica,
  • diploma di specializzazione,
  • dottorato di ricerca,
  • master universitari di primo e secondo livello della durata di uno o più anni e che erogano almeno 60 CFU/anno previsti e disciplinati dal Decreto del MURST del 3 novembre 1999 n. 509 e dal Decreto del MIUR del 22 ottobre 2004, n. 270 e successive modifiche ed integrazioni; 

 

E' possibile ottenere direttamente sul portale Cogeaps, esoneri per:

 

Contatti

Per informazioni sui contenuti del Master

Ing. Lorenzo Leogrande
lorenzo.leogrande@policlinicogemelli.it

Ing. Roberta Gugliotta
Tel. 3277946963
gugliottaroberta98@gmail.com                  

Ing. Francesca Croci
Tel. 3396630499
francesca.croci30@gmail.com

 

Segreteria

Unità Master, Dottorati e corsi specializzanti Roma
segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it
tel +39 06 3015 4897 - fax +39 06 3015 5846

Università Cattolica del Sacro Cuore
Largo F. Vito 1, 00168 Roma