Master II livello | A.A. 2025-2026

Organizzazione e gestione delle aziende e dei servizi sanitari - OGASS

Lezioni On campus - Scadenza domande: 31 dicembre 2025

Lingua Italiano
Location Roma
Durata 1 Anno
Modalità In presenza
Frequenza Weekend
Obiettivi

Il Master consente di acquisire le competenze professionali necessarie per gestire con successo i processi organizzativi e strategici del settore sanitario.

 

In particolare il Master ha lo scopo di fornire ai partecipanti una preparazione professionale che consenta di ricoprire con successo ruoli dirigenziali nell'ambito delle aziende sanitarie pubbliche e private, negli enti pubblici e privati interessati alle attività di programmazione e ricerca in campo sanitario e in tutte le aziende industriali nell'indotto.

 

Il Master si rivolge a professionisti del settore sanitario che intendono implementare le proprie competenze manageriali in relazione ad incarichi dirigenziali, di coordinamento e di responsabilità ed anche a neolaureati che intendono esplorare e settorializzarsi nell’ambito della gestione sanitaria. Inoltre consente a questi ultimi di effettuare uno stage presso aziende partner.

 

Il Master, articolato per moduli didattici tematici prevede lezioni frontali e cicli seminariali e consente di apprendere e approfondire i pilastri dell’economia sanitaria con una spiccata vocazione al management: dalla conoscenza dell’organizzazione aziendale sanitaria; gli strumenti di supporto alla gestione delle risorse umane; la contabilità in sanità e le sue peculiarità di settore fino alla programmazione strategica e alla conoscenza dell’Health Tecnhology Assessment, posto quale ponte di collegamento tra gli aspetti economici e clinici.

L'articolazione delle attività didattiche è tale da permettere la compatibilità del percorso formativo con le normali attività lavorative dei partecipanti.

 

Il Master ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

  • Scadenza
    2025-12-30T23:00:00Z
Destinatari

Il Master è rivolto ai cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di una laurea specialistica/magistrale/magistrale a ciclo unico conseguita un’università italiana o straniera che sia afferente a una delle classi (ex Decreto Ministeriale 16 marzo 2007, “Determinazione delle classi delle lauree universitarie” e Decreto Interministeriale 19 febbraio 2009 “Determinazione della classi delle lauree delle professioni sanitarie”).

 

I cittadini con titolo di studio conseguito all'estero dovranno presentare la fotocopia del titolo di studio con il voto conseguito corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana legalizzato e munito della "dichiarazione di valore" rilasciata dall'Ambasciata o dal Consolato Italiano competente all'estero.

 

Il numero degli ammessi al Master è fissato in un massimo di 20 partecipanti (estendibile a 30 su voto del comitato scientifico).

 

Per l’ammissione i candidati dovranno superare un processo di selezione che terrà conto di vari aspetti:

  • Valutazione del curriculum vitae et studiorum del candidato.
  • Colloquio volto a valutare le competenze e la motivazione di ciascun candidato.

I candidati non idonei non potranno essere ammessi al Master.

Programma

L’attività didattica si articola in lezioni formali durante i moduli; lavori di gruppo e discussione durante i moduli; continuazione del lavoro di gruppo attraverso il confronto con i colleghi al di fuori dell’attività formale.

 

L'articolazione delle attività didattiche è tale da permettere la compatibilità del percorso formativo con le normali attività lavorative dei partecipanti.

 

E' possibile la partecipazione a parte delle lezioni teoriche (oppure ad alcuni moduli didattici) di iscritti ad altri corsi di formazione paralleli promossi dall'Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

Le lezioni si svolgeranno all'Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Roma - Largo Francesco Vito, 1.

 

Al termine del percorso formativo è prevista la discussione del Project work individuale sviluppato sulla base del percorso caratterizzante svolto.

 

Per il conseguimento del titolo è necessario partecipare all'80% dell'attività didattica in aula.

 

Le lezioni si svolgeranno, il venerdì e il sabtato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 18:00. I moduli base A e B si svolgeranno dal giovedì mattina al sabato pomeriggio.

 

Modulo Base A - Il Sistema Sanitario Nazionale: Principi Fondanti e logiche di funzionamento   
12-13-14 Febbraio 2026  

Modulo Base B – Gli strumenti di programmazione delle politiche sanitarie  

26-27-28 Febbraio 2026        

  • 20-21 marzo 2026 - I Modulo - Organizzazione Aziendale
  • 10-11 Aprile 2026 - II Modulo - La Gestione delle Risorse Umane in Sanità
  • 08-09 Maggio 2026 - (TEST I e II Modulo) - III Modulo - Contabilità per le Aziende Sanitarie
  • 05-06 Giugno 2026 - IV Modulo - Programmazione e Controllo nelle Aziende Sanitarie
  • 03-04 Luglio 2026 - (TEST III e IV Modulo) - V Modulo – Health Technology Assessment
  • 24-25 Luglio 2026 - VI Modulo - PDTA e sanità incentrata sul paziente
  • 04-05 Settembre 2026 - (TEST V e VI Modulo) - VII Modulo - La valutazione della Performance delle Aziende Sanitarie
  • 25-26 Settembre 2026 - VIII Modulo - L’Operations Management nelle Aziende Sanitarie
  • 09-10 Ottobre 2026 - IX Modulo - Innovazione e digitalizzazione

Moduli Elective - FAD -  (TEST VII - VIII - IX Modulo)

  • 23-24 Ottobre 2026 - GRU Advanced
  • 06-07 Novembre 2026 - PEC Advanced
  • 20-21 Novembre 2026 - HTA Advanced
  • 04-05 Dicembre 2026 - Primary Care
  • 18-19 Dicembre 2026 - Clinical Research MGMT

Discussione PJW: 15 Gennaio 2027

Faculty

Il Direttore del Master è il Prof. Gianfranco Damiani, Professore associato di Igiene Generale ed Applicata, Facoltà di Medicina e chirurgia "A. Gemelli" Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

I coordinatori del Master sono il Dott. Daniele Rosario Dimonte e la Dott.ssa Maria Giovanna Di Paolo.

 

Le lezioni saranno tenute da docenti universitari, professionisti ed esperti nazionali ed internazionali.

Quota di iscrizione

La quota di iscrizione al Master è fissata in € 7.500,00 da versare con le seguenti scadenze e modalità:

 

Prima rata al momento dell'immatricolazione pari a € 4.000,00

Seconda rata entro il 30 luglio 2026 pari a € 3.500,00

 

Il primo pagamento della quota d’iscrizione dovrà essere effettuato a seguito della conferma dell'ammissione da parte dell'Ufficio Master, Dottorati e corsi specializzanti.

 

Allo studente che rinuncia al corso non verranno rimborsati, in alcun caso, gli importi relativi alle tasse pagate.

Agevolazioni

Con l’agevolazione “Early bird” avrai diritto ad uno sconto del:

 

20% se ti iscrivi entro il 30 settembre 2025 – risparmi € 1.500

10% se ti iscrivi entro il 31 ottobre 2025 – risparmi € 700

 

E' prevista una riduzione delle tasse di iscrizione del 20% per i candidati provenienti dai Corsi di laurea magistrale di area Economica della Sede di Roma dell'Università Cattolica del Sacro Cuore o da altri percorsi formativi promossi da ALTEMS oltre che per i soci o dipendenti:

  • AIIC (Associazione Italiana Ingegneri clinici)
  • AIOP (Associazione Italiana Ospedalità Privata)
  • FARMINDUSTRIA (Associazione delle imprese del farmaco)
  • FIASO (Federazione Italiana Aziende Sanitarie Ospedaliere)
  • Fondazione Luigi Maria Monti (IDI)

E' prevista una riduzione delle tasse di iscrizione del 10% per i soci:

  • SIHTA (Società Italiana di Health Technology Assessment)
  • SItI (Società Italiana di Igiene)

 

La riduzione sarà applicata sull'importo della seconda rata.

 

Le agevolazioni non sono cumulabili tra di loro o con eventuali altre iniziative a favore dei partecipanti al Master.

 

L'Università Cattolica ha partecipato al Bando per l'assegnazione di un contributo da parte della Federazione Ordini Farmacisti Italiani (FOFI) da destinare a borse di studio a favore di farmacisti iscritti all'Albo Nazionale per la partecipazione al master.

Per partecipare alla selezione per l'assegnazione delle borse di studio, gli interessati, oltre ad aver presentato domanda di ammissione al Master, dovranno inviare un'email alla segreteria organizzativa, in cui dichiareranno di essere iscritti alla Federazione: 

 

segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it

 

Borse di studio

L'Università Cattolica ha partecipato all'Avviso pubblico per la concessione di contributi economici per iniziative volte a promuovere il progresso culturale dei farmacisti pubblicato dalla Federazione Ordini Farmacisti Italiani (FOFI) da destinare a borse di studio a favore di farmacisti iscritti all'Albo Nazionale per la partecipazione al master.

 

Per partecipare alla selezione per l'assegnazione delle borse di studio, gli interessati, oltre ad aver presentato domanda di ammissione al Master, dovranno inviare un'email alla segreteria organizzativa:

 

segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it

 

in cui dovranno dichiarare di essere iscritti alla Federazione e il numero di matricola.

Titolo rilasciato

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di esame (con una valutazione espressa in cinquantesimi) sarà rilasciato, ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004 N. 270, il diploma di Master universitario di secondo livello in "Organizzazione e gestione delle aziende e dei servizi sanitari".

Sbocchi professionali

Gli sbocchi professionali previsti per coloro che hanno conseguito il titolo di Master sono: ruoli manageriali e di coordinamento nelle aziende sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private, negli enti pubblici e privati interessati alle attività di programmazione e ricerca in campo sanitario e in tutte le aziende industriali nell’indotto.

Inoltre, a neolaureati che intendono esplorare e settorializzarsi nell’ambito della gestione sanitaria, è offerta la possibilità di effettuare uno stage presso aziende partner.

Info utili

Le domande devono essere inviate tramite il  portale ammissioni

  • Autocertificazione di laurea triennale o magistrale
  • Documento di riconoscimento e codice fiscale
  • CV
  • foto formato tessera
  • Lettera motivazionale
  • Documento di soggiorno (solo per cittadini extra-UE)
  • modulo Dichiarazione di Valore (solo per Titoli conseguiti all'estero)

I candidati con titolo di laurea conseguito all’estero dovranno caricare uno dei seguenti documenti oltre a quelli già richiesti:

  • Dichiarazione di Valore rilasciata dagli Uffici Consolari della Nazione in cui è stato conseguito il titolo di studio, corredata da Transcript of Records e copia del diploma finale;
  • oppure Attestato di comparabilità CIMEA corredato da attestato di verifica CIMEA (per maggiori informazioni clicca qui);
  • oppure Diploma Supplement (in caso di titolo rilasciato da un Paese UE) rilasciato dall’Università di provenienza e legalizzato presso l’Ambasciata italiana della Nazione in cui è stato conseguito il titolo.

Coloro i quali abbiano necessità di richiedere il visto per motivi di studio (VISA) dovranno inoltre effettuare la registrazione sul portale Universitaly e procedere con la preiscrizione al master.

 

ATTENZIONE: la procedura di preiscrizione effettuata sul portale Unicatt viene completata esclusivamente a seguito del caricamento dei documenti sul portale entro la data di scadenza.

Gli studenti stranieri che presentano documentazione incompleta verranno ammessi alla selezione del master con riserva.

AVVERTENZE:

L'Amministrazione dell'Università Cattolica si riserva di sospendere le procedure di ammissione al Master in rapporto al numero delle domande pervenute o in seguito ad altre cause, inoltre il corso non sarà attivato qualora non sia raggiunto il numero minimo di partecipanti.

Di ciò sarà data opportuna comunicazione agli interessati.

L’esito della selezione verrà pubblicato sulla pagina del master di interesse con indicazione del numero di pre matricola rilasciato al momento dell’iscrizione.

Gli ammessi potranno procedere all'immatricolazione seguendo la procedura on line entrando, come per l'ammissione, presso il Portale iscrizioni on line di Roma.

I documenti da inviare, oltre al modulo prodotto dal sistema, sono i seguenti:

  • Domanda d'immatricolazione (da stampare solo in caso non si fosse prodotta automaticamente)
  • Copia della ricevuta del pagamento della prima rata
  • 1 foto

I laureati all’estero al momento dell’immatricolazione dovranno presentare anche:

  • riconoscimento del Ministero della Salute;
  • abilitazione alla professione in Italia  (se il master prevede il tirocinio).

L'invio della documentazione deve avvenire tramite email all’indirizzo:

 

segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it

 

inserendo nell'oggetto il proprio Nome, Cognome ed il nome del Master.

Per richiedere certificati

Per poter effettuare:

  • Ritiro Certificati
  • Ritiro Pergamena

è necessario prendere appuntamento scrivendo all'indirizzo

 segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it

 

I certificati dovranno essere ritirati di persona o da persona in possesso di delega e fotocopia del documento d'identità del delegante e del delegato. In via straordinaria potranno essere inviati tramite email.

 

Per rinunciare all'iscrizione del Master

Compilare il Modulo di rinuncia

Ai sensi della DETERMINA della Commissione Nazionale della Formazione Continua (CNFC) del  17 luglio 2013 in tema di Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione.

 

Sono esonerati per l’intero obbligo formativo individuale annuale ECM i professionisti sanitari che frequentano i seguenti corsi di formazione post-base aventi carattere certificativo:

  • laurea specialistica,
  • diploma di specializzazione,
  • dottorato di ricerca,
  • master universitari di primo e secondo livello della durata di uno o più anni e che erogano almeno 60 CFU/anno previsti e disciplinati dal Decreto del MURST del 3 novembre 1999 n. 509 e dal Decreto del MIUR del 22 ottobre 2004, n. 270 e successive modifiche ed integrazioni; 

 

E' possibile ottenere direttamente sul portale Cogeaps, esoneri per:

 

Contatti

Per informazioni sui contenuti del Master

Dott. Maria Giovanna Di Paolo
mariagiovanna.dipaolo@unicatt.it   

Dott. Daniele Rosario Dimonte
danielerosario.dimonte@unicatt.it

Segreteria

Unità Master, Dottorati e corsi specializzanti Roma
segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it
tel +39 06 3015 4897 - fax +39 06 3015 5846
Università Cattolica del Sacro Cuore
Largo F. Vito 1, 00168 Roma