Master II livello | A.A. 2025-2026

Patient Advocacy Management - PAM

Lezioni On campus - Scadenza domande: 31 dicembre 2025

Lingua Italiano
Location Roma
Durata 1 Anno
Modalità In presenza
Frequenza Weekend
Obiettivi

Il Master è attivato su iniziativa delle Facoltà di Economia e di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” dell’Università Cattolica, del Patient Advocacy Lab (PAL), dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) e dell'Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli (ASAG)  in collaborazione con il centro di ricerca EngageMinds Hub - Consumer & Health Engagement Research Center dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico universitario “Agostino Gemelli” - IRCCS.

 

Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

 

Il Master ha lo scopo di fornire, a coloro che sono già in possesso di una laurea specialistica/magistrale/magistrale a ciclo unico, una preparazione professionale volta a garantire lo sviluppo delle competenze manageriali e gestionali di coloro che operano nel contesto delle organizzazioni che rappresentano gli interessi dei pazienti e dei cittadini nel settore salute.

 

Durante il Master, lo studente acquisirà competenze manageriali e gestionali necessarie per una corretta gestione delle attività di coordinamento, sviluppo e integrazione delle associazioni dei pazienti nel contesto sanitario di riferimento.

 

A tal fine, faranno parte integrante del Master testimonianze provenienti dai ambiti sanitari.

  • Scadenza
    2025-12-30T23:00:00Z
Destinatari

Il master è indirizzato primariamente ai rappresentanti delle associazioni di pazienti; quadri e dirigenti impiegati presso le istituzioni; quadri e dirigenti impiegati presso le aziende farmaceutiche.

 

Il Master è rivolto ai cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di diploma di laurea o della laurea specialistica/magistrale/magistrale a ciclo unico conseguita presso una qualsiasi università italiana o straniera e che sia afferente a una delle classi corrispondenti ai sensi dell'Allegato 2 del D.M. 26 luglio 2007.

 

Il numero degli ammessi è fissato in un massimo di 30 partecipanti, dei quali 18 posti sono riservati alle associazione dei pazienti

Programma

Il Master in Patient Advocacy Management è articolato in due percorsi: Residenziale ed Executive.

 

Entrambi i percorsi prevedono lezioni frontali e cicli seminariali, integrati da sessioni di e-learning (apprendimento a distanza).

 

L'articolazione delle attività didattiche è, comunque, tale da permettere la compatibilità del percorso formativo con le normali attività lavorative dei partecipanti.

 

Il Master si articolerà in dieci moduli didattici. I primi due moduli si svolgeranno il mercoledì, giovedì, venerdì ore 10-19, sabato ore 9-18.

Dal III modulo le lezioni si svolgeranno il venerdì ore 10-19 e il sabato ore 9-18.

 

Calendario:

  • 11-12-13-14 marzo 2026
  • 15-16-17-18 aprile 2026
  • 08-09 maggio 2026 (FAD)
  • 22-23 maggio 2026
  • 19-20 giugno 2026
  • 17-18 luglio 2026 (FAD)
  • 11-12 settembre 2026 (Summer School – luogo da definire)
  • 16-17 ottobre 2026
  • 6-7 novembre 2026 (FAD)
  • 18-19 dicembre 2026

 

Per gli iscritti ad altri percorsi di formazione paralleli promossi dall'Università Cattolica del Sacro Cuore è prevista la possibilità di partecipare a parte o singoli moduli didattici delle lezioni teoriche.

 

Il percorso Residenziale, dedicato ai neolaureati, consente inoltre di effettuare uno stage della durata minima di 3 mesi presso associazioni, aziende e istituzioni partner del programma formativo.

 

Per il conseguimento del titolo è necessario partecipare all'80% dell'attività didattica.

Faculty

Il Direttore del Master è la Prof.ssa Mara Gorli, Professore associato di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

Il coordinatore scientifico del Master è la Prof.ssa Federica Morandi, Professore associato di Organizzazione aziendale, Unversità Cattolica del Sacro Cuore.

 

Il coordinatore didattico è il Dott. Eugenio Di Brino, Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS).

 

Le lezioni saranno tenute da docenti universitari, professionisti ed esperti nazionali ed internazionali.

Quota di iscrizione

La quota di iscrizione al Master è fissata in € 5.000,00 da versare con le seguenti scadenze e modalità:

Prima rata al momento dell'immatricolazione pari a € 3.000,00

Seconda rata entro il 30 luglio 2026 pari a € 2.000,00

 

Il primo pagamento della quota d’iscrizione dovrà essere effettuato a seguito della conferma dell'ammissione da parte dell'Ufficio Master, Dottorati e corsi specializzanti.

 

Allo studente che rinuncia al corso non verranno rimborsati, in alcun caso, gli importi relativi alle tasse pagate.

Borse di studio

L'Università Cattolica ha partecipato all'Avviso pubblico per la concessione di contributi economici per iniziative volte a promuovere il progresso culturale dei farmacisti pubblicato dalla Federazione Ordini Farmacisti Italiani (FOFI) da destinare a borse di studio a favore di farmacisti iscritti all'Albo Nazionale per la partecipazione al master.

 

Per partecipare alla selezione per l'assegnazione delle borse di studio, gli interessati, oltre ad aver presentato domanda di ammissione al Master, dovranno inviare un'email alla segreteria organizzativa:

 

segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it

 

in cui dovranno dichiarare di essere iscritti alla Federazione e il numero di matricola.

Titolo rilasciato

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di esame (con una valutazione espressa in cinquantesimi) sarà rilasciato, ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004 N. 270, il diploma di Master universitario di secondo livello in "Patient Advocacy Management".

Sbocchi professionali

Gli sbocchi professionali previsti per coloro che hanno conseguito il titolo di Master sono: posizioni di responsabilità in associazioni pazienti, patient advocacy manager o patient engagement manager presso aziende farmaceutiche e dell’indotto life science, ruoli di facilitatore presso enti nazionali e regionali del servizio sanitario nazionale che si interfacciano con le associazioni pazienti.

 

Info utili

Le domande devono essere inviate tramite il  portale ammissioni

  • Autocertificazione di laurea triennale o magistrale
  • Documento di riconoscimento e codice fiscale
  • CV
  • foto formato tessera
  • Lettera motivazionale
  • Documento di soggiorno (solo per cittadini extra-UE)
  • modulo Dichiarazione di Valore (solo per Titoli conseguiti all'estero)

I candidati con titolo di laurea conseguito all’estero dovranno caricare uno dei seguenti documenti oltre a quelli già richiesti:

  • Dichiarazione di Valore rilasciata dagli Uffici Consolari della Nazione in cui è stato conseguito il titolo di studio, corredata da Transcript of Records e copia del diploma finale;
  • oppure Attestato di comparabilità CIMEA corredato da attestato di verifica CIMEA (per maggiori informazioni clicca qui);
  • oppure Diploma Supplement (in caso di titolo rilasciato da un Paese UE) rilasciato dall’Università di provenienza e legalizzato presso l’Ambasciata italiana della Nazione in cui è stato conseguito il titolo.

Coloro i quali abbiano necessità di richiedere il visto per motivi di studio (VISA) dovranno inoltre effettuare la registrazione sul portale Universitaly e procedere con la preiscrizione al master.

 

ATTENZIONE: la procedura di preiscrizione effettuata sul portale Unicatt viene completata esclusivamente a seguito del caricamento dei documenti sul portale entro la data di scadenza.

Gli studenti stranieri che presentano documentazione incompleta verranno ammessi alla selezione del master con riserva.

AVVERTENZE:

L'Amministrazione dell'Università Cattolica si riserva di sospendere le procedure di ammissione al Master in rapporto al numero delle domande pervenute o in seguito ad altre cause, inoltre il corso non sarà attivato qualora non sia raggiunto il numero minimo di partecipanti.

Di ciò sarà data opportuna comunicazione agli interessati.

L’esito della selezione verrà pubblicato sulla pagina del master di interesse con indicazione del numero di pre matricola rilasciato al momento dell’iscrizione.

Gli ammessi potranno procedere all'immatricolazione seguendo la procedura on line entrando, come per l'ammissione, presso il Portale iscrizioni on line di Roma.

I documenti da inviare, oltre al modulo prodotto dal sistema, sono i seguenti:

  • Domanda d'immatricolazione (da stampare solo in caso non si fosse prodotta automaticamente)
  • Copia della ricevuta del pagamento della prima rata
  • 1 foto

I laureati all’estero al momento dell’immatricolazione dovranno presentare anche:

  • riconoscimento del Ministero della Salute;
  • abilitazione alla professione in Italia  (se il master prevede il tirocinio).

L'invio della documentazione deve avvenire tramite email all’indirizzo:

 

segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it

 

inserendo nell'oggetto il proprio Nome, Cognome ed il nome del Master.

Per richiedere certificati

Per poter effettuare:

  • Ritiro Certificati
  • Ritiro Pergamena

è necessario prendere appuntamento scrivendo all'indirizzo

 segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it

 

I certificati dovranno essere ritirati di persona o da persona in possesso di delega e fotocopia del documento d'identità del delegante e del delegato. In via straordinaria potranno essere inviati tramite email.

 

Per rinunciare all'iscrizione del Master

Compilare il Modulo di rinuncia

Ai sensi della DETERMINA della Commissione Nazionale della Formazione Continua (CNFC) del  17 luglio 2013 in tema di Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione.

 

Sono esonerati per l’intero obbligo formativo individuale annuale ECM i professionisti sanitari che frequentano i seguenti corsi di formazione post-base aventi carattere certificativo:

  • laurea specialistica,
  • diploma di specializzazione,
  • dottorato di ricerca,
  • master universitari di primo e secondo livello della durata di uno o più anni e che erogano almeno 60 CFU/anno previsti e disciplinati dal Decreto del MURST del 3 novembre 1999 n. 509 e dal Decreto del MIUR del 22 ottobre 2004, n. 270 e successive modifiche ed integrazioni; 

 

E' possibile ottenere direttamente sul portale Cogeaps, esoneri per:

 

Contatti

Per informazioni sui contenuti del Master

Eugenio Di Brino
eugenio.dibrino@unicatt.it   

Lina Delle Monache
linadellemonache@gmail.com

Segreteria

Unità Master, Dottorati e corsi specializzanti Roma
segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it
tel +39 06 3015 4897 - fax +39 06 3015 5846

Università Cattolica del Sacro Cuore
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