Master II livello | A.A. 2025-2026

Risk Management. Decisioni, errori e tecnologia in medicina

Lezioni On campus - Scadenza domande: 31 dicembre 2025

Lingua Italiano
Location Roma
Durata 1 Anno
Modalità In presenza
Frequenza Weekend
Obiettivi

In Italia il problema della sicurezza per il paziente e della gestione del rischio clinico è al centro di un ampio dibattito, che vede la gestione del rischio come strumento di miglioramento della qualità e di prevenzione delle conseguenze degli eventi avversi.

 

Il Master intende fornire agli operatori del settore sanitario e ai neolaureati una maggiore conoscenza della gestione del rischio in sanità, dei suoi strumenti operativi e delle sue possibili applicazioni nella realtà sanitaria nazionale e regionale. In particolare il Master si pone l'obiettivo di presentare alle diverse professioni sanitarie e non, che operano nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale ai diversi livelli, le aree di applicazione, i metodi e le esperienze di gestione del rischio per favorirne una sua piena comprensione e una sua piena applicazione nelle proprie realtà lavorative.

 

Le competenze specialistiche, integrate a quelle di carattere tecnico-scientifico ed organizzativo ed inserite in una prospettiva più ampia di clinical governance, mirano alla formazione di una figura professionale con una forte componente innovativa.

 

In particolare, al termine del Master, i professionisti saranno in grado di valutare le diverse dimensioni e tipologie di rischio clinico all'interno della propria struttura e di implementare programmi di gestione dello stesso e potranno svolgere la propria attività in completa autonomia all'interno di una specifica unità operativa, nell'ambito di un dipartimento o più in generale nei servizi a diversi livelli del sistema sanitario nazionale.

Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione sarà rilasciato un titolo di Master Universitario di secondo livello in "Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina".

  • Scadenza
    2025-12-30T23:00:00Z
Destinatari

Il Master è rivolto a candidati in possesso di una laurea specialistica/magistrale/magistrale a ciclo unico conseguita un’università italiana o straniera.

 

I cittadini con titolo di studio conseguito all'estero dovranno presentare la fotocopia del titolo di studio con il voto conseguito corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana legalizzato e munito della "dichiarazione di valore" rilasciata dall'Ambasciata o dal Consolato Italiano competente all'estero.

 

Il numero degli ammessi al Master è fissato in un massimo di 30 partecipanti.

 

Per essere ammessi al Master i candidati dovranno superare una selezione basata su:

  • una valutazione del curriculum di studio e scientifico-professionale
  • un colloquio conoscitivo.

I candidati non idonei non potranno essere ammessi al Master.

Programma

Il Master si articola in 14 moduli tematici con lezioni frontali che si terranno in presenza nelle aule dell'Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Roma (Largo Francesco Vito, 1).

 

Le lezioni presuppongono la partecipazione a lezioni intensive d'aula in formula weekend.

 

In particolare i primi 5 moduli, che si svolgeranno in contemporanea con il corso di perfezionamento in Risk Management, si terranno il venerdì dalle ore 14,30 alle 19,30 e il sabato dalle ore 8,30 alle 13,30.

I successivi 9 moduli si svolgeranno il venerdì dalle ore 8,30 alle 19,30 e il sabato dalle ore 8,30 alle 13,30.

 

Preliminarmente alla realizzazione dei singoli moduli è prevista la distribuzione ai corsisti di materiale preparatorio di lettura e dopo ogni modulo è prevista la realizzazione di attività pratiche (esercitazioni a distanza) sotto la supervisione di tutor appartenenti al corpo docente.

 

Per il conseguimento del titolo è necessario partecipare all'80% dell'attività didattica in aula.

Faculty

Il Direttore del Master è il Prof. Antonio Crucitti, Professore Associato, Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli", Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

Il Coordinatore scientifico del Master è l'Ing. Alberto Fiore, Unità Qualità e Accreditamento - Fondazione Policlinico Universitario "A. Gemelli" - IRCCS.

 

Il Coordinatore didattico è l'Ing. Paolo Oppedisano, Internal Audit e Compliance -  Fondazione Policlinico Universitario "A. Gemelli" - IRCCS.

 

Le lezioni saranno tenute da docenti universitari, professionisti ed esperti nazionali.

Quota di iscrizione

La quota di iscrizione al Master è fissata in € 5.000,00 da versare con le seguenti scadenze e modalità:

Prima rata al momento dell'immatricolazione pari a € 3.000,00
Seconda rata entro il 30 luglio 2026 pari a € 2.000,00

 

Il primo pagamento della quota d’iscrizione dovrà essere effettuato a seguito della conferma dell'ammissione da parte dell'Ufficio Master, Dottorati e corsi specializzanti.

 

Allo studente che rinuncia al corso non verranno rimborsati, in alcun caso, gli importi relativi alle tasse pagate.

Agevolazioni

Con l’agevolazione “Early bird” avrai diritto ad uno sconto del:

 

20% se ti iscrivi entro il 30 settembre 2025 – risparmi € 1.000

10% se ti iscrivi entro il 31 ottobre 2025 – risparmi € 500

 

E' prevista una riduzione delle tasse di iscrizione del 20% per gli studenti provenienti dal Corso di laurea magistrale in Economia (UCSC Sede di Roma) o da altri percorsi formativi promossi da ALTEMS oltre che per i soci e/o dipendenti:

  • AIIC (Associazione Italiana Ingegneri clinici)
  • AIOP (Associazione Italiana Ospedalità Privata)
  • FIASO (Federazione Italiana Aziende Sanitarie Ospedaliere)
  • INGESAN (Associazione Italiana Ingegneri Gestionali in Sanità)
  • Fondazione Luigi Maria Monti (IDI)

E' prevista una riduzione delle tasse di iscrizione del 10% per i soci:

  • SItI (Società Italiana di Igiene)

La riduzione sarà applicata sull'importo della seconda rata.

 

Le agevolazioni non sono cumulabili tra di loro o con eventuali altre iniziative a favore dei partecipanti al Master.

Titolo rilasciato

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di esame (con una valutazione espressa in cinquantesimi) sarà rilasciato, ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004 N. 270, il diploma di Master universitario di secondo livello in “Risk Management. Decisioni, errori e tecnologia in medicina”.

 

Sbocchi professionali

Gli sbocchi professionali previsti per coloro che hanno conseguito il titolo di Master sono quelli di poter ricopre funzioni apicali nelle funzioni che svolgono attività di gestione del rischio clinico e avranno tutte le conoscenze necessarie per poter ricoprire il ruolo di Clinical Risk Manager.

Info utili

Le domande devono essere inviate tramite il  portale ammissioni

  • Autocertificazione di laurea triennale o magistrale
  • Documento di riconoscimento e codice fiscale
  • CV
  • foto formato tessera
  • Lettera motivazionale
  • Documento di soggiorno (solo per cittadini extra-UE)
  • modulo Dichiarazione di Valore (solo per Titoli conseguiti all'estero)

I candidati con titolo di laurea conseguito all’estero dovranno caricare uno dei seguenti documenti oltre a quelli già richiesti:

  • Dichiarazione di Valore rilasciata dagli Uffici Consolari della Nazione in cui è stato conseguito il titolo di studio, corredata da Transcript of Records e copia del diploma finale;
  • oppure Attestato di comparabilità CIMEA corredato da attestato di verifica CIMEA (per maggiori informazioni clicca qui);
  • oppure Diploma Supplement (in caso di titolo rilasciato da un Paese UE) rilasciato dall’Università di provenienza e legalizzato presso l’Ambasciata italiana della Nazione in cui è stato conseguito il titolo.

Coloro i quali abbiano necessità di richiedere il visto per motivi di studio (VISA) dovranno inoltre effettuare la registrazione sul portale Universitaly e procedere con la preiscrizione al master.

 

ATTENZIONE: la procedura di preiscrizione effettuata sul portale Unicatt viene completata esclusivamente a seguito del caricamento dei documenti sul portale entro la data di scadenza.

Gli studenti stranieri che presentano documentazione incompleta verranno ammessi alla selezione del master con riserva.

AVVERTENZE:

L'Amministrazione dell'Università Cattolica si riserva di sospendere le procedure di ammissione al Master in rapporto al numero delle domande pervenute o in seguito ad altre cause, inoltre il corso non sarà attivato qualora non sia raggiunto il numero minimo di partecipanti.

Di ciò sarà data opportuna comunicazione agli interessati.

L’esito della selezione verrà pubblicato sulla pagina del master di interesse con indicazione del numero di pre matricola rilasciato al momento dell’iscrizione.

Gli ammessi potranno procedere all'immatricolazione seguendo la procedura on line entrando, come per l'ammissione, presso il Portale iscrizioni on line di Roma.

I documenti da inviare, oltre al modulo prodotto dal sistema, sono i seguenti:

  • Domanda d'immatricolazione (da stampare solo in caso non si fosse prodotta automaticamente)
  • Copia della ricevuta del pagamento della prima rata
  • 1 foto

I laureati all’estero al momento dell’immatricolazione dovranno presentare anche:

  • riconoscimento del Ministero della Salute;
  • abilitazione alla professione in Italia  (se il master prevede il tirocinio).

L'invio della documentazione deve avvenire tramite email all’indirizzo:

 

segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it

 

inserendo nell'oggetto il proprio Nome, Cognome ed il nome del Master.

Per richiedere certificati

Per poter effettuare:

  • Ritiro Certificati
  • Ritiro Pergamena

è necessario prendere appuntamento scrivendo all'indirizzo

 segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it

 

I certificati dovranno essere ritirati di persona o da persona in possesso di delega e fotocopia del documento d'identità del delegante e del delegato. In via straordinaria potranno essere inviati tramite email.

 

Per rinunciare all'iscrizione del Master

Compilare il Modulo di rinuncia

Ai sensi della DETERMINA della Commissione Nazionale della Formazione Continua (CNFC) del  17 luglio 2013 in tema di Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione.

 

Sono esonerati per l’intero obbligo formativo individuale annuale ECM i professionisti sanitari che frequentano i seguenti corsi di formazione post-base aventi carattere certificativo:

  • laurea specialistica,
  • diploma di specializzazione,
  • dottorato di ricerca,
  • master universitari di primo e secondo livello della durata di uno o più anni e che erogano almeno 60 CFU/anno previsti e disciplinati dal Decreto del MURST del 3 novembre 1999 n. 509 e dal Decreto del MIUR del 22 ottobre 2004, n. 270 e successive modifiche ed integrazioni; 

 

E' possibile ottenere direttamente sul portale Cogeaps, esoneri per:

 

Contatti

Per informazioni sui contenuti del Master

Ing. Paolo Oppedisano
paolo.oppedisano@policlinicogemelli.it   

Ing. Alberto Fiore
alberto.fiore@policlinicogemelli.it   

Segreteria

Unità Master, Dottorati e corsi specializzanti Roma
segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it
tel +39 06 3015 4897 - fax +39 06 3015 5846

Università Cattolica del Sacro Cuore
Largo F. Vito 1, 00168 Roma