Master II livello | A.A. 2025-2026

Valutazione e gestione delle tecnologie sanitarie - VALUHTA

Lezioni On campus - Scadenza domande: 31 dicembre 2025

Lingua Italiano
Location Roma
Durata 1 Anno
Modalità In presenza
Frequenza Weekend
Obiettivi

Il Master ha come obiettivo principale quello di fornire una maggiore conoscenza dell'Health Technology Assessment (HTA), dei suoi strumenti operativi e delle sue possibili applicazioni nella realtà sanitaria nazionale e regionale.

 

In particolare il master si pone l'obiettivo di presentare alle diverse professioni sanitarie e non, che operano nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale ai diversi livelli, le aree di applicazione, i metodi e le esperienze dell'HTA per favorirne una sua piena comprensione e una sua piena applicazione nelle proprie realtà lavorative.

 

Il Technology Assessment rappresenta uno strumento che sempre più si va diffondendo nei Paesi con sistemi sanitari avanzati per rispondere all'annosa questione del disallineamento tra i bisogni di salute e le risorse necessarie per soddisfarli.

 

L'HTA svolge, infatt,i una importante funzione di supporto alle decisioni di politica sanitaria ai diversi livelli decisionali istituzionali: nazionali e/o regionali (livello macro), di organizzazioni sanitarie (livello meso), oltreché nella pratica clinica (livello micro).

 

Tale azione di supporto si realizza attraverso la produzione di informazioni che possano essere utilizzate dai decisori per valutare l'impatto, nei sistemi sanitari, dell'adozione di determinate tecnologie e/o programmi sanitari.

 

Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

  • Scadenza
    2025-12-30T23:00:00Z
Destinatari

Il Master è rivolto a candidati in possesso di una laurea specialistica/magistrale/magistrale a ciclo unico conseguita un’università italiana o straniera.

 

I cittadini con titolo di studio conseguito all'estero dovranno presentare la fotocopia del titolo di studio con il voto conseguito corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana legalizzato e munito della "dichiarazione di valore" rilasciata dall'Ambasciata o dal Consolato Italiano competente all'estero.

 

Il numero degli ammessi al Master è fissato in un minimo di 15 e un massimo di 25 partecipanti.

 

L’ammissione al Master si perfeziona tramite il superamento di una prova orale volta ad accertare le motivazioni del candidato, le conoscenze acquisite nel campo dell'organizzazione sanitaria in generale e la conoscenza della lingua inglese.

 

Per essere ammessi al Master i candidati devono superare un punteggio minimo che sarà stabilito dalla Commissione esaminatrice prima dell'inizio della prova orale e dell'esame dei titoli.

 

I candidati non idonei non potranno essere ammessi al Master.

Programma

Il programma si articola in 10 moduli tematici con lezioni in aula e lezioni in FAD (formazione a distanza).

 

Le lezioni si svolgeranno il giovedì dalle ore 10 alle 18,30, il venerdì della ore  8,30 alle 18,30 e il sabato dalle ore 8,30 alle 13,30.

 

Preliminarmente alla realizzazione dei singoli moduli è prevista la distribuzione ai corsisti di materiale preparatorio di lettura e dopo ogni modulo è prevista la realizzazione di attività pratiche (esercitazioni a distanza) sotto la supervisione di tutor appartenenti al corpo docente.

 

Le lezioni in presenza si svolgeranno all'Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Roma - Largo Francesco Vito, 1.

 

Al termine del percorso formativo, il partecipante presenterà il proprio elaborato finale, sviluppato durante il Master .

 

Per il conseguimento del titolo è necessario partecipare all'80% dell'attività didattica in aula.

Faculty

Il Direttore del master è la Prof.ssa Maria Lucia Calcagni, Professore associato di Medicina Nucleare, Facoltà di Medicina e chirurgia, Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

Il Coordinatore didattico-scientifico è il Dott. Marco Oradei.

 

Le lezioni saranno tenute da docenti universitari, professionisti ed esperti nazionali ed internazionali.

Quota di iscrizione

La quota di iscrizione al Master è fissata in € 5.500,00 da versare con le seguenti scadenze e modalità:

 

Prima rata al momento dell'immatricolazione pari a € 3.000,00

Seconda rata entro il 30 luglio 2026 pari a € 2.500,00

 

Il primo pagamento della quota d’iscrizione dovrà essere effettuato a seguito della conferma dell'ammissione da parte dell'Ufficio Master, Dottorati e corsi specializzanti.

 

Allo studente che rinuncia al corso non verranno rimborsati, in alcun caso, gli importi relativi alle tasse pagate.

Agevolazioni

Con l’agevolazione “Early bird” avrai diritto ad uno sconto del:

 

20% se ti iscrivi entro il 30 settembre 2025 – risparmi € 1.100

10% se ti iscrivi entro il 31 ottobre 2025 – risparmi € 550

 

E' prevista una riduzione delle tasse di iscrizione del 20% per i candidati provenienti dai Corsi di laurea magistrale di area Economica della Sede di Roma dell'Università Cattolica del Sacro Cuore o da altri percorsi formativi promossi da ALTEMS oltre che per i soci o dipendenti:

  • AIIC (Associazione Italiana Ingegneri clinici)
  • AIOP (Associazione Italiana Ospedalità Privata)
  • FARMINDUSTRIA (Associazione delle imprese del farmaco)
  • FIASO (Federazione Italiana Aziende Sanitarie Ospedaliere)
  • SIFO (Società Italiana di Farmaca Ospedaliera)
  • INGESAN (Associazione Italiana Ingegneri Gestionali in Sanità)
  • Fondazione Luigi Maria Monti (IDI)

E' prevista una riduzione delle tasse di iscrizione del 10% per i soci:

  • SIHTA (Società Italiana di Health Technology Assessment)

 

La riduzione sarà applicata sull'importo della seconda rata.

 

Le agevolazioni non sono cumulabili tra di loro o con eventuali altre iniziative a favore dei partecipanti al Master.

 

Borse di studio

L'Università Cattolica ha partecipato all'Avviso pubblico per la concessione di contributi economici per master e corsi che favoriscano la conoscenza e l'utilizzo dell'HTA o logiche HTA pubblicato dall'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali da destinare a professionisti, che per il proprio ruolo hanno necessità di produrre documenti di valutazione HTA utilizzando metodologie di valutazione validate a livelli internazionale.

Titolo rilasciato

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di esame (con una valutazione espressa in cinquantesimi) sarà rilasciato, ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004 N. 270, il diploma di Master universitario di secondo livello in  "Valutazione e gestione delle tecnologie sanitarie".

Sbocchi professionali

Gli sbocchi professionali previsti per coloro che hanno conseguito il titolo di Master sono:

  • concorsi pubblici presso Sistema Sanitario Nazionale (ASL, Aziende Ospedaliere, IRCCS, Enti di rilievo nazionale quali AIFA, AGENAS ISS Ministero Salute
  • aziende produttrici di farmaci, dispositivi medici e apparecchiature, con particolare riferimento a ruoli nel Market Access e nell’Health Economics
  • aziende di consulenza nel settore sanitario.
Info utili

Le domande devono essere inviate tramite il  portale ammissioni

  • Autocertificazione di laurea triennale o magistrale
  • Documento di riconoscimento e codice fiscale
  • CV
  • foto formato tessera
  • Lettera motivazionale
  • Documento di soggiorno (solo per cittadini extra-UE)
  • modulo Dichiarazione di Valore (solo per Titoli conseguiti all'estero)

I candidati con titolo di laurea conseguito all’estero dovranno caricare uno dei seguenti documenti oltre a quelli già richiesti:

  • Dichiarazione di Valore rilasciata dagli Uffici Consolari della Nazione in cui è stato conseguito il titolo di studio, corredata da Transcript of Records e copia del diploma finale;
  • oppure Attestato di comparabilità CIMEA corredato da attestato di verifica CIMEA (per maggiori informazioni clicca qui);
  • oppure Diploma Supplement (in caso di titolo rilasciato da un Paese UE) rilasciato dall’Università di provenienza e legalizzato presso l’Ambasciata italiana della Nazione in cui è stato conseguito il titolo.

Coloro i quali abbiano necessità di richiedere il visto per motivi di studio (VISA) dovranno inoltre effettuare la registrazione sul portale Universitaly e procedere con la preiscrizione al master.

 

ATTENZIONE: la procedura di preiscrizione effettuata sul portale Unicatt viene completata esclusivamente a seguito del caricamento dei documenti sul portale entro la data di scadenza.

Gli studenti stranieri che presentano documentazione incompleta verranno ammessi alla selezione del master con riserva.

AVVERTENZE:

L'Amministrazione dell'Università Cattolica si riserva di sospendere le procedure di ammissione al Master in rapporto al numero delle domande pervenute o in seguito ad altre cause, inoltre il corso non sarà attivato qualora non sia raggiunto il numero minimo di partecipanti.

Di ciò sarà data opportuna comunicazione agli interessati.

L’esito della selezione verrà pubblicato sulla pagina del master di interesse con indicazione del numero di pre matricola rilasciato al momento dell’iscrizione.

Gli ammessi potranno procedere all'immatricolazione seguendo la procedura on line entrando, come per l'ammissione, presso il Portale iscrizioni on line di Roma.

I documenti da inviare, oltre al modulo prodotto dal sistema, sono i seguenti:

  • Domanda d'immatricolazione (da stampare solo in caso non si fosse prodotta automaticamente)
  • Copia della ricevuta del pagamento della prima rata
  • 1 foto

I laureati all’estero al momento dell’immatricolazione dovranno presentare anche:

  • riconoscimento del Ministero della Salute;
  • abilitazione alla professione in Italia  (se il master prevede il tirocinio).

L'invio della documentazione deve avvenire tramite email all’indirizzo:

 

segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it

 

inserendo nell'oggetto il proprio Nome, Cognome ed il nome del Master.

Per richiedere certificati

Per poter effettuare:

  • Ritiro Certificati
  • Ritiro Pergamena

è necessario prendere appuntamento scrivendo all'indirizzo

 segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it

 

I certificati dovranno essere ritirati di persona o da persona in possesso di delega e fotocopia del documento d'identità del delegante e del delegato. In via straordinaria potranno essere inviati tramite email.

 

Per rinunciare all'iscrizione del Master

Compilare il Modulo di rinuncia

Ai sensi della DETERMINA della Commissione Nazionale della Formazione Continua (CNFC) del  17 luglio 2013 in tema di Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione.

 

Sono esonerati per l’intero obbligo formativo individuale annuale ECM i professionisti sanitari che frequentano i seguenti corsi di formazione post-base aventi carattere certificativo:

  • laurea specialistica,
  • diploma di specializzazione,
  • dottorato di ricerca,
  • master universitari di primo e secondo livello della durata di uno o più anni e che erogano almeno 60 CFU/anno previsti e disciplinati dal Decreto del MURST del 3 novembre 1999 n. 509 e dal Decreto del MIUR del 22 ottobre 2004, n. 270 e successive modifiche ed integrazioni; 

 

E' possibile ottenere direttamente sul portale Cogeaps, esoneri per:

 

Per informazioni sui contenuti del Master

Dott. Marco Oradei
marco.oradei1@unicatt.it

Segreteria

Unità Master, Dottorati e corsi specializzanti Roma
segreteria.corsiperfezionamento-rm@unicatt.it
tel +39 06 3015 4897 - fax +39 06 3015 5846

Università Cattolica del Sacro Cuore
Largo F. Vito 1, 00168 Roma