Le Nuove Strategie per la Salute nell’Unione Europea

Webinar Mercoledì 19 maggio 2021, ore 15.00-16.00

Le Nuove Strategie per la Salute nell’Unione Europea:
seminario di presentazione del Laboratorio ALTEMS
 "Health and Law in Europe and Italy

La Commissione Europea, a seguito della pandemia in corso, ha proposto un piano strategico estremamente articolato, composto da vari strumenti giuridici, nonchè la creazione di nuove agenzie che avrà un forte impatto sia sul diritto nazionale che su quello internazionale .

La Commissione Europea assumerà un ruolo nella sanità che prima non aveva e cambierà quindi tutti i parametri di analisi.

In vista delle prossime sfide poste dai cambiamenti delle politiche pubbliche sanitarie e l’avvio della prossima programmazione finanziaria UE 2021-2027 nonché della realizzazione del Piano Nazionale di Resilienza e Ripresa dei prossimi appuntamenti internazionali che vedranno il nostro Paese protagonista - la Presidenza Italiana del G20 – è stato attivato, nell’ambito dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica del sacro Cuore, il Laboratorio HLEI ( Health and Law in Europe and Italy) sotto la responsabilità scientifica di Maria Chiara Malaguti e il coordinamento di Vincenzo Antonelli.

Il Laboratorio si pone l’obiettivo di riunire studiosi ed esperti per analizzare i principali sviluppi internazionali, europei e nazionali sotto il profilo giuridico-istituzionale ed economico-sociale della riposta europea alla pandemia in corso e seguire l’implementazione dell’Unione sanitaria europea e della Strategia europea dei farmaci.

Obiettivo del Laboratorio è altresì quello di far incontrare e confrontare operatori sanitari, studiosi, istituzioni pubbliche ed imprese private per offrire proposte di policy allineando le strategie nazionali con quelle europee attraverso la collaborazione con altre strutture simili in Italia ed in Europa.

Il 19 maggio pv. h 15.00 – 16.00 si svolgerà un webinar di presentazione del Laboratorio dedicato a “Le nuove strategie per la salute nell’Unione Europea” che vedrà la partecipazione di Pierpaolo Sileri, Sottosegretario di Stato al Ministero della salute, e Antonio Parenti, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Saluti di apertura
Antonella OCCHINO Preside della Facoltà di Economia, Università Cattolica del Sacro Cuore
Alessandro D’ADDA Direttore del Dipartimento di Diritto privato e pubblico dell’economia, Università Cattolica del Sacro Cuore
Americo CICCHETTI Direttore ALTEMS, Università Cattolica del Sacro Cuore