Il Master è articolato secondo una formula week-end e ha una durata complessiva di un anno, durante il quale si alternano incontri, testimonianze, lezioni con metodologie innovative (casi, role playing, business game).
La didattica si articola in moduli che si svolgono circa una volta al mese nei giorni di giovedì (ore 14.00-18.00), venerdì (ore 9.00-18.00) e sabato (ore 9.00-13.00), tranne per il primo e l’ultimo incontro si svolgeranno dal giovedì al sabato con orario 09.00-18.00.
Al termine del percorso formativo il partecipante predispone e discute un project work individuale sotto la supervisione di un docente-tutor.
L’articolazione delle attività didattiche è tale da permettere la compatibilità della frequenza con lenormali attività lavorative dei partecipanti.
Il Master ha inizio a Marzo 2023 e si conclude a Marzo 2024.
(NB Il calendario si riferisce all'edizione dell'anno accademico 2021-2022. il calendario dell'anno accademico 2022-2023 è in fase di definizione e sarà pubblicato quanto prima)
Modulo I - 10-11-12 marzo 2022
La farmacia della salute: diritto sanitario, organizzazione e management ed economia sanitaria (parte 1)
Modulo II - 28-29-30 aprile 2022
La farmacia della salute: normativa farmaceutica, governo della spesa farmaceutica e prospettive di mercato
Modulo III - 12-13-14 maggio 2022
Gestione del core business: grandezze economico aziendali, nozioni per la valutazione del bilancio ed aspetti tributari, previdenziali e fiscali del farmacista
Modulo IV - 9-10-11 giugno 2022
La farmacia dei servizi: normativa, sperimentazioni e strategie
Modulo V - 30-1-2 luglio 2022
Marketing e comunicazione in farmacia: valorizzazione dell’immagine, professionalità, category management, valorizzazione degli spazi e impatto dei social media
Modulo VI - 22-23-24 settembre 2022
Valorizzazione delle risorse in farmacia: nozioni di finanza aziendale e strumenti finanziari
Modulo VII - 20-21-22 ottobre 2022
La distribuzione intermedia del farmaco
Modulo VIII - 17-18-19 novembre 2022
Valorizzazione delle risorse interne tra digitalizzazione e comunicazione
Modulo IX - 15-16-17 dicembre 2022
Il project management in farmacia:dall'idea di business all'implementazione. Applicazioni al laboratorio galenico e alla nutraceutica.
Modulo X 12-13-14 gennaio 2023
Crescita e sviluppo della faramacia dal business plan alle competenze manageriali
Modulo XI -9-10-11 febbraio 2023
La gestione del capitale umano quale asset strategico per il successo del core business: buone pratiche di HR e coaching di gruppo
Modulo XII 9-10-11 marzo 2023
Norme e adempimenti sulla sicurezza
Discussione tesi: 31 marzo 2023
Per il conseguimento del titolo è necessario partecipare all’80% dell’attività didattica in aula.
Le attività didattiche, svolte presso la sede di Roma dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, prevedono percorsi di sviluppo personale fondati su laboratori, eventi ed attività di progetto in team.
Le lezioni, salvo restrizioni, si svolgeranno nelle aule dell'Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Roma - Largo Francesco Vito, 1.