Comunicazione e prevenzione: i primi 1000 giorni di vita

Ciclo di eventi nell'ambito del Master in Health Communication Specialist

La comunicazione riveste oggi un ruolo sempre più strategico nei processi di promozione della salute, nella relazione di cura e nelle attività di prevenzione. Comunicare in modo efficace, chiaro e consapevole significa infatti non solo diffondere informazioni corrette, ma anche costruire fiducia, orientare i comportamenti e favorire un dialogo più solido tra cittadini, professionisti e istituzioni.

 

In questo contesto, il Master Health Communication Specialist, in collaborazione con l’Associazione Comunicazione Pubblica e Istituzionale, promuove un ciclo di webinar ed eventi dedicati ai temi della comunicazione della salute, della cura e della prevenzione.

 

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di mettere in dialogo dati di ricerca ed esperienze professionali, offrendo spunti di riflessione, strumenti di lettura e indicazioni strategiche utili per affrontare in modo più consapevole la comunicazione in specifici contesti. Attraverso l’analisi di trend emergenti e casi concreti, il ciclo di appuntamenti intende approfondire il valore della comunicazione come leva fondamentale per accompagnare processi di salute, prevenzione e cura.

 

Primo webinar

 

Il primo appuntamento sarà dedicato al tema “Comunicazione e prevenzione: i primi 1000 giorni di vita” e si terrà il 30 giugno, alle ore 17.30, sulla piattaforma Teams.

L’incontro sarà l’occasione per approfondire una fase particolarmente delicata e decisiva della vita, nella quale la comunicazione può svolgere un ruolo centrale nell’accompagnare famiglie, caregiver e professionisti della salute verso scelte più consapevoli, comportamenti orientati al benessere e una maggiore attenzione alla prevenzione fin dai primissimi anni.

 

La partecipazione è gratuita. Il link di accesso verrà inviato previa iscrizione.

Interverranno

  • Valentina Grimaldi,  Pediatra, ASL Roma 2; consigliera OMCeO Roma
  • Elisabetta Locatelli, Coordinatrice scientifica Master Health Communication Specialist
  • Marco Magheri, Segretario generale Associazione Comunicazione Pubblica e Istituzionale
  • Cinthia Caruso, Responsabile comunicazione Società Italiana di Pediatria

Prossimi appuntamenti

Il ciclo proseguirà nei prossimi mesi con altri appuntamenti dedicati ad alcuni temi centrali della comunicazione in ambito sanitario e istituzionale:

  • 23 settembre, ore 17.30 – piattaforma Teams
    Il ruolo della comunicazione nelle emergenze
 
  • 20 ottobre, ore 11.30 – 13.30 – in presenza a Milano e su piattaforma Teams
    La comunicazione come atto di cura
    Presentazione del libro Health Communication. Scenari, trend, insight dalla letteratura scientifica di Elisabetta Locatelli