A coloro che avranno ultimato l’intero percorso formativo e superato la verifica finale, ai sensi dell’art. 6 della legge nr. 341/1990, verrà rilasciato l’attestato di perfezionamento in "Metodologie e strumenti per il management sanitario in organizzazioni complesse”.
In tema di esoneri ECM si rinvia alla Determina della CNFC del 17 luglio 2013 avente per oggetto: Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione.
Determina della CNFC del 17 luglio 2013
I candidati che avranno intrapreso il percorso ai fini del conseguimento anche del certificato di formazione manageriale per le funzioni di direzione sanitaria aziendale e per la direzione di struttura complessa (Artt. 15 e 16-quinquies del D.lgs 502/92 s.m.i. - DPR 484/1997) della Regione Lazio, al termine del corso, dovranno sostenere una prova finale consistente nella presentazione e discussione di un elaborato (project work) davanti a una commissione composta dal direttore del corso, dal coordinatore didattico-scientifico, da un docente del corso e da un funzionario regionale.
Il superamento di tale prova comporta il rilascio, in copia unica, da parte della Regione Lazio del certificato di formazione manageriale che ha validità di sette anni dalla data di rilascio.
Nel caso di svolgimento di più sessioni dello stesso corso, il certificato verrà rilasciato contestualmente al termine dell’ultima sessione a tutti i candidati.
In tema di esoneri ECM i professionisti sanitari che frequentano corsi di formazione manageriale, ai sensi dell’art. 16 quinquies del D.Lgs. 502/1992, sono esonerati per l’intero obbligo formativo individuale annuale ECM.
L’Università rilascerà anche ai partecipanti al percorso di formazione manageriale l'attestato di perfezionamento in Metodologie e strumenti per il management sanitario in organizzazioni complesse; il titolo acquisito potrà essere riconosciuto per eventuali successivi percorsi universitari proposti dall’Università Cattolica del Sacro Cuore.