Convenzione ALTEMS - Regione Campania:

il Patient Advocacy Lab come strumento per potenziare il dialogo tra cittadini e istituzioni


Dopo la stipula della Convenzione con la Regione Marche, un’altra Regione ha stretto una collaborazione triennale in tema di Patient Advocacy con il PAL. Nel mese di febbraio scorso è stata stipulata una Convezione tra Università Cattolica del Sacro Cuore e Regione Campania per il tramite di ALTEMS, con il fine di avviare una collaborazione orientata su due obiettivi: contribuire alla formazione delle associazioni dei pazienti e dei cittadini che operano nel sistema sanitario regionale per aumentarne competenze e capacità di azione e una attività di ricerca finalizzata a strutturare una interlocuzione e una collaborazione, con il fine di potenziare il dialogo tra cittadini e istituzioni a servizio del sistema sanitario.

Infatti, il testo prevede:

  • La partecipazione di due persone, una degli uffici regionali, ed una tra le associazioni, al Master di II livello in “Patient Advocacy Management”, presso ALTEMS.
  • La realizzazione di un corso di formazione in Campania per le associazioni partecipanti al percorso partecipativo della Regione
  • La progettazione di una struttura organizzativa permanente di dialogo ed interlocuzione tra i due soggetti presso la Regione, che consenta di rendere stabile tale percorso.

 

 

Di Teresa Petrangolini

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti