Corso Formativo Regione Marche

Il progetto "Health Technology Assessment: identificazione di una strategia e una metodologia per il disinvestimento nel Servizio Sanitario Nazionale integrata tra il livello nazionale, regionale e aziendale" ha tra i suoi obiettivi quello del “Coinvolgimento e coaching dei principali stakeholder coinvolti nella programmazione, pianificazione ed implementazione dei processi sanitari (professionisti sanitari, amministratori, pazienti e cittadini)”.
A questo fine si intende organizzare una attività formativa che permetta ai principali stakeholder di conoscere le metodologie dell’HTA, con una forte attenzione ai risvolti pratici di questa metodologia, e quindi con esercitazioni e illustrazione dei risultati sia di questo progetto sia di altre attività già realizzate dalla Regione Marche.
Una particolare attenzione viene inoltre rivolta a coloro i quali “ricevono” i risultati dell’HTA, pazienti e cittadini, perché possano meglio comprendere quali siano le logiche alla base delle decisioni che li coinvolgono e perché possano essi stessi diventare parte attiva nella produzione di evidenza e nell’advocacy a sostegno dei servizi loro necessari.
Il corso verrà realizzato presso Palazzo Raffaello, sede della Regione, che sta partecipando al progetto “Health Technology Assessment: identificazione di una strategia e una metodologia per il disinvestimento nel Servizio Sanitario Nazionale integrata tra il livello nazionale, regionale e aziendale”. La prima giornata è rivolta principalmente agli amministratori delle strutture sanitarie e agli operatori coinvolti nel percorso di impianto di protesi di anca e ginocchio.
Saranno inoltre invitati i componenti della neo costituita Rete Regionale HTA. Le giornate successive saranno invece principalmente rivolte a rappresentanti dei cittadini e delle associazioni con la finalità di favorirne empowerment e la partecipazione ai percorsi di HTA per quanto di possibile competenza. Ai partecipanti verrà fornita certificazione di partecipazione per le singole giornate

Il corso è articolato su 4 giornate con il seguente programma:

Giornata 1 (venerdi 28 febbraio 2020)
9,30 – 10,00 Introduzione e saluti delle autorità
10,00 – 13,00 Introduzione all’HTA (prof. Cicchetti)

Pausa pranzo

14,00 – 15,30 Il progetto “HTA e disinvestimento” (dott. Marchetti)
15,30 - 17,30 L’HTA in Regione Marche (ing. Conti)
Presentazione della Rete Regionale di HTA (ing. Conti)
Discussione

Giornata 2 (giovedi 12 marzo 2020)

14,00 – 16,00 Valutazione economica e organizzativa in un contesto HTA (dott. Oradei)