Nuove opportunità nelle tecnologie Biomediche e Biotecnologiche
(anche per i più giovani)


WEBINAR nell' ambito del Master ALTEMS in
Management delle Imprese Biomediche e Biotecnologiche

Lunedì 14 dicembre 2020, Ore 16.00-17.30

Iscriviti


Il settore delle tecnologie biomediche e biotecnologiche rappresenta uno degli ambiti produttivi e di ricerca di maggiore interesse nel panorama nazionale ed internazionale.  

Il ruolo delle tecnologie nella cura delle patologie e nel miglioramento della qualità della vita di pazienti e cittadini rappresenta non solo un dato di fatto ma, senza dubbio, uno dei settori in cui tutti ripongono le maggiori aspettative, soprattutto se si guarda al futuro.   

La pandemia, tuttora in corso, ha reso ancora più esplicita questa aspettativa, evidenziando inoltre la necessità di  sviluppare ulteriormente il settore produttivo biomedico e biotecnologico, soprattutto a livello italiano.

 


 Parliamo di un settore complesso, multidisciplinare,
in cui convergono saperi e conoscenze di ogni tipo, con particolare riferimento allo stato dell’arte e all’avanguardia di ogni disciplina.
Un settore, tipicamente caratterizzato dalla multidisciplinarietà, in cui servono e serviranno competenze diverse che, però, devono armonizzarsi tra di loro  trovando una conoscenza condivisa.


Questo è lo scopo del Master ALTEMS in Management delle imprese biomediche e biotecnologiche, Master che si rivolge in particolare ai giovani che decidono di investire in un ambito fortemente innovativo. Master che oltre a creare e favorire quel sapere comune necessario, costituisce uno strumento di connessione per i partecipanti verso le aziende di riferimento.  

Oltre alla presentazione del percorso formativo (struttura, argomenti, modalità di erogazione),  l’evento prevede due momenti importanti:  

-           la presentazione del settore biomedico e biotecnologico da parte dei massimi riferimenti italiani (Fernanda Gellona, Direttore generale di Confindustria Dispositivi Medici e Riccardo Palmisano Presidente di Assobiotec). Verranno evidenziate peculiarità, dimensioni, trend e prospettive .

-           le testimonianze di alcuni studenti che hanno frequentato il master nelle passate  edizioni (siamo giunti alla XVIII edizione). Testimonianze che descrivono percorsi di successo incentrati nella peculiarità e nel valore delle conoscenze acquisite.


• Programma • 


Ore 16.00 - Saluti di apertura

• Americo Cicchetti , Direttore ALTEMS, Università Cattolica del Sacro Cuore

• Maurizio Sanguinetti, Professore Ordinario di Microbiologia, Fondazione Policlinico Universitario A.Gemelli Direttore del Master in Management delle Imprese Biomediche e Biotecnologiche ,Università Cattolica del Sacro Cuore


Ore 16.15 - Introduce e modera

• Lorenzo Leogrande,Coordinatore del Master ALTEMS in Management delle Imprese Biomediche e Biotecnologiche,Università Cattolica del Sacro Cuore

Ore 16.20 - Opportunità da mercato delle tecnologie biomediche e biotecnologiche

• Fernanda Gellona, Direttore Generale Confindustria dispositivi medici

• Riccardo Palmisano, Presidente Assobiotec


Ore 16.40 - La Proposta Formativa ALTEMS

• Filippo Rumi, Michele Basile Coordinatori Master ALTEMS in Management delle Imprese Biomediche e Biotecnologiche ,Università Cattolica del Sacro Cuore


Ore 16.55 - Presentazione Testimonianze Ex studenti del Master

• Lorenzo Morelli, edizione 2019-2020, triennale ingegneria biomedica

• Giacomo Durante, edizione 2017-2018, biotecnologie farmaceutiche

• Gian Maria Corvo, edizione 2016-2017, biotecnologie

• Massimiliano Poletti, edizione 2016-2017, laurea triennale in economia aziendale

• Vincenzo Franco, edizione 2014-2015, triennale ingegneria


Ore 17.30 - Q&A, Conclusioni


 

Video di Presentazione del Master

Master in Management delle Imprese Biomediche e Biotecnologiche

Master in Management delle Imprese Biomediche e Biotecnologiche

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti