Looking Forward: webinar series 2020

Covid-19 Iniziative e Messaggi per il Futuro del SSN dalle Associazioni dei Pazienti 

mercoledì 3 giugno ore 16.00-18.00 

Partecipa


In questo periodo di forte emergenza nazionale e internazionale, anche le associazioni di cittadini e pazienti si sono impegnate per alleviare i disagi delle persone con patologie croniche, mobilitando le proprie risorse e collaborando con le istituzioni e i servizi sanitari.


L’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, attraverso il suo laboratorio dedicato alle associazioni pazienti, Patient Advocacy Lab (PAL), ha condotto, nel periodo tra Marzo e Aprile 2020, un’indagine volta a conoscere le attività di advocacy messe in campo dalle associazioni pazienti. Ne è emerso un quadro interessante, rappresentato da 45 associazioni pazienti, che con una media di 2 attività a soggetto, hanno messo in campo 102 azioni anti Covid-19, tra potenziamento di servizi preesistenti e realizzazioni di nuove iniziative, in un largo numero di aree patologiche.

Per parlare dei risultati dell’indagine e delle indicazioni che ne vengono,  ALTEMS ha deciso di organizzare un incontro specifico nel quadro di “Looking forward webinar series 2020”  in un dialogo con alcuni interlocutori istituzionali. Il webinar dal titolo “COVID19: iniziative e messaggi per il futuro del SSN dalle associazioni pazienti” e si svolgerà il giorno 3 giugno dalle 16,00 alle 18,00.

Quando questa emergenza terminerà, sarà necessario tenere conto della forza del loro contributo, per non disperdere una risorsa preziosa per il servizio sanitario, che meriterebbe forse più ascolto e maggiore valorizzazione.

Nel corso dell’incontro verranno anche presentate le attività di counseling che il PAL di ALTEMS sta mettendo in campo per le associazioni dei pazienti.                     


      

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti