Seminari ALTEMS Scienza e Politica per la Lotta al Covid 19
Facoltà di Economia - Università Cattolica del Sacro Cuore

LO SPORT ITALIANO DURANTE E DOPO LA PANDEMIA

Venerdì 3 Dicembre 2021, ore 10.00-11.30 in diretta dall'Auditorium

Il webinar “Lo sport italiano durante e dopo la pandemia” che sarà trasmesso in diretta streaming dall'Auditorium dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, il 3 dicembre dalle ore 10.00, rappresenta la conclusione di un ciclo di incontri promossi da ALTEMS sul tema Scienza e Politica per la Lotta al Covid-19, ciclo seminariale ideato da Walter Ricciardi e Agostino Miozzo, in cui sono stati trattati i temi della gestione dell'emergenza, dell'impatto del Covid-19 sulla scuola e della comunicazione durante la pandemia.

In questo prossimo appuntamento, che chiude il ciclo seminariale, daremo uno sguardo al mondo dello sport e a quanto l'attività fisica è stata per tanti una valvola di sfogo durante il lungo periodo di lock down durante il quale, di contro, tutte le attività imprenditoriali legate allo sport hanno subito importanti ricadute.

Ciò nonostante il 2021, con le 40 medaglie olimpiche e la vittoria della nazionale italiana di Calcio agli Europei 2020, sarà ricordato come uno degli anni più prolifici nella storia dello sport italiano. Testimone di questo successo Viviana Bottaro medaglia olimpica Tokjo 2020 per il karate, insieme a Giovanni Malagò Presidente del CONI, Walter Ricciardi, Agostino Miozzo e Americo Cicchetti Direttore ALTEMS con la moderazione di Marco Franzelli, giornalista di RAI SPORT faranno il punto sul rapporto tra gli italiani e l'attività sportiva durante la pandemia e sul ruolo che lo sport ha avuto come garante di resilienza durante questo difficile periodo.

Ore 10.00 - Saluti e Introduzione

Americo Cicchetti,Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale  Direttore ALTEMS, Università Cattolica del Sacro Cuore

Walter Ricciardi,Professore Ordinario di Igiene e Medicina Preventiva, Università Cattolica del Sacro Cuore

Ore 10.20 -  Gli italiani e lo sport: durante e dopo la pandemia