Seminario ALTEMS:


Sostenibilità e prospettive,
il Sistema Sanitario Nazionale.


Programma di formazione interna

16 Giugno 2021 - AULA 246 -
ALTEMS Università Cattolica del Sacro Cuore


Oggigiorno, la sfida più grande per i policy maker dei sistemi sanitari è rappresentata dalla necessità di mantenere la sostenibilità del sistema e allo stesso tempo garantire ai pazienti l'accesso all’innovazione.

Il concetto di “valore”, dunque, deve essere basato da un lato sull’impatto economico delle nuove tecnologie sanitarie e dall’altro sui benefici clinici e organizzativi che ne derivano cercando di caratterizzare l’incertezza degli esiti.

I decisori sono inclini a considerare il concetto di “valore” in modo molto ampio e diverso, il che comporta considerare varie combinazioni di aspetti clinici, economici, politici, sociali, organizzativi e considerazioni etiche; combinazioni coerenti con l’approccio dell’Health Technology Assessment (HTA).

Nell’ambito del seminario “Sostenibilità e prospettive, il Sistema Sanitario Nazionale” verrà discusso il sistema di finanziamento del SSN, focalizzando l’attenzione sulle componenti principali di tale sistema (Stato, Regioni, ASL, AO) e di spesa (farmaceutica vs. spesa sanitaria). Il seminario verrà inoltre focalizzato sul dominio inerente all’impatto organizzativo, discutendo principalmente in merito ai "tumor board” e alla multidisciplinarietà.

I team multidisciplinari di specialisti che accompagnano il paziente nei percorsi diagnostici terapeutici assistenziali hanno il compito di massimizzare le chance di guarigione ciascuno con il proprio expertise.
Questi team sono già istituzionalizzati in alcuni paesi. Per tale ragione all’interno del seminario verrà discusso di come farli divenire una realtà diffusa in molti centri oncologici del paese, con la speranza che in futuro entrino a far parte dei LEA, in modo tale che ciascun paziente abbia accesso a cure eccellenti ovunque si trovi nel paese.


 

 

Con il contributo incondizionato di

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti