header-image

Master universitario di II livello in Operations management nelle aziende sanitarie -  Lezione aperta

Il ruolo strategico della funzione Operations nella sanità del futuro

Giovedì 19 gennaio 2023, ore 17.00-18.30 Aula C.013 - Via Carducci, 28/30 Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano

In Italia si inizia a parlare (timidamente) di operations nelle aziende sanitarie solo agli inizi degli anni 2000. In questa prima fase le parole chiave facevano riferimento a concetti quali efficienza, standardizzazione, flessibilità.

Durante la pandemia modelli e strumenti di operations management - come, ad esempio la separazione dei flussi; il focused hospital e la gestione della supply chain – si sono rilevati decisivi nella gestione delle situazioni di emergenza.

La lezione aperta, organizzata all’interno del Master Universitario di II livello in “Operations Management nelle Aziende Sanitarie, vuole ripercorrere, grazie al contributo di relatori autorevoli, esperti ed appassionati questa evoluzione e, soprattutto, tratteggiare il possibile ruolo della funzione operations nella gestione delle sfide future della sanità quali (i) le patologie croniche; (ii) il digital health; (iii) l’integrazione socio-sanitaria e (iv) il value-based-healthcare.

Introducono
Valeria BELVEDERE Coordinatore scientifico del Master
Stefano VILLA Direttore del Master

Modera

Eugenio ANESSI PESSINAProfessore ordinario di economia aziendale e direttore CERISMAS (Centro di Ricerche e Studi in Management Sanitario)

Riccardo BUI Direttore Generale, Istituto Clinico Humanitas

Corrado CUCCURULLO Professore ordinario di economia aziendale Federico II di Napoli e già presidente SORESA, Regione Campania

Joseph POLIMENI Direttore Generale, Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute, Regione Friuli-Venezia Giulia

Carlo TOMASSINI già direttore generale Direzione Sanità, Welfare e Coesione Sociale, Regione Toscana

INFO: rossella.pellegrino1@unicatt.it

L’evento si svolgerà in modalità dual mode: in presenza e on-line attraverso la piattaforma di e-learning BlackBoard.

Per partecipare in presenza è necessaria l’iscrizione al seguente link - Diretta Streaming