Una famiglia di famiglie

di Roberta Giodice, Eseo Italia

Formativa e generativa esperienza che ha consentito un arricchimento di conoscenze, di network e di relazioni.

Lo stile della direttrice Teresa Petrangolini e dell'equipe ALTEMS ha creato nel mio vissuto un’atmosfera di accoglienza tale da farmi sentire parte di una “famiglia di famiglie”.

Sì, le associazioni di volontariato sono proprio famiglie di famiglie. La maggior parte dei componenti del direttivo è formata da caregiver o pazienti e sa bene quanto sia favorente per una qualità di vita migliore la condivisione ed il supporto reciproco.

Il master a mio avviso è stato proprio calzato a misura dei bisogni e delle peculiarità degli interlocutori coinvolti, le associazioni di pazienti. In quest'ottica anche le opportunità offerte dagli incontri della CoP-PAL, la comunità di pratiche degli ex alunni del master, o gli approfondimenti formativi della Summer School sono occasioni non solo per mettere a fuoco alcune tematiche trasversali a tutte le associazioni, ma anche opportunità che favoriscono l'esperienza di lavoro in gruppo affinando soft skills e competenze relazionali tanto importanti per rendere più efficace ed efficiente il nostro operato. Non solo sapere, ma anche saper fare e saper essere.