La degenerazione maculare legata all'età (AMD) è una malattia cronica degenerativa della retina che provoca progressiva perdita della vista: l’AMD rappresenta una delle principali cause di cecità nei paesi industrializzati per i soggetti di età superiore ai 65 anni.
La disabilità visiva attribuibile all’AMD è un serio problema di salute pubblica che il sistema Sanitario deve affrontare e che diventerà sempre più rilevante a causa della crescente prevalenza dell'invecchiamento della popolazione. Basti pensare che per la sola forma neovascolare le proiezioni prevedono un aumento mondiale di 5 milioni di casi entro il 2030.
Questa, come molte altre patologie croniche, richiede un approccio integrato di prevenzione e cura attraverso la garanzia di una diagnosi precoce, un’appropriata presa in carico del paziente oltre che politiche di investimento sanitario flessibili ed allineate con i bisogni emergenti di popolazione.
Tale approccio strategico, se parzialmente declinato o disatteso, conduce non solo a peggiori esiti di salute e qualità della vita ma altresì a perdita economica e aumento delle disuguaglianze.
Alla luce di tali premesse, e a partire da una recente ricerca sul costo della patologia per il sistema – sia da un punto di vista sanitario che assistenziale – si propone una discussione sull’attuale modello di presa in carico e sull’opportunità di promuovere interventi che riducano l’impatto di questa patologia sulle persone e sulla loro qualità di vita per un rilancio di un’assistenza sanitaria sostenibile e basata sul valore.
Programma
Moderatore: Annalisa Manduca
14:00 – 14:30
Il Burden Of Illness del paziente con AMD in Italia
Stanislao Rizzo, Fondazione Policlinico Agostino Gemelli
Americo Cicchetti, Università Cattolica del Sacro Cuore
14:30 – 15:30
Tavola Rotonda
Presa in carico del paziente con AMD: bisogni e strategie determinanti per il miglioramento della qualità della vita dei pazienti, una sanità sostenibile e basata sul valore
Stanislao Rizzo, Fondazione Policlinico Agostino Gemelli
Americo Cicchetti, Università Cattolica del Sacro Cuore
Assia Andrao, Retina Italia Onlus
Raffaele Migliorini,Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS)
Membri Commissioni Parlamentari Area Sanità
Info:
tel.06 3015 5863 09.00-18.00 dal lunedì al venerdì
altems@unicatt.it
Con il contributo incondizionato di