IMPACT HTA: strumenti avanzati per un’efficace implementazione dell’ Health Technology Assessment


ALTEMS è alla guida di un work package del progetto europeo IMPACT HTA, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito di Horizon 2020. Il progetto, coordinato dalla London School of Economics e con 15 partner internazionali, è orientato all’analisi della variabilità dei costi e dei risultati dei servizi sanitari nei vari paesi europei. Esso, inoltre, mira allo sviluppo dei sistemi di valutazione economica, nell’ottica di un’integrazione sistematica di dati clinici ed economici.

In particolare, ALTEMS è alla guida di una ricerca volta a comprendere il ruolo di alcuni fattori organizzativi e manageriali degli ospedali nella loro capacità di utilizzare con efficacia le tecnologie sanitarie a loro disposizione. Seppur frequentemente guidate da attività di HTA (talvolta a livello ospedaliero, Hospital-based HTA), le decisioni di investire in una specifica tecnologia non dovrebbero prescindere da una attenta analisi della “coerenza contestuale” dell’ospedale in cui viene inserita. Un report di HTA può suggerire degli specifici vantaggi che potrebbero però non essere raggiunti laddove, ad esempio, il modello organizzativo ed il sistema di programmazione e controllo dell’ospedale non ne permettano un utilizzo ottimale.

Attraverso una metodologia “mista”, ovvero composta di una componente quantitativa e di una qualitativa, lo studio mira a fornire una mappatura dei fattori contestuali in grado di esercitare un effetto sulla capacità dell’ospedale di trarre valore dalle tecnologie, andando in ultima analisi ad esercitare un impatto sulla performance aziendale. L’obiettivo è quello di fornire uno strumento concreto al management ospedaliero, in grado di integrare le evidenze di autorevoli report di HTA con una mappatura accurata del contesto organizzativo locale e degli effetti che da esso potranno scaturire.

Maggiori informazioni relative al progetto IMPACT HTA possono essere reperite al link: https://www.impact-hta.eu/


RESEARCH ARTICLE


 


 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti