Valutazione multidimensionale e multidisciplinare del servizio di consegna domiciliare dei presidi medici per stomia e incontinenza

Il Team di ricerca dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Sede di Roma) ha valutato tramite approccio multidimensionale e multidisciplinare la modalità distributiva domiciliare dei presidi medici e il servizio di supporto offerto alle persone portatrici di stomia o che praticano autocateterismo ad intermittenza. L’obiettivo è quello di fornire una panoramica del potenziale impatto che il servizio potrebbero avere sulla “qualità di vita” degli stomizzati e sul SSN in termini organizzativi, economici e sociali. A tal fine, è stata condotta una revisione della letteratura esistente e sono state ricercate evidenze da fonti secondarie (letteratura grigia).

Le evidenze sono state selezionate secondo criteri di inclusione precostituiti, e organizzate sulla base dei principali domini HTA seguendo il framework dell’European Network per l’HealthTechnology Assessment (EUnetHTA) Core Model®. Coerentemente con l’approccio dell’HTA il processo di elaborazione del presente Report ha previsto una fase di revisione in cui i risultati preliminari della ricerca sono stati sottoposti ad un tavolo multidisciplinare di esperti che hanno fornito indicazioni utili a rifinire e sistematizzare i risultati dello studio e, contestualmente, a fornire una diversa chiave di lettura delle evidenze prodotte.

L’obiettivo del seguente Report è quello di fornire una valutazione multidimensionale e multidisciplinare, coerentemente con l’approccio dell’HTA, sul servizio “Dedicato a te” di Coloplast e sulla tipologia distributiva ad esso associato. Contestualmente, è stato valutato l’impatto economico della distribuzione domiciliare nella prospettiva dell’SSN e sociale.

È stato altresì condotto un questionario volto a valutare la qualità del servizio di supporto offerto.