Il corso è articolato in 6 moduli da 10 ore per una durata complessiva di 60 ore strutturati alternando lezioni di carattere tradizionale, illustrazioni di casi pratici ed esercitazioni su casi simulati.
Il piano degli studi prevede, oltre ad una base di conoscenze teoriche, il trasferimento di strumenti operativi di lavoro per la gestione dei diversi aspetti tipici delle attività di controllo interno aziendale.
La metodologia didattica sarà prevalentemente di tipo interattivo, con l’applicazione pratica di tali strumenti operativi su casi simulati.
I moduli didattici svilupperanno le seguenti tematiche:
Le lezioni si svolgeranno il venerdì (dalle ore 14,30 alle ore 19,30) e il sabato mattina (dalle ore 8,30 alle ore 13,30). Il calendario è in via di definizione.
Per ottenere l’attestato finale, la frequenza è obbligatoria almeno per l’80% delle ore totali ed è necessario aver ottenuto una valutazione di adeguatezza negli elaborati previsti.
A coloro che avranno ultimato l’intero percorso formativo e superato la verifica finale, ai sensi dell’art. 6 della legge nr. 341/1990, verrà rilasciato l’attestato di “Perfezionamento in Controllo interno, compliance e gestione dei rischi nel settore healthcare”.
In tema di esoneri ECM si rinvia alla Determina della CNFC del 17 luglio 2013 avente per oggetto: Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione, che potrà essere consultata presso il sito dell’AGENAS.
L’Università Cattolica del Sacro Cuore si riserva di non attivare o di annullare il corso qualora non si raggiunga la copertura delle spese.