Human Digital Health


La pandemia ha evidenziato le fragilità dei sistemi sanitari tradizionali e ha causato un impatto diretto sulla nostra salute, sull’accesso ai servizi sanitari, sui modelli di cura e assistenza al paziente e sulle risorse finanziarie per la sanità, accelerando di fatto anche in questo settore la trasformazione digitale a livello globale.

La Digital Health o Salute Digitale, è la disciplina più innovativa e trasversale della medicina del terzo millennio. Essa impiega infatti l’innovazione tecnologica per migliorare la prevenzione, la diagnosi e la cura di molte malattie, e per adeguare le risposte dei sistemi sanitari a domande di salute in continua evoluzione. Molti temono, tuttavia, che la trasformazione digitale della sanità possa cancellare il lato umano della medicina. E ciò potrebbe davvero accadere se una tale trasformazione dovesse procedere in modo travolgente e senza governance, formazione e comunicazione adeguate.

 

L’obiettivo del corso è offrire una visione ampia sui temi della sanità digitale e sulle contingenti evoluzioni, garantendo al contempo un’impostazione concreta mediante la condivisione di esperienze e risultati di applicazioni digitali nel contesto clinico-assistenziale reale, per trasferire ai partecipanti conoscenza, consapevolezza e leadership della trasformazione digitale in ambito di salute. È inoltre obiettivo del corso dare l’opportunità di padroneggiare concetti chiave riguardanti le tendenze globali, le riforme europee, gli investimenti nazionali del PNRR, i nuovi ruoli di organizzazioni e professionisti, le opportunità di sviluppo della sanità digitale in Italia e nel panorama internazionale, i riferimenti per la realizzazione di processi e l’uso pratico degli strumenti digitali e di telemedicina avanzata. Il corso consentirà infine di apprendere le basi del decision-making, del body language, della comunicazione verbale e non-verbale nella pratica clinica supportata da strumenti digitali e tecniche di diagnosi a distanza (semeiotica) in telemedicina avanzata. La nostra filosofia è quella della human digital health e cioè diffondere la conoscenza della sanità digitale promuovendone un uso edotto e responsabile per un’esperienza di cura migliore e più umana.

 

Il Corso è rivolto a tutti gli stakeholders della salute digitale e in particolare a candidati in possesso di diploma di laurea in Medicina e Chirurgia, Scienze Infermieristiche, Psicologia, e anche ai laureati in Giurisprudenza, Economia e Ingegneria, che abbiano esperienza in materia sanitaria. Il corso è inoltre aperto ai professionisti che si occupano di digital health nelle aziende, agli imprenditori e manager di Start-up tecnologiche, ai rappresentanti di associazioni di pazienti e provider sanitari.

 

A coloro che avranno ultimato l’intero percorso formativo e superato la verifica finale, ai sensi dell’art. 6 della legge nr. 341/1990, verrà rilasciato l’attestato di “Perfezionamento in Human Digital Health”.

In tema di esoneri ECM si rinvia alla Determina della CNFC del 17 luglio 2013 avente per oggetto: Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione, che potrà essere consultata presso il sito dell’AGENAS.

                        

L’Università Cattolica del Sacro Cuore si riserva di non attivare o di annullare il corso qualora non si raggiunga la copertura delle spese.

 

 

 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti